Consigli costruttivi

Home Page Forum utenti Consigli costruttivi

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #22429
      Matteo1139
      Partecipante

      Salve a tutti, scrivo per dare qualche consiglio costruttivo ai developer di Openmamba.

      Premettendo che questa non vuole essere una critica e che ho installato da pochissimo il vostro OS, ho pensato a qualche piccola miglioria che potreste apportare:

      1 In un intervista ai creatori di Openmamba dite che “è in corso un’evoluzione che decreterà la fine del mondo dei PC così come è stato negli ultimi 25 anni…”. Allora perché non trarre ispirazione propio dal mondo mobile, per esempio, con i menù impostazioni? “Copiando” (vi prego di notare le virgolette) da OS come Android o Firefox OS si potrebbe semplificare al massimo garantendo comunque la massima personalizzazione.

      2 Mentre Openmamba risulta aggiornatissimo su molti versanti, ho avuto l’impressione che la grafica rimanga un po vecchia e ricordi per certi aspetti Windows XP (pace all’anima sua) o Vista. Penso che dare una maggiore identità aiuterebbe il sistema operativo a diffondersi e lo renderebbe più piacevole da usare. Per esempio si potrebbe spingere sulla spaziosità del desktop rendendo a scomparsa la barra inferiore, o far diventare il colore di sfondo delle finestre da bianco a un motivo grigio o puntinato. Un idea originale, anche se forse un po azzardata, sarebbe quella di racchiudere ogni icona, simbolo etc dentro un cerchio, cosa che darebbe un tocco caratteristico e originale. Ovviamente tutti questi sono solo spunti.

      3 Voi sviluppatori state facendo un gran lavoro, ma ho l’impressione che manchi una vera comunità dietro, cosa evidenziata anche dallo stato comatoso di forum e mailing-list. Ovviamente non mi permetto di criticare la linea di diffusione di Openmamba, ma solo penso che alcune cose come rinnovare graficamente sito e forum (che ora come ora sembrano più web aziendali che altro), provare a farsi pubblicità in internet, partecipare a qualche Linux Day (cosa che probabilmente fate già) potrebbero contribuire a far conoscere e apprezzare Openmamba.

      Sia chiaro, ovviamente, che queste non sono critiche ma suggerimenti e che ho apprezzato moltissimo Openmamba e il vostro lavoro.

    • #28405
      ercolinux
      Moderatore

      I consigli, come le critiche, sono sempre bene accetti quando servono, come in questo caso, a migliorarsi.

      Premetto che parlo principalmente a nome mio, attendendo una certa riposta da parte di Silvan, che sarà certamente più articolata e precisa.

      1)so che si è sempre cercato di mantenere openmamba il più possibile vicino a quelle che sono le impostazioni standard dei vari ambienti, in parte per semplificare la parte di manutenzione e gestione e in parte per non spiazzare chi è abituato ad usare un ambiente standard.

      2)le procedure di installazione e i menu personalizzati andrebbero in effetti rivisti, e so che Silvan aveva iniziato la migrazione di alcuni tool (tipo quello di installazione per le chiavette USB che è già stato rifatto). Per quanto riguarda la grafica generale del sistema si potrebbe costruire un tema ad hoc per KDE (io come grafico sono pessimo ma se ci sono utenti volenterosi sono certo che si potrebbe integrare)

      3) In effetti la comunità non è molto attiva, e questo riduce anche le possibilità di partecipare a molte attività sul campo (abbiamo partecipato ad un paio di Linux Day e ad altri eventi principalmente sul territorio in Piemonte). Ogni tanto vengono anche rilasciate delle interviste, ma il tempo è putroppo tiranno.

    • #28406
      Matteo1139
      Partecipante

      Penso che quella di creare un tema KDE apposito per Openmamba sarebbe un ottima idea…Se posso essere utile mi piacerebbe contribuire per quel che posso, ma sono mediocre come grafico e non potrei certo mai essere una colonna (:D) di questo lavoro.

      Per quel che riguarda la comunità mi rendo conto che finisce con l’essere un circolo vizioso, perché meno gente c’è meno ne puoi attirare. Ma anche solo rifare un pochetto forum e sito potrebbe essere un aiuto.

    • #28407
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, mi fa piacere un pò di movimento nel forum, che in effetti non si vedeva da un po’ di tempo.

      Chiedo scusa se divagherò e mi dilungherò un pò.

