Configurazione SSD

Home Page Forum generale Configurazione SSD

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32333
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao a tutti
      finalmente sono passato ad un disco SSD e mi stavo chiedendo se era necessario fare alcune modifiche per aumentarne “la vita” e le prestazioni nel tempo. Prendendo spunto da varie informazioni online ho riassunto questo:

      noatime
      -aggiungere noatime nelle opzione di fstab (partizione di root)

      trim
      -aggiungere in etc/cron.weekly/fstrim l’opione –no-model-check

      Swap
      -disattivare la prima tramite il file /etc/sysctl.conf mettendo il valore vm.swappiness a 1

      Ibernazione e cache
      -ibernazione da disabilitare ma devo ancora capire come farlo e limitare uso della cache tramite le impostazioni dei singoli programmi che lo permettono

      Sono parametri che, secondo la vostra esperienza, possono veramente fare la differenza?
      Grazie dei consigli

    • #32336
      ercolinux
      Moderatore

      Sicuramente male non fanno.
      Valuta anche, se hai abbastanza RAM di indirizzare i file temporanei dei programmi più usati in un tmpfs.

      Qui c’è una breve guida Ubuntu-oriented ma applicabile a grandi linee anche a openmamba

      https://sites.google.com/site/easylinuxtipsproject/ssd#TOC-Avoid-quick-wear:-reduce-write-actions

    • #32337
      nitrotnt
      Moderatore

      Grazie per la segnalazione ,mostra ancora qualche consiglio in piu e riassume il tutto…non mi resta che risolvere prima il problema della scheda e mettere in atto tutto.

    • #32338
      nitrotnt
      Moderatore

      a proposito verifico se ci sono differenze per openmamba e potrebbe essere una nuova pagina per il wiki 😉

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.