- Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da bottye.
-
AutoreArticoli
-
-
19 Gennaio, 2018 alle 16:29 #32409bottyePartecipante
Ciao,
ho installato OM Live CD ed è grandiosa,ora devo leggere le schede SD ma non me le monta…
Ricordo che si doveva installare qualcosa ma non ricordo cosa e non trovo il post… 😐Grazie
E- -
19 Gennaio, 2018 alle 16:56 #32410bottyePartecipante
Ho trovato questo ma per Ubuntu…
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=531549
wget http://planet76.com/drivers/realtek/rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
sudo apt-get install dkms
sudo dpkg -i rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
echo ‘DRIVERS==”rts_bpp”, ENV{ID_DRIVE_FLASH_SD}=”1″‘ | sudo tee -a /lib/udev/rules.d/81-udisks-realtek.rulesoppure
wget http://www.linux-onlineshop.de/herunterladen/rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
sudo apt-get install dkms
sudo dpkg -i rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
echo ‘DRIVERS==”rts_bpp”, ENV{ID_DRIVE_FLASH_SD}=”1″‘
[sudo tee -a /lib/udev/rules.d/81-udisks-realtek.rules ]Su OM appena installato non vorrei fare pasticci…
Grazie
E- -
19 Gennaio, 2018 alle 19:57 #32411
-
20 Gennaio, 2018 alle 16:49 #32412bottyePartecipante
Si, dovrebbe essere corretta, era quella che avevo in ubu e mi ero segnato.
Come-Dove posso segnalare parti/applicazioni mancanti come KSnapShot o Soluzioni del Neofita sui problemi più comuni?
[Vedi allegato]Grazie
E-Attachments:
-
20 Gennaio, 2018 alle 17:03 #32414SilvanAmministratore del forum
Il pacchetto rts_bpp è stato fatto e sarà presto disponibile nel repository rolling, intanto puoi già installarlo con il seguente comando da terminale:
sudo yum install http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm
Per quanto riguarda la gestione dei problemi i servizi previsti sono il wiki e il sistema di segnalazione bugs. Sebbene non siano aggiornati/utilizzati da tempo sono sempre attivi e non sarebbe male usarli, il wiki per aggiungere contributi documentali, la gestione bugs per segnalare un problema.
P.S. nelle recenti versioni di KDE Plasma
ksnapshot
è stato sostituito daspectacle
e dovrebbe già essere installato nel livecd- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 9 mesi fa da Silvan.
-
21 Gennaio, 2018 alle 17:06 #32417bottyePartecipante
Grazie, per Spectacle ok, anche se mi piacerebbe richiamarlo con il tasto stamp
per la SD mi dà il seguente errore:
Si è verificato un errore durante l’accesso a «SS», il sistema ha restituito: The requested operation has failed: Error mounting /dev/sdb1 at /run/media/bottye/SS: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1002,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/run/media/bottye/SS”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: /run/media/bottye/SS: unknown filesystem type ‘exfat’.
quando provo ad aprirlo con Dolphin, mentre l’installazione ha dato esito positivo…
😐
Non devo riavviare vero?
-
21 Gennaio, 2018 alle 21:57 #32419SilvanAmministratore del forum
Consiglio di riprovare dopo aver installato il pacchetto fuse-exfat:
sudo yum install fuse-exfat
-
26 Gennaio, 2018 alle 08:34 #32422bottyePartecipante
🙁
[bottye@BEAM-PC ~]$ sudo yum install fuse-exfat
Password:
Plugin abilitati:refresh-packagekit
Impostazione processo di installazione
Il pacchetto fuse-exfat-1.2.0-1mamba.x86_64 è già installato e aggiornato all’ultima versione
Niente da fare
[bottye@BEAM-PC ~]$ sudo yum install http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm
Impossibile aprire: http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm. Verrà ignorato.
Errore: Niente da fareSgrunt, qualcosa ancora non funge…
-
26 Gennaio, 2018 alle 13:16 #32423SilvanAmministratore del forum
fuse-exfat potrebbe essere già stato installato da un aggiornamento di sistema in quanto l’ho aggiunto come dipendenza di base.
Il link che ho fornito giorni fa per rts_bpp ora non è piu’ valido, adesso si installa con:sudo yum install rts_bpp
Dopodiché non sono in grado di sapere se questo risolve, ma il messaggio di mount che hai riportato precedentemente mostra chiaramente che intanto mancava il supporto per exfat.
-
26 Gennaio, 2018 alle 15:36 #32426bottyePartecipante
🙁
Si è verificato un errore durante l’accesso a «SS», il sistema ha restituito: The requested operation has failed: Error mounting /dev/sdb1 at /run/media/bottye/SS: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1002,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/run/media/bottye/SS”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: /run/media/bottye/SS: unknown filesystem type ‘exfat’.
il comando che mi hai detto risponde:
sudo yum install rts_bpp
Password:
Il pacchetto rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64 è già installato e aggiornato all’ultima versione
Niente da fareDubbi:
1)se i link che hai riportato corrispondono con il tuo hardware si tratta di aggiungere in openmamba il supporto per il driver rts_bpp con dkms
Non Ho cambiato HW, forse l’HD che si era fumato , ma non c’entra nulla credo.
Come posso fare un controllo sull’HW che serva allo scopo?
2)Il pacchetto rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64
Non so se serva, ma il nome pacchetto nel msg di errore mi pare lo stesso di quello del primo comando.
Grazie
E- -
27 Gennaio, 2018 alle 19:46 #32429SilvanAmministratore del forum
Il problema di mounting della partizione exfat ritengo si risolva con l’aggiornamento disponibile da oggi del pacchetto fuse-exfat:
%changelog * Fri Jan 26 2018 Silvan Calarco <silvan.calarco@mambasoft.it> 1.2.7-2mamba - install under /sbin for mount etc. to work
- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 9 mesi fa da Silvan.
-
28 Gennaio, 2018 alle 16:22 #32431bottyePartecipante
Grazie!!!!
Grandioso come sempre!
Da adesso sarà disponibile per le prossime milestones/rilasci, giusto?
🙂
Grazie
E-
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.