      Riguardo ad un tema di openmamba: negli anni se ne sono fatti alcuni, i temi vanno e vengono risentendo anche dell’avanzare delle tecnologie (per esempio aggiornamenti maggiori dell’ambiente desktop ma anche cose meno ovvie). La grafica della versione rolling è stata uno dei pochi ed il più consistente contributo ricevuto nell’anno, da Cristina, che ringrazio ancora (oltre ad averlo fatto anche attraverso la pagina dei ringraziamenti). Considero il suo un bel lavoro, sicuramente completabile facendo un tema ad-hoc, e comunque è stata un’unica e fortunata opportunità di dare una veste grafica diversa per distinguere la nuova versione di openmamba. Sono convinto che sia ulteriormente disponibile a dare il suo contributo grafico se serve ad integrarsi con la disponibilità di qualcuno a fare un tema magari occupandosi più degli aspetti tecnici. Per passare alla pratica, in realtà, non c’è bisogno di chiedere, chi desidera farlo può prendere openmamba, studiare come si fa il tema di KDE, implementarlo e renderlo disponibile dopodiché lo si integra. In fondo esistono migliaia di temi delle distribuzioni più blasonate e non penso che le persone chiedano il supporto del core di sviluppo, li fanno autonomamente e li pubblicano su qualche sito, e magari anche sul forum della distribuzione. Quindi questo è un invito a chi vuole, a fare, e se ha bisogno, a chiedere gli strumenti necessari tra quelli disponibili.

      Certo, per uno che sviluppa un tema ci vorrebbero dieci che mantengono i pacchetti e venti che fanno i beta-tester, ma non è un caso che la disponibilità per collaborare, almeno in openmamba, sia più frequente per fare un tema del desktop che non, per dirne una su cento, risolvere il problema dell’aggiornamento di Firefox, ma anche Chromium, sui 32 bit che mi tengo in pancia da troppo tempo ed è l’ultima cosa grossa che devo risolvere, per decenza, prima della milestone3). A volte mi sembra di lasciare le cose brutte apposta, di non voler dare una verniciata di bianco che vada a coprire (nascondere) i problemi e le sfide che ci sono sotto, perché non è magari ancora il momento di far pensare a chi lo prova che openmamba sia meglio di quello che è (l’aspetto grafico credo costituisca buona parte del giudizio che l’utente dà al sistema, anche se poi magari di sotto è antiquato e poco ingestibile).

      La comunità: negli ultimi mesi ho fatto gli ultimi sviluppi tra le balle di fieno, di fatto oggi più che ad una distribuzione basata su una community si tende ad una distribuzione a singolo maintainer. E’ così perché gli sviluppi passati hanno portato a questo, i percorsi della vita e delle distribuzioni linux possono essere tortuosi e complicati. Gli attuali pochi contributi esterni sono sempre apprezzati ma non garantiscono e non avrebbero garantito l’esistenza e l’evoluzione di openmamba. Ognuno ha le proprie cose da fare, contribuire ad una distribuzione non è una cosa facile e che si possa fare sbrigativamente e il risultato è che tutti, tranne pochi tra cui me, hanno qualcosa di più importante a cui dedicare la maggior parte del tempo della propria vita. Quindi non c’è al momento una vera comunità organizzata e sensibilmente attiva ma chi vuole dare il suo contributo lo può sempre provare a fare con un atteggiamento propositivo e la capacità di essere per lo più autonomo nello studiare e fare le cose.

      Sul discorso del desktop manager (che insieme al tema costituisce la punta dell’iceberg, cioè la parte visibile, della distribuzione) e il fatto di rinnovarlo tecnologicamente, beh è quello che cercano di fare le varie distribuzioni più o meno nuove orientate al desktop. Ora per noi mettersi a fare in casa qualcosa di veramente innovativo (come fa per esempio Ubuntu) è un’impresa più facilmente immaginabile che realizzabile senza sufficienti risorse disponibili. Questo lo si è sempre saputo e allora in openmamba si prende e si cerca di far funzionare al meglio quello che esiste. Di ambienti desktop nuovi da provare ce ne sono, ma io al momento ne mantengo già 3, anche se alla fine quasi tutto il lavoro è sul primo (KDE) e ne ho da fare quanto ne voglio. Da parte mia non è il caso di abbandonare KDE perché l’integrazione con openmamba a mio giudizio, è stata un lavoro curato per anni, inoltre non ci sono molte distribuzioni che forniscono KDE, e questo fa sì che il desktop di openmamba abbia le sue carte da giocare al confronto con altri, intendo qualche bug in meno, perché quando mi capita di vedere altre distribuzioni scopro che certi problemi non li risolvono neanche dove hanno cento sviluppatori. Però come detto openmamba lascia le porte aperte ad altre implementazioni di desktop, solo che io non posso occuparmente al momento.

