Crash Dolhin e Blocco Plasma

Home Page Forum utenti Crash Dolhin e Blocco Plasma

Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32743
      bottye
      Partecipante

      Ciao

      è da un po’ di gg che si ripresenta praticamente sempre allo spegnimento di OM
      il problema di Dolphin che s’inchioda.

      L’altro giorno, non so con che combinazione di tasti o clic di mouse, s’è aperto due volte in rapidissima successione Dolphin inchiodando completamente Plasma.

      Solo il mouse muoveva ma non faceva nulla.

      Ho dovuto spegnere il PC brutalmente.

      Si può fare altro in tali casi?

      Grazie.

      Ermanno

    • #32744
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao,
      non riesco a riprodurre l’errore.
      Che versione di openmamba usi? E l’hai aggiornata con gli ultimi aggiornamenti usciti?

    • #32745
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      la rolling [4.14, se non ricordo male all’avvio], se ti basta come info.

      Si aggiorno sempre ed ora, con gli aggiornamenti dei gg scorsi non mi si spegne più nemmeno il PC!!!
      Plasma si inchioda appena vado sul menù di avvio applicazioni.
      Riesco solo più a spegnerlo con

      ALT F2
      e
      qdbus-qt5 org.kde.ksmserver /KSMServer logout 0 2 2

      un vecchio comando che mi avevate scritto secoli fa…

      Per assurdo, Plasma è completamente blccato ma con ALT F2 ho potuto lanciare FireFox

      🙁

      Grazie
      E-

    • #32746
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il problema potrebbe dipendere dall’hardware, tipicamente il disco o il video.
      Per poter fare una diagnosi potresti generare un report di sistema quando si verifica il problema eseguendo il seguente comando dalla console (CTRL-ALT-F2):

      sudo openmamba-makereport

      inviando poi il file generato all’indirizzo email indicato.

      Dopo aver generato il report, nel caso del video puoi provare a disattivare gli effetti del desktop eseguendo dal menù il tool ‘Compositore’ e deselezionando ‘Abilita gli effetti del desktop all’avvio’ oppure impostando Motore di rendering: XRender.

    • #32747
      bottye
      Partecipante

      grazie,

      facendo su ed entrando daliveuser con la mia utenza dice
      che non trova alcun log:
      tail: impossibile aprire ‘//var/log/messages’ per la lettura del file: File o directory inesistente
      cat: simile per dimesg, initd, …etc

      probs mi ha fatto il log, ma se contiene quanto a video non v’è nulla.

      Non so come evidenziare il txt e copiarlo, il mouse in CTRL-ALT-F2 non funge.

      Tra l’altro adesso Plasma appena lo interpello (click o qualcos’altro) svanisce e si chiude.

      Funzia solo più ALT F2

      Se può servire il pc è un portatile ASUS UL50V

      grazie

      • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 1 mese fa da bottye.
    • #32749
      Silvan
      Amministratore del forum

      Perché liveuser? Stiamo parlando di un sistema installato su hard disk o di un sistema live?
      Il comando va eseguito come superuser quindi con sudo, non so cosa intendi con ‘facendo su’.
      Gli errori che hai indicato sono attesi in quanto si riferiscono a file di sistema presenti prima di systemd (lo script openmamba-makereport è da aggiornare) ma vengono comunque raccolte informazioni utili nel file creato.
      Il file creato si trova nella home dell’utente, e se il desktop funziona minimamente lo puoi copiare ad esempio su una chiavetta usb o inviarlo via email direttamente.

    • #32750
      bottye
      Partecipante

      Appena faccio CTRL-ALT-F2 mi passa a liveuser anche se OM è installato su HD.
      facendo su bottye entro con la mia utenza e chiedo il report.

      Comunque anche quando ho chiesto il report da liveusr non era diverso…

      No, il desktop è fuso completo, appena clicco dopo l’avvio e la richiesta pwd di rete si blocca o si chiude Plasma (lo deduco xché sparisce la barra)

      Si può aggiornare plasma?
      ha senso?

      grazie

    • #32751
      Silvan
      Amministratore del forum

      Capito, l’utente liveuser dev’essere rimasto perché non si è completata bene l’installazione, andrà poi rimosso ma non è questo il problema adesso.

