crisi di identità!!

Home Page Forum utenti crisi di identità!!

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da gigi.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #21902
      gigi
      Membro

      ciao

      a volte mi capita di avvicinarmi a programmi che non abbiamo nei repos così il dilemma diventa scegliere di scaricare la versione fatta per distro maggiori…

      noi a cosa somigliamo?

    • #28358
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      se sono programmi open source li puoi segnalare e si prova ad aggiungerli in openmamba, se invece sono programmi commerciali, essendo di solito compilati con un’attenzione alla portabilità, ci sono più probabilità che funzionino indipendentemente dal formato di archiviazione, anche se ovviamente l’rpm è preferibile per comodità. I pacchetti presi invece direttamente dai repository delle distribuzioni meno facilmente possono funzionare senza impasticciare un pò il sistema perché tipicamente possono avere dipendenze dinamiche a librerie che differirscono dalla versione in openmamba. Se usi la versione milestone2 consiglio anche di controllare che il software desiderato non sia nel repository devel (versione rolling) di openmamba. Nel qual caso si fa un porting interno per la versione milestone2.

    • #28370
      gigi
      Membro

      ciao silvan

      sto pocciando col wifi e mi accorgo che ci mancano cose come wavemon (http://www.erg.abdn.ac.uk/wavemon/) o linssid (http://sourceforge.net/projects/linssid/) o kismet (http://www.kismetwireless.net/index.shtml).

      E’ molto tempo che la milestone2 stabile non viene aggionata…mi sembra che sei concentrato sulla versione rolling…ma diversi applicativi hanno avuto aggiornamenti importanti e alcuni proprio non funzionano, almeno sul mio sistema.

      Sarebbe possibile un rinfresco, almeno delle applicazioni più importanti?

    • #28371
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, sì il grosso del lavoro è sulla versione rolling in tripla architettura ed in prospettiva sulla versione stabile milestone3.

      La versione stabile milestone2 è in stato di mantenimento e se ci sono segnalazioni puntuali di problemi cerco di fare il possibile per risolverli. Il lavoro di risoluzione dei problemi è impegnativo ed è per me giustificabile se ricevo un riscontro adeguato nella segnalazione puntuale piuttosto che generica dei problemi. Ci sono poi dei problemi oggettivi legati alla natura “datata” del sistema milestone2, per esempio i principali browser (chromium e firefox) non possono più essere compilati sulla milestone2 perché richiedono l’esistenza del sistema a 64 bit anche per produrre la versione a 32 bit.

      Chi vuole avere un sistema con le applicazioni aggiornate può passare alla versione rolling oppure attendere la disponibilità della prossima versione stabile.

      Riguardo alle applicazioni che segnali ti ringrazio e le ho aggiunte in elenco per essere valutate ed eventualmente pacchettizzate. Il meccanismo di sviluppo prevede che vengano inserite prima nel sistema devel e poi se possibile, verranno portate nella versione milestone2.

      Uno degli obiettivi della versione milestone3 è l’attivazione di un sistema automatico di aggiornamento delle minor release dei pacchetti, in questo modo il sistema potrà essere maggiormente auto-mantenuto nel tempo (come già avviene per la versione rolling).

    • #28372
      gigi
      Membro

      il mio problema è di avere un pc vecchio che già ora ha perso supporto per l’accelerazione video hardware e secondo me rilasciando la milestone3 dovrai per forza abbandonare le mesa 8 sennò il reticolo delle dipendenze inibirà la compilazione di applicativi aggiornati…

      o credi sarà possibile riesumare i driver legacy?

      io ho una savage che supporta opengl 1.2…

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.