Tag: Avvio
- Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da lillo.
-
AutoreArticoli
-
-
6 Settembre, 2021 alle 10:46 #33727lilloPartecipante
Ciao,
OM col nuovo kernel non si avvia, col vecchio si.
Col vecchio kernel non riusciva a fare gli aggiornamenti.
Sono tornato sul nuovo: ctrl alt f2 ho dato i comandi ” refresh e update”.
Col nuovo non si avvia ancora, col vecchio si e sono riuscito a fare gli aggiornamenti.
Si puo sistemare OM col nuovo kernel ?Chromium continua a non funzionare, firefox si.
Ma è firefox il browser principale di OM ? (avevo capito che era chromium). -
6 Settembre, 2021 alle 11:07 #33728SilvanAmministratore del forum
Ciao,
sebbene vi siano varie problematiche in corso non vi sono problematiche note relative all’ultimo kernel aggiornato alcune settimane fa pertanto mi è possibile fornire riscontri soltanto a fronte della visualizzazione di un report del sistema generato con questa ultima versione del kernel in esecuzione eseguendo il comandosudo openmamba-makereport
eventualmente nel terminale accessibile con CTRL-ALT-F2).
Chromium per x86_64 è stato aggiornato da circa una settimana ed è funzionante sebbene con un workaround. -
6 Settembre, 2021 alle 21:57 #33729lilloPartecipante
Dopo ctrl alt f2
lillo-pc login: [ 20.759434] nf_conntrack: default automatic helper assignment has been turned off for security reason and CT-based firewall rule not found.
Use the iptables CT target to attach helpers instead.A seguito del comando sudo openmamba-makereport:
WARNING: tempfile is deprecated; consider using mktemp instead.
openmamba report generation tool 20190304
Copyright (c) 2008-2019 by Silvan Calarco <info@openmamba.org>
Gathering information… -
9 Settembre, 2021 alle 10:29 #33730lilloPartecipante
Adesso all’avvio col nuovo kernel dopo le prime scritte rimane lo schermo nero col cursore in alto a sinistra fisso,
a quel punto non prende nessun comando (ctrl alt f2),posso interagire soltanto col pulsante di spegnimento pc.
Col vecchio kernel continua a funzionare.
Ciao -
10 Settembre, 2021 alle 19:47 #33731SilvanAmministratore del forum
Ciao,
è possibile installare un nuovo aggiornamento del kernel in fase di test con il seguente comando:sudo dnf update kernel-mamba-x86_64 kernel-mamba-x86_64-headers --enablerepo=unstable-makedist
Se decidi di effettuare questo test consiglio di verificare che il comando di cui sopra non vada a rimuovere la versione del kernel che risulta funzionante (nella configurazione predefinita vengono tenute nel sistema le ultime tre versioni del kernel e le precedenti vengono rimosse).
-
11 Settembre, 2021 alle 13:15 #33732lilloPartecipante
Non ho capito da dove devo dare il comando.
Usando il nuovo kernel non ottengo nulla digitando ctrl alt f2.
Devo forse farlo usando il vecchio kernel (che è quello con cui mi funziona tutto)?
Ciao -
11 Settembre, 2021 alle 20:31 #33733SilvanAmministratore del forum
Sì, esatto.
Comunque o il kernel veramente si blocca oppure dopo i recenti aggiornamenti dovresti premere CTRL-ALT-F3 (o qualunque sequenza fino a CTRL-ALT-F7) per aprire una console. -
12 Settembre, 2021 alle 09:24 #33734lilloPartecipante
Alla fine il comando l’ho dato dal nuovo kernel (apparentemente bloccato) con ctrl alt f3.
Funziona!
In effetti mi ha rimosso il vecchio kernel che funzionava e mi ha lasciato per ultimo quello che si blocca.
Dovrò fare qualcosa o posso stare tranquillo così ?
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.