      Aggiornare Plasma? Il sistema hai detto è già aggiornato, altrimenti lo dovresti aggiornare con sudo yum update.
      Siccome non è un problema recente il sistema deve aver già ricevuto diversi aggiornamenti di Plasma per cui non credo si risolva aggiornandolo ulteriormente (per esempio all’ultimissima versione in lavorazione ma non ancora rilasciata in rolling).

      Il desktop non si riprende neanche se esegui plasmashell? Se non riesci dal desktop, dal terminale dell’utente desktop con:

      DISPLAY=:0 plasmashell

      E infine (per adesso) visto che hai un utente liveuser se riesci a fare il login con questo utente sarebbe interessante sapere se si presentano gli stessi problemi.

    • #32752
      bottye
      Partecipante

      test 1
      ALT F2 plasmashell

      Avvia e subito richiude plasma

      da CTRL ALT F2:
      con display…
      qt.qpa.xcb could not connect to display
      qt.qpa.plugin could not load the Qt platform plugin “xcb” in “””” even thought was not found
      …qt platform could not been initialized. reinstall may fix the problem
      available plugin …

      Annullato (core dump creato)

      Non saprei come avviare una interfaccia come liveuser…

      Grazie

    • #32753
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se hai l’autologin abilitato lo puoi disattivare da terminale con:

      sudo mcedit /etc/sddm.conf

      e lasciando vuota la riga che riporta la variabile User:

      User=

      F2 per salvare, F10 per uscire.

      Devi anche creare una password per liveuser con:

      sudo passwd liveuser

      E devi ricordare la password del tuo utente per poter poi riaccedere (potrai comunque rimettere l’autologin con l’operazione inversa rispetto a quella sopra).

      Informazioni utili sul crash di plasmashell si possono avere con il seguente comando eseguito da un terminale con l’utenza del desktop:

      journalctl

      o

      journalctl -b (log completo dall’avvio del sistema).

    • #32754
      bottye
      Partecipante

      journalctl

      sembra ok error: o succesful ok o simile

      journalctl -b

      segnala errori con KSMS…
      e in rosso con
      org.kde.kmix: cannot load profile
      e
      [pulseaudio] bluez5.util.c GetManagObject() failed etc
      etc
      hp-systray..
      kcm.init modulo mouse desktop non trovato
      e poi prosegue per chilometri … 😐

      sudo mcedit /etc/sddm.conf
      aveva già

      user=

      ok pwd x liveuser

      provo ad riavviare se riesco come come liveuser?

      Grazie

    • #32755
      Silvan
      Amministratore del forum

      Hai eseguito aggiornamenti dall’interfaccia del desktop?
      Sarebbe da verificare anche lo stato dei pacchetti installati con:
      sudo yum check

      Sì puoi anche fare la prova con l’utente liveuser per verificare o escludere il caso in cui il problema sia causato dalla configurazione del tuo utente desktop.

      Se quanto sopra non dà alcuna indicazione di problema bisognerebbe procedere a ricavare un backtrace di plasmashell installando gdb ed eseguendo:

      DISPLAY=:0 gdb plasmashell

      Comunuque rimarrebbe la necessità di vedere il report chiesto inizialmente per avere un quadro completo dello stato del sistema (ad esempio i processi in esecuzione ed il log del kernel) e non dilungarsi a provare tutte le strade possibili.

    • #32756
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      liveuser appena entrato dopo alcuni sfarfallamenti nell’interfaccia sul menù si è bloccato in toto e son stato costretto a spegnere di brutto

      il check dà:

      Plugin abilitati:refresh-packagekit
      gutenprint-5.2.14-1mamba.x86_64 è un duplicato di gutenprint-5.2.13-1mamba.x86_64
      libgcj4-6.4.0-3mamba.x86_64 è un duplicato di libgcj4-6.2.0-1mamba.x86_64
      libmwaw-0.3.14-1mamba.x86_64 è un duplicato di libmwaw-0.3.13-1mamba.x86_64
      libvpx-1.7.0-1mamba.i586 è un duplicato di libvpx-1.6.1-1mamba.x86_64
      openvpn-2.4.6-1mamba.x86_64 è un duplicato di openvpn-2.4.5-1mamba.x86_64
      ttf-symbola-11.00-1mamba.x86_64 è un duplicato di ttf-symbola-10.24-1mamba.x86_64
      Errore: check all

      ti ho mandato il file del
      sudo openmamba-makereport

      forse un aggiornamento al sistema risolve…?

      grazie

    • #32757
      Silvan
      Amministratore del forum

      Grazie, dal report si capisce che il problema è legato ad un crash del driver grafico nouveau.

