compilazione plugin claws-mail

Home Page Forum utenti compilazione plugin claws-mail

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #20656
      gigi
      Membro

      oilà!

      volevo vedere la posta in html e così ho cercato di attivare gli appositi plugin ma nei repo non abbiamo dillo e così ho tentato di compilare fancy, basato su webkit.

      ho installato gcc e glibc ma poi e’ cominciata la richiesta dei vari sorgenti dei pacchetti dipendenti… ho sospeso per mancanza di Kb/€.

      Magari non è che potreste prepararlo voi? 😉

      ps: noto che ciò che chiede il compilatore è il settaggio di alcuni flag che di solito si trovano nel sistema di configure… si potrebbe includere questi nei pacchetti applicativi, contornati dai necessari .h, in modo da non dover avere tutto il tree del sorgente?

    • #27218
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      il plugin fancy dovrebbe essere disponibile per l’installazione con il nome claws-mail-plugin-fancy.

      Se vuoi creare pacchetti nuovi senza usare banda lato client puoi usare l’interfaccia webbuild di openmamba. Al primo accesso devi richiedere l’abilitazione e una volta abilitato puoi dare un’occhiata all’interfaccia e posso darti delle indicazioni su come procedere.

      Riguardo alla questione di flag e configure invece non ho capito bene…

    • #27219
      gigi
      Membro

      grazie, visiterò….

      l’errore che configure mi dava riguardava la mancanza dei settaggi CFLAGS e altre variabili che solitamente sono nei vari config*.* e ho pensato che se questi seguissero il pacchetto binario, si potrebbe compilare senza il bisogno di installare tutti i sorgenti… ma poi forse la richiesta di ulteriori file si sposta più avanti alla compilazione o al link, non so, non sono programmatore…

      ps: ho un pò tribolato a preparare l’ambiente di compilazione perchè non veniva trovato crti.o che poi ho scoperto risiedere in glibc-devel.rpm (smart non lo trovava), e mancava automake; non sarebbe male avere un metapackage che risolve ciò oppure averli già installati e anche un sistema di ricerca online che permetta la ricerca di singoli file all’interno dei repo!

    • #27220
      gigi
      Membro

      plugin a posto

      grazie vecchio!

    • #27221
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ah capito, sì CFLAGS e LDFLAGS vengono nella maggior parte dei casi ricavati usando pkg-config (i files *.pc) e contengono i riferimenti agli include e le librerie che devono essere usati per la compilazione e il linking, per cui quasi sempre devono stare nel pacchetto -devel.

      Per la preparazione di un ambiente per lo sviluppo base si può installare il gruppo Pacchetti di sviluppo base usando il programma Installazione componenti base di openmamba dalla rete (mambabase) ovvero dal menù mambatray -> Software -> Componenti di openmamba. Chiaramente questo richiede un pò di banda e di spazio su disco, ed in ogni caso installa solo un numero di pacchetti di sviluppo maggiormente utilizzati ma rimane sempre da installare qualcosa in più. Se no installare tutti i pacchetti -devel richiederebbe decine se non un centinaio di GB…

      Se compili “a mano” non saprei come si possa automatizzare la cosa, anche per le cose più semplici c’è sempre qualcosa che manca in quanto esistono almeno una decina di linguaggi e decine di meccanismi di sviluppo, per non parlare di tutto ciò che serve per generare la documentazione. Poi, per esempio, se compili una semplice applicazione basata su Gnome e hai il sistema basato su KDE dovresti installare tutto o buona parte di Gnome…

      Se invece usi la pacchettizzazione RPM e aggiorni qualcosa di già esistente nella distribuzione, il meccanismo di RPM + autospec fornisce degli automatismi circa l’installazione e il rilevamento delle dipendenze runtime e build-time.

      Se vogliamo farla semplice per gli utenti la soluzione che usiamo è quella che stiamo applicando: se serve un software open source, chi ne ha bisogno lo segnala e chi fa lo sviluppatore di openmamba si occupa di farlo trovare già pacchettizzato. Questa soluzione funziona al crescere degli utenti di openmamba e quindi della segnalazione di pacchetti mancanti che potrebbero essere aggiunti.

      Ma per fare lo sviluppatore di openmamba in modo semplice si può utilizzare l’interfaccia webbuild che utilizza il server di openmamba adibito a questo scopo che ha già installate tutte o quasi le dipendenze disponibili in openmamba, perchè lo stesso server continuamente preinstalla tutti gli SRPM con relative dipendenze grazie al sistema di autoaggiornamento di openmamba. Per farla breve mi fermo qui 🙂

    • #27222
      gigi
      Membro

      ok

      devo farmi un po di cultura del sistema

      ciao

    • #27223
      gigi
      Membro

      ho un piccolo problema con fancy: non trovo la maniera di memorizzare le sue impostazioni e così devo settarle ogni volta che cambio messaggio.

      mi sembra che il riferimento indicato nella sua descrizione, sia relativo a qualcosa di gnome tipo gconf, ma se possibile vorrei evitarne l’installazione.

      c’è qualche file da modificare in giro?

    • #27224
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      per risolvere prova ad installare il pacchetto dconf.

    • #27225
      gigi
      Membro

      fatto, poi ho cercato nei sorgenti le chiavi da settare e ho scritto da utente:

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/block_extern_content false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable_scripts false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable_plugins false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/zoom_level 100

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable_java false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/open_external true

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/auto_load_images false

      senza risultato e poi:

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/block-extern-content false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable-scripts false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable-plugins false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/zoom-level 100

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable-java false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/open-external true

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/auto-load-images false

      ma in clawsmail i settaggi non cambiano….

    • #27226
      gigi
      Membro

      fatto, poi ho cercato nei sorgenti le chiavi da settare e ho scritto da utente:

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/block_extern_content false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable_scripts false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable_plugins false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/zoom_level 100

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable_java false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/open_external true

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/auto_load_images false

      senza risultato e poi:

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/block-extern-content false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable-scripts false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable-plugins false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/zoom-level 100

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/enable-java false

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/open-external true

      dconf write /Configuration/Preferences/Plugins/Fancy/auto-load-images false

      ma in clawsmail i settaggi non cambiano….

    • #27230
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      ho provato a cambiare le impostazioni del plugin fancy e le tiene, quindi non riesco a riprodurre il problema. Non ho provato usando dconf in quanto come atteso già funziona da interfaccia di configurazione (Configurazione -> Preferenze -> Plugin -> Fancy).

      Forse potresti provare a partire da una configurazione nuova di claws-mail, inoltre ci sarà un aggiornamento alla versione 3.9.1 che integra upstream fancy e altri plugin e magari potrebbe risolvere qualche problema, anche se le prove le ho fatte sia con la 3.9.0 che la 3.9.1.

    • #27231
      gigi
      Membro

      Svarione mio 8(

      non cercavo nelle preferenze di claws-mail ma dei plugins!

      noto che una volta settate le preferenze non si possono resettare dalla finestra del plugin…

      bah che zucca…..

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.