Condivisione cartelle con Virtualbox

Home Page Forum utenti Condivisione cartelle con Virtualbox

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18982
      giovinobass
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      ho installato da poco Openmamba su Virtualbox e la mia macchina host ha Ubuntu 10.04.

      Seguendo la procedura di condivisione tramite l’interfaccia grafica di Virtualbox, la condivisione della cartella va a buon fine, ma dopo l’avvio di Openmamba, non appena entro nella cartella /media/sf_Virtual_Openmamba/ appare la scritta “impossibile entrare nella cartella /media/sf_Virtual_Openmamba/”.

      Come posso fare per risolvere questa situazione?

      Grazie in anticipo e complimenti per questa bella distribuzione,

      Giovanni

      [attachment=5238,175]

    • #26435
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il meccanismo su openmamba non è testato, ma ho letto delle informazioni qui: http://www.howtogeek.com/75705/access-shared-folders-in-a-virtualbox-ubuntu-11.04-virtual-machine/ relativamente al settaggio dei permessi.

      La cartella /media/sf_Virtual_Openmamba in openmamba che permessi, utente e gruppo ha?

    • #26436
      giovinobass
      Partecipante

      Ciao Silvan ecco i permessi della cartella:

      drwxrwx— 2 root vboxsf 4096 24 lug 13.22 sf_Virtual_Openmamba

      adesso provo a leggere quanto mi hai mandato,

      Grazie

    • #26438
      giovinobass
      Partecipante

      Ho abilitato il gruppo “vboxusers” già in precedenza, ma il problema sussiste.

      C’è un modo per montarla automaticamente in /etc/fstab?

    • #26439
      Silvan
      Amministratore del forum

      Da quanto riporti, il gruppo si chiama ‘vboxsf’. Hai provato ad aggiungere l’utente con cui gira il desktop a questo gruppo?

      Usando kuser di KDE oppure con il comando:

      sudo usermod liveuser -A vboxsf

      (liveuser se usi un sistema live, altrimenti lo sostituisci con il tuo nome utente)

    • #26440
      giovinobass
      Partecipante

      kuser va in crash, mentre col secondo comando non accade nulla…

    • #26441
      Silvan
      Amministratore del forum

      *crash di kuser: devo verificare (sicuramente un bug fino a kde 4.6, forse 4.7, io ora sto usando il 4.8 e va)

      Il comando usermod se non restituisce alcun output significa che ha avuto successo. Se invece ‘non accade nulla’ si riferisce al fatto che la cartella in questione continua a non essere visibile allora devo fare un riepilogo per capire dove ci siamo persi, e comincerei dall’output del comando:

      groups

      (mi aspetto che compaia il gruppo vboxsf)

      e di:

      ls -l /media

      (mi aspetto che siano impostati i permessi per il gruppo vboxsf come postato precedentemente)

    • #26453
      giovinobass
      Partecipante

      Ciao Silvan, scusa il ritardo, questo è quanto riporta il terminale:

      [gionni@openmamba ~]$ groups

      tty floppy lp dialout audio audio cdrecording filesharing uucp cdrom camera scanner video video sysadmin nopermfs users vboxsf packager lpadmin

      [gionni@openmamba ~]$ ls -l /media

      totale 4

      drwxrwx— 2 root vboxsf 4096 24 lug 18.33 sf_Virtual_Openmamba

      [gionni@openmamba ~]$

      il gruppo vboxsf è presente, ma aprendo la cartella, non viene visualizzato ciò che è presente nella cartella host su Ubuntu

    • #26457
      giovinobass
      Partecipante

      Ciao Silvan, scusa il ritardo, questo è quanto riporta il terminale:

      [gionni@openmamba ~]$ groups

      tty floppy lp dialout audio audio cdrecording filesharing uucp cdrom camera scanner video video sysadmin nopermfs users vboxsf packager lpadmin