      Puoi provare:
      1) verificare se il problema continua a verificarsi dopo aver disattivato temporaneamente gli effetti grafici premendo ALT-SHIFT-F12
      2) verificare se il problema continua a verificarsi eseguendo plasmashell con il seguente comando da terminale dell’utente desktop:
      DISPLAY=:0 QSG_RENDER_LOOP=basic plasmashell
      3) provare il downgrade del driver nouveau che è stato aggiornato in data 1 febbraio 2019:
      sudo yum downgrade http://hetzner3.openmamba.org/pub/openmamba/devel/old/xorg-drv-video-nouveau_190201.104043/xorg-drv-video-nouveau-1.0.15-2mamba.x86_64.rpm

    • #32758
      bottye
      Partecipante

      Grande!!!!!
      Sei un mito!

      Facendo i primi 2 punti funzia benissimo.
      [solo il punto 2 da konsole non mi dà il prompt]
      che fo?

      Eseguo anche il 3?

      Solo non vorrei che al primo aggiornamento generasse di nuovo problemi…

      Grazie!

      • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 1 mese fa da bottye.
    • #32760
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se funziona da solo il punto 1 dall’avvio del computer puoi lasciare perdere il 2.

      Una volta ripristinata l’usabilità del desktop puoi provare a trovare l’impostazione migliore funzionante del ‘Compositore’ come avevo scritto sopra:

      puoi provare a disattivare gli effetti del desktop eseguendo dal menù il tool ‘Compositore’ e deselezionando ‘Abilita gli effetti del desktop all’avvio’ oppure impostando Motore di rendering: XRender.

      La modalià XRender è meglio che completamente disattivati.

      La soluzione potrebbe essere da cercare nella pacchettizzazione delle recenti librerie grafiche Mesa, che stanno dando qualche problema anche su chipset Intel, ma potrebbe essere utile sapere che su NVidia i problemi iniziano dall’aggiornamento del driver Nouveau, quindi provare a farne il downgrade detto al punto 3 sopra e riattivare gli effetti grafici predefiniti (OpenGL 2.0 o 3.1) sarebbe utile per gli sviluppi futuri.

    • #32761
      bottye
      Partecipante

      Non trovo come impostare il solo XRender,

      ti allego la videata del compositore…
      p.f. dimmi cosa fare esattamente, punto per punto, per il test di downgrade della Nouveau, sì che sia utile per i miglioramenti.

      Ad ora sono state effettuate le fasi 1 e 2 faccio subito la 3 o devo riavviare e fare solo la 1 e poi la 3?

      grazie

      Attachments:
    • #32763
      bottye
      Partecipante

      Trovato, XRender e impostato.

      fatto il downgrade ma riavviando non funge.

      rifatto il
      sudo openmamba-makereport

      e reinviato

      grazie

    • #32764
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      grazie per il test, mi basta sapere che non è quella la causa del problema. Sperabilmente i problemi attuali con le accelerazioni grafiche verrano risolti con gli sviluppi futuri, nel frattempo la disattivazione con SHIFT-ALT-F12 permette di ripristinare immediatamente l’usabilità del desktop a chi si presentasse il problema.

    • #32765
      bottye
      Partecipante

      Ciao,
      SHIFT-ALT-F12 non sempre funziona, ogni tanto si inchioda tutto e devo spegnere di brutto, cosa posso fare?

      Grazie

    • #32766
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      anche con l’ultimo aggiornamento funziona solo con XRender già impostato prima dell’avvio
      e il loop di DISPLAY=:0 QSG_RENDER_LOOP=basic plasmashell (quest’ultimo non gira se porto a XRender ‘dal vivo’ e lo lancio).

