Configurazione KMameleon

Home Page Forum generale Configurazione KMameleon

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17904
      Gemini Saga
      Membro

      Sono un appassionato dei giochi arcade quindi vorrei riuscire a far girare il mame anche su openmamba, tuttavia non riesco a configurare KMameleon (fronted per xmame) in modo da far partire le rom in particolare non so che percorsi devo inserire negli spazi vuoti che potete vedere in questo screenshot :

      http://img88.imageshack.us/img88/7378/01uh2.jpg

      Mi potete dare un mano per favore? Se avete qualche dritta in più da darmi ne sono contento perchè ci sto perdendo molto tempo per cercare di farlo funzionare ma con scarsi risultati 🙁

    • #24844
      ercolinux
      Moderatore

      Dovrebbe funzionare già così come l’hai configurato. L’unico dubbio che ho è lo spazio nel percorso delle ROM, potrebbe non piacergli.

    • #24845
      Gemini Saga
      Membro

      Ciao ercolinux, allora in modo da evitare problemi, ho ripristinato la cartella rom di default, come da immagine :

      http://img228.imageshack.us/img228/2852/01ho8.jpg

      tuttavia quando carico una rom (mi accade con tutte non con una in particolare) non mi parte e mi da questo output:

      GLERROR: cannot access OpenGL library libGL.so

      GLERROR: dlerror() returns [libGL.so: cannot open shared object file: No such file or directory]

      Use of OpenGL mode disabled

      DGA requires root rights

      Use of DGA-modes is disabled

      error: unknown option -jdev

      Grazie per l’aiuto ^_^

    • #24846
      ercolinux
      Moderatore

      Io ho provato solo con i giochi che vengono distribuiti con mame, e non ho errori.

    • #24847
      Gemini Saga
      Membro

      Ok lascio perdere, a dire la verità inizano ad essere un po troppe le cose che su Linux bisogna lasciar perdere, poi uno si domanda perchè non è cosi diffuso come i SO windows, sto inizando a farmi un’idea.

      Ciao, grazie e buon anno a tutti.

    • #24848
      ercolinux
      Moderatore

      Perchè lasciar perdere? Se ha me funziona funziona con i giochi di default e a te no probabilmente è una questione di dipendenze (hai provato vero con quelli di default). Non ho nessuna ROM per provare altri giochi quindi non so che differenza ci sia.

      L’errore che da comunque è legato alle librerie GL prova ad installare “libGLw” da synaptic o da apt-get e riprovaci.

    • #24849
      Silvan
      Amministratore del forum

      Prova a installare libGL-devel e libGLU-devel. kmameleon carica le librerie libGL.so e libGLU.so, ma dovrebbe essere modificato per caricare libGL.so.1 e libGLU.so.1.

    • #24850
      ercolinux
      Moderatore

      Allora ho trovato una ROM e ho provato e mi dava lo stesso errore di Gemini Saga: modificando i parametri di configurazione in General -> XMame Type da [autodetect] a X11 si è messo a funzionare. Ho fatto 3 prove disinstallando e reinstallando kmameleon e 1 volta mi ha segnalato error: unknown option -jx11, ma rimettendo [automatic] e poi X11 è andato bene.

    • #24851
      Gemini Saga
      Membro

      Buongiorno, rieccomi ma mi spiace, anche seguendo i vostri consigli, il risultato non cambia quando cerco di far partire una rom mi da questo output ora:

      GLINFO: loaded OpenGL library libGL.so!

      GLINFO: loaded GLU library libGLU.so!

      DGA requires root rights

      Use of DGA-modes is disabled

      error: unknown option -jdev

      “ma dovrebbe essere modificato per caricare libGL.so.1 e libGLU.so.1”

      scusami ma non ho capito come devo fare questo passaggio ^^”

      La cosa strana e che se faccio partire xmame da terminale, quindi non usando il fronted kmameleon, l’emulatore funziona, googlando ho trovato anche il modo di ingrandire la finestra di xmame che era microscopica dando questo comando da terminale magari puo essere utile a qualcuno:

      xmame -s <fattore_di scala> <nome rom>

      Tuttavia ci terrei molto che il fronted kmameleon funzionasse per una serie di motivi: il primo è che molto piu comodo perchè ti elenca tutte le rom possedute e quindi non devi star li a scriverle dal terminale ed il secondo, non meno importante, e che tra le sue opzioni ti permette di disabilitare la funzione rotazione del cubo durante il gioco cosa necessaria in quanto i tasti per giocare all’xmame sono principalmente ctrl e alt che spesso in alcuni giochi vanno premuti contemporaneamente, capirete che premendo anche le freccie direzionali il cubo inizia a rotare durante il gioco…

      In sostanza sono contento di aver fatto anche grazie a voi passi in avanti ma ciò non toglie che kmameleon continua a non funzionare, spero di riuscire a risolvere.

      Ciao e grazie per la vostra cortesia.

    • #24852
      ercolinux
      Moderatore

      Prova a spuntare nelle configurazioni generali: enable custom-only switches

      così dovrebbe funzionare

      A presto

    • #24853
      Gemini Saga
      Membro

      Perfetto! Funziona tutto 🙂 per quanto riguarda il problema della rotazione del cubo ho risolto cambiando i tasti del xmame perchè kmameleon comunque non riusciva a disabilitarla o sono io che come al solito non riesco a configurarlo però a parte questo tutto ok!

      Ricordo, nel caso può essere utile a qualcuno, che premendo il tasto tab durante un gioco si entra nella configurazione di xmame ed è possibile settarlo a proprio piacimento come appunto ho fatto modificando i pulsanti di gioco.

      Grazie mille davvero e ancora Buon Anno a tutti!

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.