      [gionni@openmamba ~]$ ls -l /media

      totale 4

      drwxrwx— 2 root vboxsf 4096 24 lug 18.33 sf_Virtual_Openmamba

      [gionni@openmamba ~]$

      il gruppo vboxsf è presente, ma aprendo la cartella, non viene visualizzato ciò che è presente nella cartella host su Ubuntu

    • #26458
      giovinobass
      Partecipante

      scusa, per errore è partito l’invio della stessa risposta…

    • #26462
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho fatto una prova con successo che descrivo di seguito. Da quanto scrivi i permessi sono giusti e quindi dovresti avere l’accesso alla cartella, a questo punto mi viene solo da pensare di verificare che la cartella dell’host che hai condiviso non sia vuota e sia effettivamente quella che ti aspetti.

      Prova effettuata: su computer con openmamba e VirtualBox ho creato una macchina virtuale con openmamba ed ho fatto l’installazione. A sistema installato e avviato ho fatto ‘Installa Guest Additions…’ e lanciato lo script autorun.sh (richiede che sia installato kernel-mamba-headers). Ho messo il mio utente nel gruppo vboxsf come spiegato sopra, poi su ‘Dispositivi’ -> ‘Cartelle condivise…’ della macchina virtuale ho condiviso la cartella /tmp del mio host. Al riavvio vado su /media/sf_tmp e mi trovo dentro come atteso i file di /tmp e se faccio delle modifiche le vedo su entrambi i sistemi. La share viene montata automaticamente all’avvio della macchina virtuale:

      [silvan@openmamba ~]$ mount
      proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
      devtmpfs on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=374204k,nr_inodes=93551,mode=755)
      devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=4,mode=620)
      tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime)
      /dev/sda2 on / type ext4 (rw,commit=0)
      tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,mode=755)
      usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw,devgid=30,devmode=664)
      none on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw)
      none on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)
      openmamba on /media/sf_openmamba type vboxsf (gid=1000,rw)
      tmp on /media/sf_tmp type vboxsf (gid=1000,rw)

    • #26463
      giovinobass
      Partecipante

      La mia cartella dell'host di Ubuntu è /home/gionni/Virtual_Openmamba (nome cartella Virtual_Openmamba) e contiene un immagine jpg che su Openmamba nono si visualizza.

      Quando dalla macchina virtuale faccio 'Installa Guest Additions…' mi compare una finestra di errore (allego lo screenshot).

      la rispotsa a mount è

      [gionni@openmamba ~]$ mount

      proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)

      devtmpfs on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=802804k,nr_inodes=200701,mode=755)

      devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=4,mode=620)

      tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime)

      /dev/sda1 on / type ext4 (rw,commit=0)

      tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,mode=755)

      usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw,devgid=30,devmode=664)

      none on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw)

      none on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)

      gvfs-fuse-daemon on /home/gionni/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,user=gionni)

      evdentemente sbaglio qualcosa….

      [attachment=5278,176]

    • #26465
      Silvan
      Amministratore del forum

      Anche a me dava quell’errore, forse perchè avevo la ISO di openmamba impostata come ‘live cd’. Dopo aver risposto ‘Forza la rimozione’ ho fatto lo shutdown della macchina virtuale ed ho controllato le impostazioni ed ho visto che aveva comunque sostituito la iso di openmamba con VBoxGuestAdditions.iso (altrimenti l’avrei fatto io a mano e a macchina spenta). Quindi ho riavviato la macchina virtuale ed ha funzionato.

    • #26466
      Silvan
      Amministratore del forum

      Anche a me dava quell’errore, forse perchè avevo la ISO di openmamba impostata come ‘live cd’. Dopo aver risposto ‘Forza la rimozione’ ho fatto lo shutdown della macchina virtuale ed ho controllato le impostazioni ed ho visto che aveva comunque sostituito la iso di openmamba con VBoxGuestAdditions.iso (altrimenti l’avrei fatto io a mano e a macchina spenta). Quindi ho riavviato la macchina virtuale ed ha funzionato.

    • #26467
      giovinobass
      Partecipante

      Grazie Silvan, al riavvio della virtual machine la condivisione funziona perfettamente.

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.