      Il loop non funziona con nessun tipo di OpenGL (3.1 – 2.0) attiva.

      Come posso lanciare uno ‘script’ automatico all’avvio che mi esegua il Loop?

      Grazie
      E-

    • #32767
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      se il problema che era prima in quale modo risolto si è ripresentato dopo un aggiornamento, l’unica modifica rilevante che potrebbe essere la causa è questa .
      Ti chiedo se puoi provare a editare il file con:
      sudo mcedit /etc/xdg/kwinrc

      e rimettere:
      GLLegacy=true

      e se non basta, togliendo la riga:
      GLPreferBufferSwap=true

      e dirmi se e cosa cambia al riavvio dopo questa modifica.

    • #32768
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      solo con il loop funziona e tenendo esclusivamente XRender

      impostando
      GLLegacy=true

      non si spegne più, dando l’errore allegato.

      Se tolgo l’altra linea peggiora non agganciando più il display secondario e non permettendomi di accedere.
      Vedo la pagina di logon e non mi permette di inserire la pwd.

      Ho notato che immediatamente all’avvio mi pare dia un errore ACPI o qualcosa di simile ma scompare troppo veloce per poterlo leggere.

      Se non erro, però, è già da un po’ che lo fa… quindi non so se c’entri.

      Ti darei anche il controllo remoto…

      Quando avviavo con i due display notebook e esterno, sul nb mi da una videata a granuli che cambiano dal grigio chiaro al grigio scuro, quasi come se dovesse andare fuori frequenza, ma non me ne intendo un gran ché.

    • #32770
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ti consiglierei di allineare il sistema agli ultimi aggiornamenti fatti per quanto riguarda il sottosistema grafico con il seguente comando:

      sudo yum update --enablerepo=unstable-xorg

      è altamente probabile che questo non risolva il problema con il driver nouveau ma al riavvio dopo l’aggiornamento sarebbe utile ricevere un nuovo report del sistema per verificare a questo punto quali sono gli errori segnalati dal driver.
      Eventualmente se non si trova una soluzione con il driver nouveau ti consiglierò di provare ad installare il driver proprietario nvidia.

    • #32771
      bottye
      Partecipante

      Ciao.

      Fatto l’update ed inviato il file (il secondo è dopo il riavvio)

      Non saprei come trovare e installare i driver NVidia per OpenMamba.
      Ricordo qualcosa dalla chiave inglese, ma spesso la barra è bloccata 🙁

      (spesso si riattiva con il loop dopo un lungo tempo di attesa forse un timeout…)

      Con il loop, quando riesco a farlo partire, la barra funge ma se tento di spegnerlo, dopo avermi fatto vedere per qualche momento la scelta tra Spegni, Riaviia, … scompare e ritorna alla scrivania.

      Spengo con
      qdbus-qt5 org.kde.ksmserver /KSMServer logout 0 2 2

      Grazie

      Ermanno

    • #32772
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      OM non parte più e non so come accedere.
      Si ferma all’ultima voce di plymouth e sta lì.

      Da un altro task (ALT + F2) son riuscito a fare il report con
      sudo makereport
      o qualcosa di simile, ma da win, non raggiungo la partizione…
      quindi non so come mandartelo.

      sto perdendo un sacco di tempo 🙁

    • #32773
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non ho ricevuto i report indicati nel post delle 16:36 dove è scritto che hai fatto l’aggiornamento, riavviato e prodotto ed inviato il report prima e dopo l’aggiornamento.

      Rispetto all’ultimo post mi chiedo cosa possa essere cambiato nel sistema dopo il post precedente, deducendone che il problema non sia stato causato dall’aggiornamento.

      Potresti voler provare le modalità di avvio alternative che compaiono all’inizio nel menù delle opzioni avanzate di avvio di Grub (“Opzioni avanzate per openmamba GNU/Linux”).

      Per inviare un report senza modalità grafica potresti copiarlo su una chiavetta usb, su una partizione di windows, oppure avviare un sistema Linux live.

