Di nuovo OM non si avvia

Home Page Forum utenti Di nuovo OM non si avvia

Tag: 

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33727
      lillo
      Partecipante

      Ciao,
      OM col nuovo kernel non si avvia, col vecchio si.
      Col vecchio kernel non riusciva a fare gli aggiornamenti.
      Sono tornato sul nuovo: ctrl alt f2 ho dato i comandi ” refresh e update”.
      Col nuovo non si avvia ancora, col vecchio si e sono riuscito a fare gli aggiornamenti.
      Si puo sistemare OM col nuovo kernel ?

      Chromium continua a non funzionare, firefox si.
      Ma è firefox il browser principale di OM ? (avevo capito che era chromium).

    • #33728
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      sebbene vi siano varie problematiche in corso non vi sono problematiche note relative all’ultimo kernel aggiornato alcune settimane fa pertanto mi è possibile fornire riscontri soltanto a fronte della visualizzazione di un report del sistema generato con questa ultima versione del kernel in esecuzione eseguendo il comando sudo openmamba-makereport eventualmente nel terminale accessibile con CTRL-ALT-F2).
      Chromium per x86_64 è stato aggiornato da circa una settimana ed è funzionante sebbene con un workaround.

    • #33729
      lillo
      Partecipante

      Dopo ctrl alt f2
      lillo-pc login: [ 20.759434] nf_conntrack: default automatic helper assignment has been turned off for security reason and CT-based firewall rule not found.
      Use the iptables CT target to attach helpers instead.

      A seguito del comando sudo openmamba-makereport:

      WARNING: tempfile is deprecated; consider using mktemp instead.
      openmamba report generation tool 20190304
      Copyright (c) 2008-2019 by Silvan Calarco <info@openmamba.org>
      Gathering information…

    • #33730
      lillo
      Partecipante

      Adesso all’avvio col nuovo kernel dopo le prime scritte rimane lo schermo nero col cursore in alto a sinistra fisso,
      a quel punto non prende nessun comando (ctrl alt f2),posso interagire soltanto col pulsante di spegnimento pc.
      Col vecchio kernel continua a funzionare.
      Ciao

    • #33731
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      è possibile installare un nuovo aggiornamento del kernel in fase di test con il seguente comando:

      sudo dnf update kernel-mamba-x86_64 kernel-mamba-x86_64-headers --enablerepo=unstable-makedist

      Se decidi di effettuare questo test consiglio di verificare che il comando di cui sopra non vada a rimuovere la versione del kernel che risulta funzionante (nella configurazione predefinita vengono tenute nel sistema le ultime tre versioni del kernel e le precedenti vengono rimosse).

    • #33732
      lillo
      Partecipante

      Non ho capito da dove devo dare il comando.
      Usando il nuovo kernel non ottengo nulla digitando ctrl alt f2.
      Devo forse farlo usando il vecchio kernel (che è quello con cui mi funziona tutto)?
      Ciao

    • #33733
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, esatto.
      Comunque o il kernel veramente si blocca oppure dopo i recenti aggiornamenti dovresti premere CTRL-ALT-F3 (o qualunque sequenza fino a CTRL-ALT-F7) per aprire una console.

    • #33734
      lillo
      Partecipante

      Alla fine il comando l’ho dato dal nuovo kernel (apparentemente bloccato) con ctrl alt f3.
      Funziona!
      In effetti mi ha rimosso il vecchio kernel che funzionava e mi ha lasciato per ultimo quello che si blocca.
      Dovrò fare qualcosa o posso stare tranquillo così ?

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.