domandina mambatray

Home Page Forum utenti domandina mambatray

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17550
      Z10Bel
      Membro

      ciao, ho notato che mambatray offre la possibilità di fare cose che in teoria si farebbero solo con la licenza root… non so se questo sia sicurissimo… cioè, se mambatray riesce ad ottenere i privilegi di root può farlo qualunque altro programma… o magari sono diversi i permessi delle applicazioni eseguite da mambatray… chi mi aiuta a fare luce?? solo per curiosità…

    • #22721
      Silvan
      Amministratore del forum

      mambatray viene eseguito come un programma normale, i privilegi per fare ciò che fa li ha l’utente creato al momento dell’installazione perché appartiene al gruppo sysadmin e può eseguire i programmi definiti in /etc/sudoers. Per questo motivo lo si può definire un “utente amministratore” della macchina.

      Se vuoi lanciare delle applicazioni insicure o avere una sicurezza maggiore basta che crei ed usi un nuovo utente; mambatray è giovanissimo e non controlla ancora opportunamente questa situazione, ma sicuramente non riuscirà a compiere le operazioni che richiedono i privilegi.

      Dal punto di vista dell’usabilità di un sistema desktop monoutente posso fare queste considerazioni:

      • 2 password da ricordare sono troppe per un utente
      • inserire una password ogni volta che si compie un’operazione che richiede i privilegi è troppo scomodo
      • se l’utente vuole evitare che altre persone effettuino operazioni indesiderate sul proprio computer può bloccare lo schermo a mano o automaticamente

      Una miglioria sicuramente da apportare è quella di modificare sudo in modo che richieda la password periodicamente, in questo modo si potrà permettere all’utente amministratore di eseguire con i privilegi di root qualunque comando come fa ubuntu.

      ciao

      Silvan

    • #22723
      Z10Bel
      Membro

      in teoria dovrebbe filare tutto liscio… ma synaptic non lo vedo “convinto”… cioè ogni tanto si blocca se non lo avvio normalmente con i privilegi root…

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.