      Nel caso di una chiavetta usb si tratta di identificare il device corrispondente una volta che venga inserita nel pc. Supponendo che sia /dev/sdb1 (ma dovresti verificarlo con ls /dev/sd* senza e con la chiavetta):

      sudo mkdir /mnt/sdb1
      sudo mount /dev/sdb1 /mnt/sdb1
      cp openmamba-report-* /mnt/sdb1/
      sudo umount /mnt/sdb1

      Puoi inviare direttamente via email a reports openmamba.org visto che siccome i report precedenti non sono arrivati il problema potrebbe dipendere dal form su questo sito e probabilmente la dimensione del file allegato.

    • #32774
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ho ricevuto il report relativo all’ultimo stato del tuo sistema. Per ripristinare l’avvio dell’ambiente grafico dovresti digitare da terminale questo comando:

      sudo rm -f /etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf

      e dopo il riavvio verificare il funzionamento dell’ambiente grafico, che adesso dovrebbe di nuovo partire come prima, ed inviare il report richiesto inizialmente per verificare gli errori del driver nouveau.

    • #32775
      bottye
      Partecipante

      Grazie,

      non ho ben capito, il report te l’ho mandato senza:

      Ti chiedo se puoi provare a editare il file con:
      sudo mcedit /etc/xdg/kwinrc

      e rimettere:
      GLLegacy=true

      e se non basta, togliendo la riga:
      GLPreferBufferSwap=true

      devo rifare quanto sopra e rimandartelo o no?

      Grazie
      E-

    • #32776
      Silvan
      Amministratore del forum

      Va bene così.
      Pare che recentemente il driver ‘modesetting’ possa essere migliore del driver specifico ‘nouveau’, quindi varrebbe la pena di provarlo semplicemente rimuovendo il driver nouveau dal sistema:

      sudo yum erase xorg-drv-video-nouveau

      e riavviare. In caso di problemi da una console l’operazione inversa è:

      sudo yum install xorg-drv-video-nouveau.

      In alternativa, il chipset video rilevato dal report è:

      01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GT218 [GeForce G210M] [10de:0a74] (rev a2)

      che è supportato dal driver nvidia_340 e si installa con:

      sudo yum install xorg-drv-video-nvidia_340

      Per attivarsi richiede poi l’avvio dalle opzioni avanzate di Grub in modalità nomodeset.

      • Questa risposta è stata modificata 5 anni fa da Silvan.
    • #32778
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      come posso inchiodare l’avviatore che impedisce al loop di partire?

      Quando uso la barra con le applicazioni o il menù di avvio [avviatore] si inchioda a volte tutto il sistema.

      E’ già 2 volte che mi dice che non riesce a leggere il file system

      Ti invio appena riesco il nuovo report.


      Gli aggiornamenti li faccio? Per ora li ho fatti.

      Come posso fare se voglio che un particolare aggiornamento non venga fatto?

      sudo yum erase xorg-drv-video-nouveau

      Ha migliorato le cose, ma non ha risolto tutto, come si vede da quanto scritto prima…

      Grazie

      E-

    • #32779
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il report mostra errori nel driver ‘nouveau’ del kernel. Le soluzioni da provare sono o di provare un’architettura completamente differente (driver proprietari nvidia) oppure versioni precedenti del kernel.

      Quindi il consiglio è di provare (in ordine di facilità):

      1) secondo il report sono ancora installati i kernel 4.14.29, 4.14.31, 4.14.60. Sempre dal menù di Grub (sottomenù delle opzioni avanzate) puoi voler provare l’avvio da una di queste versioni di kernel

      2) l’installazione del driver nvidia + avvio dal bootloader Grub in modalità nomodeset:
      sudo yum install xorg-drv-video-nvidia_340

      Stante che la causa del problema, come già rilevato da tempo, è nel funzionamento di un modulo del kernel Linux, non posso prendere in considerazione le richieste ed affermazioni dell’utente che derivino da una propria diagnosi autonoma e non condivisibile (come ritenere che il sistema che ha un problema nella gestione grafica causi danneggiamento dell’hard disk) o la richiesta di aiuto relativamente ad implementazioni di proprie soluzioni (“come posso inchiodare l’avviatore che impedisce al loop di partire?”). Se un utente fa una propria diagnosi e vuole implementare proprie soluzioni, è libero di farlo ma ciò non è interesse di questo forum, ovvero dello sviluppo di openmamba.

