[RISOLTO] Dopo installazione windows non c'è nel menu grub

Home Page Forum utenti [RISOLTO] Dopo installazione windows non c'è nel menu grub

Tag: ,

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18125

      Salve a tutto il forum.

      Ho appena installato sul pc fisso dove lavoro OpenMamba gnome,l’istallazione è andata perfettamente a buon fine,ma ho un inconveniente:sul menu di grub all’avvio,windows xp non compare nella schermata e quindi non posso avviarlo.ho provato a dare da terminale questo comando “sudo update-grub”ma non funziona… La partizione esistente di windows l’ho solo ridimensionata con il mouse come faccio di solito senza cancellare niente.Se vado sulla voce “boot recover di Openmamba” appare una schermata dove dice di selezionare la partizione,ma non me ne fa vedere nessuna. come posso risolvere? ciao e grazie

    • #26103
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se hai installato la 2.0pre5 è un problema che è stato sistemato in grub:

      * ven lug 22 2011 Silvan Calarco <...> 1.99-4mamba
      - grub.d/20_other: use grub-probe to find root drive name and remove old devfs2gdev function

      Per cui per risolvere prova ad installare grub 1.99-4mamba.

    • #26117

      Ciao Silvan e grazie per la cortesia.

      Il pacchetto in questione è già installato.. e se provo a far partire gparted non funziona,mi riporta questo errore: esecuzione del processo figlio “gksu”non riuscita file o directory inesistente che ci sia un collegamento tra le due anomalie?

    • #26118

      U’altra cosa che non funziona è la voce aggiornamento software appare questa schermata di errore:elaborazione richiesta non riuscita unknown filter part:unknown strano,eppure l’istallazione è andata a buon fine alla prima e ho anche controllato l’md5sum.Forzando gli aggiornamenti da terminale che comando è da preferire?

    • #26119

      Lavorando con il terminale ora gparted funziona,posto la foto delle partizioni

      624b290776f687e9724200dea77d8t.jpg

    • #26120
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ah mi era sfuggito che la versione in questione fosse openmamba-gnome. Per quanto riguarda grub, ti chiedo se puoi riportare l’output di questo comando digitato in una finestra di terminale:

      more /etc/sysconfig/grub | grep OTHER

      La versione basata su Gnome richiede ancora alcuni aggiustamenti, il problema unknown filter:unknown è noto per gnome-packagekit e per adesso puoi usare smart, sia la GUI che da terminale. Anche per l’avvio di parted con gksu verificheremo.

    • #26123

      Salve

      ecco quello che riporta il terminale

      [fontanino2002@Laboratorio-A10 ~]$ more /etc/sysconfig/grub | grep OTHER

      #GRUB_OTHER_TITLES=(“Windows 98”)

      #GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/hda3)

      [fontanino2002@Laboratorio-A10 ~]$

      curioso,dice windows 98,invece c’è installato xp

    • #26127
      Silvan
      Amministratore del forum

      Quelle righe sono solo un esempio, infatti sono commentate essendo precedute da un ‘#’.

      Mi piacerebbe capire cosa è successo in fase di installazione, puoi copiare l’output di questo comando:

      sudo more /root/.installer.conf

      Intanto per risolvere velocemente devi sapere qual è il dispositivo corrispondente alla partizione con Windows (per esempio /dev/sda1) e aggiungere queste righe in fondo al file /etc/sysconfig/grub:

      GRUB_OTHER_TITLES=("Windows XP")
      GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/sda1)

      Puoi modificare il file con:

      sudo mcedit /etc/sysconfig/grub

      dopodichè lanci:

      sudo update-grub

      e puoi riavviare e provare se funziona.

    • #26131

      Sei un grande Silvan!!

      ora il dual boot funziona perfettamente,e questo è l’output di quel comando,una curiosità:quando si esegue il sudo update grub,non viene visualizzata la voce di windows nei sistemi rilevati dal grub,ma solo al successivo riavvio allora c’è nella lista di grub.curioso..

      P.S come si fa a mettere “risolto” nel post?

      # openmamba installation file

      #

      # created by openmamba installer wizard

      #

      INSTALL_DEVICE=’/dev/sda2′

      INSTALL_DRIVER=’sata_via’

      INSTALL_BOOTLOADER_DEVICE=’/dev/sda’

      INSTALL_BOOTLOADER_DEVICE_SETBOOTABLE=1

      INSTALL_BOOTLOADER_CHAINLOAD=()

      INSTALL_FSTYPE=’ext4′

      INSTALL_CLONE_MODE=0

      INSTALL_STABLE_UPDATES=1

      #

      # basic system details information

      #

      # appended by mambawelcome wizard

      #

      INSTALL_HOSTNAME=’Laboratorio-A10′

      INSTALL_DOMAIN=’localdomain’

      INSTALL_WORKGROUP=’WORKGROUP’

      INSTALL_USER=’fontanino2002′

      INSTALL_USER_FULLNAME=’fontanino2002′

      W OPENMAMBA!

      ciao e grazie.se avessi tempo da dedicare,farei anche io qualcosa di utile per il progetto

    • #26132
      michiamophil
      Partecipante

      una curiosità:quando si esegue il sudo update grub,non viene visualizzata la voce di windows nei sistemi rilevati dal grub,ma solo al successivo riavvio allora c’è nella lista di grub.curioso..

      Probabilmente perchè in /etc/grub.d/20_other manca il comando echo “found windows in /dev/…” Lo trova ma non te lo dice 🙂

      Penso che risolto lo possa aggiungere solo Silvan o qualche altro moderatore.

    • #26133
      ercolinux
      Moderatore

      Per mettere [RISOLTO] modifica il primo post che hai fatto (dovrebbe permetterti di farlo). In questo l’ho messo io

    • #26136
      Silvan
      Amministratore del forum

      INSTALL_BOOTLOADER_CHAINLOAD=()

      Sembra che in fase di installazione o non hai selezionato la partizione di Windows quando ti ha chiesto quali attivare all’avvio, oppure per qualche errore della procedura di instalazione non ti ha mostrato questa partizione.

      Per quanto riguarda mettere la dicitura nell’output di update-grub, farò questa modifica, grazie.

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.