Connessione all’avvio

Home Page Forum utenti Connessione all’avvio

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17557
      Z10Bel
      Membro

      Ciao, ho una piccola domanda: volevo mettere la connessione pppoe in automatico all’avvio, così ho fatto una ricerchina e ho scoperto che bastava mettere il comando in /etc/init.d/rc.local; ma all’avvio, niente connessione.

      #!/bin/bash

      #

      # rc.local – This script will be executed at the end of the init process as the

      # last service and may be modified by the system administrator for its

      # own purposes. This is a startup script only.

      /usr/sbin/pppoe-start /etc/ppp/rp-pppoe-gui/conf.libero

      Questo è il contenuto del file, c’è qualcosa di sbagliato?

    • #22740
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per capire cos’è successo guarda il log:

      /var/log/initd.5.start

      oppure

      Menù -> OpenMamba -> Avvio del Sistema -> Avvio dei servizi

      oppure (siccome oggi ho spostato il menù openmamba)

      Menù -> Sistema -> openmamba -> Avvio del Sistema -> Avvio dei servizi

      ciao

      Silvan

    • #22741
      Z10Bel
      Membro

      Sembra non dire molto…

      Begin “start rc.local” at sab dic 29 13:27:25 CET 2007

      …End “start rc.local” at sab dic 29 13:27:28 CET 2007

    • #22743
      Silvan
      Amministratore del forum

      mmm, i 3 puntini (…) sembrano essere l’output di pppoe-start quando si connette, quindi secondo me la connessione è stata effettuata, solo che se pppoe-start non si “demonizza” blocca lo script di avvio, quindi io modificherei la riga di rc.local in:

      /usr/sbin/pppoe-start /etc/ppp/rp-pppoe-gui/conf.libero &

      Dopodiché se non va ancora in rete, potrebbe essere un problema dovuto all’ordine in cui succedono le cose, per cui controlla l’interfaccia ppp, il log /var/log/pppd.log, il firewall (prova a disattivarlo), i dns (/etc/resolv.conf), il routing (route)…

      ciao

      Silvan

    • #22749
      Z10Bel
      Membro

      Ciao, purtroppo non è cambiato nulla… per il resto, il firewall è disattivato,mentre per tutto il resto non so come procedere…

    • #22750
      Z10Bel
      Membro

      Chiedo scusa, avevi ragione, come dicono i tre puntini la connessione è stata effettuata, non me ne accorgevo perché comunque me lo aspettavo immediato, invece lo fa dopo un minutino…

    • #22751
      Z10Bel
      Membro

      Sì… questa volta ho controllato, effettivamente la connessione avviene in automatico, ma con circa due minuti di ritardo. È normale? non c’è un modo per farla trovare avviata per esempio insieme a kde?

    • #22757
      Silvan
      Amministratore del forum

      rc.local viene eseguito come ultimo script di avvio, dopo tutti gli altri.

      Se si avvia dopo 2 minuti probabilmente è perché qualcosa precedentemente si è avviato tardi.

      Può valere la pena di esaminare il file /var/log/initd.5.start dove sono riportati i tempi di avvio di ciascun servizio.

      Nota: l’avvio del desktop non coincide con l’avvio di tutti i servizi, questa è una caratteristica dell’avvio multithreaded di openmamba

    • #22765
      Z10Bel
      Membro

      Ho appena verificato che passano circa tre minuti tra il primo servizio avviato e rc.local… non ci sarebbe un sistema per farlo avviare prima? più che altro perché così di fatto poi lo faccio sempre a mano, quindi non ha poi una grande utilità…

    • #22769
      marcpaa
      Membro

      Ciao provo a darti una mano, innanzitutto che modem hai? il provider chi è? i dns li hai inseriti nel file resolv.conf?

      Un saluto.

    • #22770
      Silvan
      Amministratore del forum

      Si potrebbe creare un servizio pppoe analogo a pppoatm che già c’e’ in /etc/init.d. Ora non ho tempo ma lo segno, cmq se conosci un pò di programmazione bash e prendi spunto da /etc/init.d/pppoatm lo puoi fare tu stesso facilmente.

      Lo script, con le opportune regole per l’ordine di start/stop del servizio e supponendo che lo chiami pppoe, poi si attiva con:

      chkconfig –add pppoe

      Silvan

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.