Dolphin

Home Page Forum utenti Dolphin

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17877
      karman
      Partecipante

      Salve a tutti… dopo diverso tempo e prove fatte con un sacco di distro, sono ritornato a Mamba.

      E’l’unica che nn mi fa casini con la scheda video e con i contenuti multimediali sul web.

      Vorrei installare Dolphin, con cui mi trovo piuttosto bene, ho trovato il pacchetto rpm, ma nn riesco a trovare delle librerie per risolvere le dipendenze.

      libutempter.so.0

      rtld(GNU_HASH)

      Qualcuno sa dirmi dove posso scaricarle o sa darmi un repo da inserire in Synaptic ?

      Grazie.

    • #24695
      gil
      Membro

      ciao

      per le dipendenze puoi usare apt-file

      lo installi con il solito

      sudo apt-get install apt-file

      per eseguirlo devi sempre da console digitare la prima volta (e periodicamente)

      sudo apt-file update

      e poi

      sudo apt-file search (oppure find) libutempter.so.0

      e ti dovrebbe ritornare

      $ sudo apt-file search libutempter.so.0

      Password:

      libutempter: usr/lib/libutempter.so.0

      per quanto riguarda la seconda dipendenza si tratta della lib glibc

      (se non trovi con apt-file qualcosa usa google)

      http://www.google.it/search?q=rtld(GNU_HASH)&ie=UTF-8&oe=UTF-8

    • #24700
      karman
      Partecipante

      Allora, ho installato apt-file e dopo la ricerca nessuna libutempter installata.

      Ho controllato su Synaptic per la glibc e risulta essere già installata.

      Ho copiato le lib “libattr.so.1” e “libacl.so.1” in /usr/lib ma al tentativo di reinstallare dolphin con kpackge mi restituisce questo msg :

      error: Failed dependencies:

      libacl.so.1 is needed by dolphin-0.8.2-2.fc7.i386

      libattr.so.1 is needed by dolphin-0.8.2-2.fc7.i386

      libutempter.so.0 is needed by dolphin-0.8.2-2.fc7.i386

      rtld(GNU_HASH) is needed by dolphin-0.8.2-2.fc7.i38

      Nota che le lib libattr e libacl ci dovrebbero essere (già copiate)a meno che vadano messe in altra dir

      Ho sbagliato forse a scegliere da rpm find la distro errata (fedora 7)?

      Mi sembrava di aver letto che se nn disponibile nei repo ufficiali si potevano scaricare gli rpm per Fedora 7.

      Eventualmente se impossibile completare questa installazione mi sai dire come inserire la funzione che c’è su dolphin dove cliccando con il dx del mousesu una dir, nel menù azioni che si apre, c’è anche l’opzione “apri come root”.

      Grazie

    • #24702
      gil
      Membro

      ciao

      apt-file ti indica solo la libreria che stai cercando indipendentemente dal fatto che sia o no installata nel sistema (lo devi verificare)

      scusa ma quale kde hai installato? 😀

      come copiato <<le lib “libattr.so.1” e “libacl.so.1” in /usr/lib>> ? (le rimuoverei…solo quelle che hai aggiunto)

      la glibc che intendevo io si trova in questo repo http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel controlla se il numero della versione che hai installato é la stessa o quella del repo che ho indicato é più recente… (non te lo consiglio se vuoi avere un sistema stabile)

      esiste una versione di dolphin nello stesso repo pero é utilizzabile solo con KDE4 e ci sono un paio di problemini di convivenza con KDE3…

      poi non ho ancora trovato una versione di dolphin per kde3… esiste?

      se si fammelo sapere altrimenti

      aspetterei ancora un attimo…

    • #24733
      karman
      Partecipante

      Le librerie nn ci sono :-((

      Lasciamo perdere dolphin perchè ho risolto in altro modo.

      La funzione di D. che mi interessava era quella di aprire un file o una directory come root direttamente dal menù del tasto dx del mouse(azioni/apri come root).

      Ho risolto con konqueror e con Krusader.

      >scusa ma quale kde hai installato? 😀

      3.5.9 quella presente nella milestone 1-1.0 live cd ma it, non ricordo quando l’ho scaricato, mi sembra agosto o settembre.

      >la glibc che intendevo io si trova in questo repo….

      OK! anche se ho risolto voglio provare ad installare dolphin per cui cercherò le libr.

      poi ti faccio sapere che casini combino.

      >esiste una versione di dolphin nello stesso repo pero é utilizzabile solo con KDE4 e ci sono un >paio di problemini di convivenza con KDE3…

      KDE 4 l’ho provato ma per ora mi da solo problemi.

      >poi non ho ancora trovato una versione di dolphin per kde3… esiste?

      Eccome…. nei pacchetti deb, su kubuntu l’ho installata tante volte.

      Eventualmente esiste qualcosa (tipo ALIAS che converte gli rpm in deb)che esegue l’operazione inversa (deb in rpm) ?

    • #24739
      gil
      Membro

      ciao

      se ti dovesse servire per installare dolphin adesso la libacl.so.1

      la puoi trovare qui

      http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel-the_packagizers&pkg=libacl.source

      pero NON E’STATA TESTATA

    • #24741
      karman
      Partecipante

      OK grazie

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.