dopo aggiornamenti non funziona più..help

Home Page Forum generale dopo aggiornamenti non funziona più..help

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da marcpaa.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17631
      sgaio
      Membro

      Buongiorno,

      finalmente ho trovato un’amico che mi ha prestato la sua ADSL x aggiornare il sistema….

      Però hai me alla fine dell’aggiornamento una volta riavviato il pc non funziona più… si ferma in una schermata con scritto GRUB e un trattino che lampeggia… cosa posso fare? perchè avevo due partizioni, una con openmamba e una con win e ora non so più cosa fare…

      Se mi potete aiutare…

      Grazie….

    • #23004
      marcpaa
      Membro

      Ciao, usa il cd live di openmamba (quello del 31/3/2208 va bene)una volta avviato trovi l’icona bootrecover o simile cliccaci e segui quello che ti dice, ricordati di selezionare la partizione win presente sul tuo sistema e fa installare il bootloader (cioe grub) sul mbr (di solito e gia selezionata di default)

      Vedrai che tornerà tutto a posto.

      Un saluto

    • #23017
      sgaio
      Membro

      a ok grazie mille… poi provo speriamo funzioni tutto e grazie ancora….

    • #23021
      sgaio
      Membro

      Buonasera,

      ho provato a fare quello ke mi dicevi ma credo di aver sbagliato ad usare cd live perchè non riesco a trovare l’icona bootrecover o similare… mi potresti indicare dove posso trovare questa applicazione? e se per favore mi potresti inviare il link del cdlive che intendi te?

      Ti ringrazio

    • #23022
      marcpaa
      Membro

      Allora sul cd live quello che era datato 20080331 ora mi sembra che sia stato aggiornato al 20080407

      (4 aprile) avviando la live sul desktop trovi varie icone, esattamente 6 ( la sto usando proprio adesso) tra le icone ne trovi 2 uguali a forma di scatola una e x l’installazione e l’altra è x il boot recover.

      Se non c’è quella x il boot recover vuol dire che la tua versione è antecedente al 31 marzo, quindi ti consiglio di scaricare l’ultima versione della live cd a questo link:

      http://www.openmamba.org/distribution/media/livecd.html?lang=it

      scarica la versione snapshot settimanale.

      Un saluto

    • #23025
      sgaio
      Membro

      a ok allora ho sbagliato a scaricare la versione ed ho scaricato la versione stabile infatti vedo solo 4 icone… scusa la mia ignoranza…. domani riprovo intanto grazie mille….

    • #23055
      sgaio
      Membro

      Buonasera,

      ho seguito i tuoi consigli e ora mi funziona tutto Grazie mille!!!!

      Ti volevo chiedere un’altra cosa… è possibile modificare il menù del bootloader? perche da win lo so fare ma da linux è possibile? perchè ora mi vengono fuori un pò di nomi che però non sono utilizzabili… Grazie

    • #23058
      marcpaa
      Membro

      Si dovrebbe,il file che si occupa del menu si trova in /boot/grub/ li trovi un file chiamato (se non ricordo male,in qst momento non posso verificare) grub.conf o menu.conf

      però il capo a sconsogliato di modificare tale file, xchè pare che esso venga rigenerato da un’applicazione che si occupa appunto del bootloader.

      Con buon e vecchio grub 1.5 (peraltro usato da tutte le altre distro che non usano lilo) potevi modificare o aggiungere a manina tutto cio che volevi ed andava,anzi va che è un piacere mentre; il grub usato da mamba, il grub 2, lo trovo odioso (pare personale) non ho ancora capito come funziona esattamente e come modificare a mano i vari titoli,che a detta del capo (su di un’altro post) sconsiglia farlo.

      Un saluto.

      P.S prego di niente fino a quando posso…..daltronde anche questo fa parte dello spirito del pinguino

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.