      Riguardo al discorso di pubblicizzare openmamba e aumentare la comunicazione, questo, come dici anche tu, fa un pò cortocircuito con il discorso di completare il sistema in modo che sia maggiormente presentabile. Intanto non c’è molto tempo anche per occuparsi di questo e non è neanche quello che so fare meglio, ma è anche inutile oggi spingere openmamba, anzi complica le cose, se si sa che ci sono ancora molte cose da fare che gli utilizzatori vedrebbero, in quanto il risultato di aver concesso e ritirato la propria chance ad openmamba come proprio sistema. Preferisco oggi avere a che fare con gli utenti sinceramente curiosi ed interessati che utenti che usano openmamba perché sull’homepage c’è scritto che lo devono provare perché è bellissimo. Oggi, domani le cose potrebbero prendere una piega diversa, ma non voglio essere io a pilotarle artificiosamente, non fa parte di questo mondo, ci ho già provato, l’ho già scritto che “siamo qui” dal 2007? E che personalmente sono “nel settore” specifico di fare una distribuzione linux da oltre 10 anni. Ho stabilito per esperienza e per forza di cose, cosa vale la pena di fare e cosa no, e quanto si può sacrificare per restare in quel sottile equilibrio tra coltivare la propria passione ed idea e continuare ad avere la possibilità di farlo. Voi cosa avete fatto domenica? Io dovevo fare altro ma poi ho passato la giornata a cercare di far funzionare pulseaudio sulla versione milestone2, necessario e già richiesto da più parti per far funzionare la versione corrente di Skype (sulla rolling va, per fortuna). Ci sono volontari? Se no anche qualche prossimo giorno sarà dedicato a questo fermando altri sviluppi e anche il fatto che io abbia tempo per scrivere nel forum, si fa quel che si può. Ma se alla fine si dovesse essere fatto qualcosa di buono, bene, se no, pazienza, l’ho fatto sempre con piacere e se non altro continuerò a farlo, nel peggiore dei casi, per i sistemi che uso io.

      Tra l’altro non penso sia un caso che dopo un periodo mediamente “buio” oggi siamo qui ad avere il piacere di scriverci in questo thread: fino a un paio di mesi fa l’installazione di openmamba risentiva di un bug nell’installazione esistente da parecchio tempo, ho avuto finalmente la possibilità di risolverlo e questo ha fatto sì che tra gli utenti pseudo-casuali che capitano sul sito e decidono di provare openmamba, qualcuno in più (di nessuno?) sia rimasto interessato, tanto che poi tra questi capita chi ne scrive un articolo in qualche forum e da lì altri utenti che hanno letto l’articolo arrivano qui e decidono di provare il sistema. Nessuno ha promosso niente, il fatto di aver migliorato il sistema secondo me ha causato l’aumento di interesse, in maniera spontanea, ed è questo il lavoro che si cerca di fare da anni, quello di fornire un sistema che prima di tutto funzioni bene. Poche parole che si traducono nel mantenere oltre 4000 pacchetti idealmente per due versioni del sistema operativo e tre architetture.

    • #28408
      Matteo1139
      Partecipante

      Non fraintendetemi, capisco benissimo che il peso di portare avanti una distribuzione è gravoso, specie se a reggerlo sono solo 1/2 persone. Io personalmente ho piacere nel dare una mano a questo progetto, ma mi posso (e voglio) offrire come “bassa manovalanza”, perché in ogni comunità c’è chi chi passa le giornate a programmare per passione, senza peraltro vedere un soldo, e chi, sempre per passione, da consigli e offre quello che sa fare. Come me.

      Riguardo al tema io son dell’idea che la grafica sia strettamente legata all’esperienza d’uso: per l’utente medio un interfaccia gradevole significa maggiore facilità d’uso, maggiore voglia di fare, oltre a dare un identità ben definita all’OS. Io ho qualche idea che potrebbe essere interessante (per carità, non pretendo certo di poter rivoluzionare l’informatica) e, se qualcuno volesse prendere l’iniziativa di sviluppare un tema ad hoc per Openmamba, io sarei disposto a collaborare come posso, dando suggerimenti e con il mio caro Gimp.

    • #28409
      Silvan
      Amministratore del forum

      Niente di personale, il tuo è stato un assist (perché il primo da tempo) che mi ha indotto a scrivere un “pippone” che credo fosse necessario per aggiornare su quello che è lo stato attuale di openmamba, soprattutto per chi desidera contribuire e ti ringrazio per aver confermato la tua disponibilità. Come negli ultimi giorni sono ancora un pò di fretta, ma tra le varie cose pensavo di mandare una bozza (esiste ma è in standby da un pò) di quello che sarebbe il progetto per un nuovo sito e vedere se ci si può lavorare sopra.

    • #28410
      Matteo1139
      Partecipante

      Io questo pomeriggio partirò in campeggio, che per me tradizionalmente vuol dire una pausa da tutto, anche dal computer (oltre al fatto che dove andrò non ci sarà ne internet e corrente elettrica). Lo dico non per informarvi sulle mie vacanze o sulla mia filosofia di campeggiatore, ma per preannunciarvi che sto lavorando in questi giorni ad un tema per le icone di sistema e i programmi preinstallati che completerò al mio ritorno.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.