      Il sistema deve essere aggiornato affinché abbia senso richiedere supporto in questo forum. Oltre a questo le risposte vengono date fermo restando che sussistano gli elementi di interesse e volontà di chi scrive e vi sia un atteggiamento di serenità e costruttivo da parte di chi chiede assistenza senza che venga chiesto di corrispondere nulla in cambio.

    • #32780
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      ripartiamo da zero.
      Mi spiace averti irritato.

      Nessuno dei kernel funzionava correttamente.

      Dopo l’aggiornamento del drv della NVidia seleziono la prima opzione delle avanzate,
      (rimane troncata, i caratteri sono molto grandi)
      e non vedo se sia la nomodeset.
      [tra l’altro, non so come mai ma la 4.14.31 -credo sia quella- non si vede come descrizione, vedo tutto nero].
      Comunque pare funzioni.

      Per gli aggiornamenti era solo per evitare di installare erroneamente di nuovo la Nouveau.
      Forse tu che hai esperienza sai che non può succedere, ma io non so molto di linux.

      Relativamente al bloccare il processo della barra di avvio era che cercavo un rimedio per poter fare le operazioni che dicevi senza che mi si bloccasse completamente il pc costringendomi a spegnere brutalmente.

      Avendo dovuto far così con il mio precedente HD, (e parliamo di un driver che girava su windows e non su OM!!!) ed essendomi fumato il disco, comprenderai la mia apprensione.

      Detto ciò, v’è un modo per far partire all’avvio direttamente con le scelte di OM in nomodeset e Win?

      Se no, mi ricordi come disattivare i 5 secondi prima che GRUB avvii un sistema?

      Grazie e spero di aver chiarito almeno un poco gli equivoci.

      E-

    • #32781
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao,

      Se no, mi ricordi come disattivare i 5 secondi prima che GRUB avvii un sistema?

      Per modificare il timeout di grub devi editare come utente root il file /etc/default/grub

      modificando la riga

      GRUB_TIMEOUT=5

      con i secondi che ti interessano. Se davanti alla riga c’è un # toglilo.

      Dopo che hai salvato il file da terminale dai il comando

      sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

    • #32806
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Anch’io ho un problema con plasma che pare si inchiodi dopo un certo periodo di inattività.
      Ho seguito i vari suggerimenti dei post precedenti e ho anche disinstallato il driver intel per far girare tutto sotto modeset.
      Però il problema persiste.
      Diro’ come ulteriore informazione che andando col puntatore in alto a sinistra dello schermo le finestre attive diventano accessibili e ci si può lavorare, ma se lancio un qualsiasi programma da shell non parte nulla.

      Negli ultimi due riavvii ho notato che il sistema dice ” resuming from hibernate ” con riferimento all’ hard disk che ospita OM.
      E’ possibile che il SO si iberni dopo un certo periodo di inattività ?
      Se si, come riavviare il tutto ?
      Grazie.

    • #32807
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il problema, anche sulla base del report ricevuto, potrebbe non essere correlato ai driver video, tuttavia la causa non mi è ancora chiara.

      Sulla base di queste ultime informazioni, tuttavia, deduco che il problema potrebbe verificarsi solo in fase di ripristino dall’ibernazione. Come prima cosa consiglierei di verificare ed eventualmente disattivare un’eventuale impostazione di sistema che effettui automaticamente l’ibernazione: cercando ed avviando dal menù ‘Risparmio energetico’ occorre innanzitutto controllare che la voce “Sospendi la sessione” non sia attivata ED impostata per l’ibernazione, così come guardare che non vi siano altre opzioni/condizioni configurate per effettuare l’ibernazione.

      Se compare il messaggio “resuming from hibernate” significa che il sistema era stato ibernato prima della fase corrente di avvio del computer, pertanto dopo un normale riavvio o spegnendo/accensione del sistema questo messaggio non dovrebbe comparire, tuttavia come detto sopra il problema potrebbe essere in un’impostazione di ibernazione automatica dopo inattività.

Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.