Compiz e scrolling lento

Home Page Forum utenti Compiz e scrolling lento

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17885
      Gemini Saga
      Membro

      Ciao a tutti, inanzitutto complimenti per la distro che trovo stupenda e facile da usare persino ad niubbio come me 😀

      Tuttavia ho notato che quando ho compiz attivato lo scrolling delle pagine web è molto lento e questa cosa è alquanto fastidiosa, c’è un rimedio?

      La mia scheda video è : ati radeon 9200 SE 128 mega

      Spero in un vostro aiuto e complimenti ancora ^_^

    • #24725
      Reysan
      Partecipante

      Ciao,

      non ne sono sicurissimo, ma credo che devi installare XGL.

      Salvo

    • #24726
      ercolinux
      Moderatore

      Strano ho la stessa scheda video e non mi da grossi problemi: non è che il problema si manifesta su siti con molte animazioni flash?

      Ciao

      Ercole

    • #24729
      Gemini Saga
      Membro

      Infatti, questa è l’unica rogna che mi da, per il resto compiz funziona davvero egregiamente, inoltre ho notato che se riduco le dimensioni della finestra del browser (uso sia firefox che opera ma mi succede su entrambi)il problema di lentezza dello scrolling si riduce di molto fino quasi a scomparire. Questa lentezza si presenta anche in siti web “leggeri” che non fanno uso di animazioni flash. Come risolvo? Devo seguire il consiglio datomi da Reysan?

      Grazie per le risposte ^_^

    • #24731
      ercolinux
      Moderatore

      Le schede ATI non sono il massimo con Compiz, ma come detto da me funziona discretamente bene.

      Dici che riducendo la finestra le cose vanno meglio? Strano non dovrebbe cambiare di molto, questo mi da da pensare: prova a entrare in una console e digita

      glxinfo |grep direct

      e

      glxinfo |grep server

      e a postare l’output

    • #24732
      Gemini Saga
      Membro

      ecco il risultato:

      glxinfo |grep direct

      direct rendering: Yes

      glxinfo |grep server

      server glx vendor string: SGI

      server glx version string: 1.2

      server glx extensions:

    • #24737
      ercolinux
      Moderatore

      strano: la mia stessa configurazione, ma lo scroll è normale qui. Che processore hai? Visto che per il 3d passa attraverso i driver mesa che sfruttano il processore mi viene il dubbio che il problema sia che è troppo lento…

      Comunque sto testando i driver legacy di AMD (nelle ultime versioni la 9200 non è supportata): se funzionano ti posto la procedura da seguire per l’installazione

    • #24738
      Gemini Saga
      Membro

      Purtroppo lo scrolling va lento anche qui anche se in misura minore rispetto a siti più pesanti, forse dipende davvero dal mio processore che è un Intel Pentium 4 2.60 GHz

    • #24748
      ercolinux
      Moderatore

      Macchè: io ho un sempron 2800+ ben più lento del tuo processore…

    • #24749
      Gemini Saga
      Membro

      Boh, non so cosa pensare a questo punto, tanto per farti capire se riduco la dimensione della finestra del browser come in questo screenshot del mio desktop:

      http://img296.imageshack.us/img296/6283/schermata1ek2.jpg

      Non ho alcun rallentamento, mentre se provo ad ingradirla iniziano i problemi di scrolling lento. Ripeto me lo fa solo con le finestre relative ai browser con le altre non da questo problema.

      Ti ringrazio per l’aiuto che cerchi di darmi.

      Ciao ^_^

    • #25262
      mamba40
      Membro

      Anche io ho un problema di visualizzazione con Kaffeine. Se mantengo la finestra ad una dimensione di meno della meta’ dello schermo si vede bene, se allargo a tutto schermo l’immagine video lo scrolling e’ lento ed a scatti.

      Il risultato dei comandi :

      glxinfo |grep direct

      direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)

      OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect

      glxinfo |grep server

      server glx vendor string: SGI

      server glx version string: 1.2

      server glx extensions:

      grazie

      ciao

    • #25267
      hackerberry
      Membro
Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.