- This topic has 11 risposte, 2 partecipanti, and was last updated 7 years, 9 months fa by
bottye.
-
AutoreArticoli
-
-
19 Gennaio, 2018 alle 16:29 #32409
bottye
ParticipantCiao,
ho installato OM Live CD ed è grandiosa,ora devo leggere le schede SD ma non me le monta…
Ricordo che si doveva installare qualcosa ma non ricordo cosa e non trovo il post… 😐Grazie
E- -
19 Gennaio, 2018 alle 16:56 #32410
bottye
ParticipantHo trovato questo ma per Ubuntu…
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=531549
wget http://planet76.com/drivers/realtek/rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
sudo apt-get install dkms
sudo dpkg -i rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
echo ‘DRIVERS==”rts_bpp”, ENV{ID_DRIVE_FLASH_SD}=”1″‘ | sudo tee -a /lib/udev/rules.d/81-udisks-realtek.rulesoppure
wget http://www.linux-onlineshop.de/herunterladen/rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
sudo apt-get install dkms
sudo dpkg -i rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
echo ‘DRIVERS==”rts_bpp”, ENV{ID_DRIVE_FLASH_SD}=”1″‘
[sudo tee -a /lib/udev/rules.d/81-udisks-realtek.rules ]Su OM appena installato non vorrei fare pasticci…
Grazie
E- -
19 Gennaio, 2018 alle 19:57 #32411
-
20 Gennaio, 2018 alle 16:49 #32412
bottye
ParticipantSi, dovrebbe essere corretta, era quella che avevo in ubu e mi ero segnato.
Come-Dove posso segnalare parti/applicazioni mancanti come KSnapShot o Soluzioni del Neofita sui problemi più comuni?
[Vedi allegato]Grazie
E-Attachments:
-
20 Gennaio, 2018 alle 17:03 #32414
Silvan
KeymasterIl pacchetto rts_bpp è stato fatto e sarà presto disponibile nel repository rolling, intanto puoi già installarlo con il seguente comando da terminale:
sudo yum install http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpmPer quanto riguarda la gestione dei problemi i servizi previsti sono il wiki e il sistema di segnalazione bugs. Sebbene non siano aggiornati/utilizzati da tempo sono sempre attivi e non sarebbe male usarli, il wiki per aggiungere contributi documentali, la gestione bugs per segnalare un problema.
P.S. nelle recenti versioni di KDE Plasma
ksnapshotè stato sostituito daspectaclee dovrebbe già essere installato nel livecd-
Questa risposta è stata modificata 7 years, 9 months fa da
Silvan.
-
-
21 Gennaio, 2018 alle 17:06 #32417
bottye
ParticipantGrazie, per Spectacle ok, anche se mi piacerebbe richiamarlo con il tasto stamp
per la SD mi dà il seguente errore:
Si è verificato un errore durante l’accesso a «SS», il sistema ha restituito: The requested operation has failed: Error mounting /dev/sdb1 at /run/media/bottye/SS: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1002,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/run/media/bottye/SS”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: /run/media/bottye/SS: unknown filesystem type ‘exfat’.
quando provo ad aprirlo con Dolphin, mentre l’installazione ha dato esito positivo…
😐
Non devo riavviare vero?
-
21 Gennaio, 2018 alle 21:57 #32419
Silvan
KeymasterConsiglio di riprovare dopo aver installato il pacchetto fuse-exfat:
sudo yum install fuse-exfat -
26 Gennaio, 2018 alle 08:34 #32422
bottye
Participant🙁
[bottye@BEAM-PC ~]$ sudo yum install fuse-exfat
Password:
Plugin abilitati:refresh-packagekit
Impostazione processo di installazione
Il pacchetto fuse-exfat-1.2.0-1mamba.x86_64 è già installato e aggiornato all’ultima versione
Niente da fare
[bottye@BEAM-PC ~]$ sudo yum install http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm
Impossibile aprire: http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm. Verrà ignorato.
Errore: Niente da fareSgrunt, qualcosa ancora non funge…
-
26 Gennaio, 2018 alle 13:16 #32423
Silvan
Keymasterfuse-exfat potrebbe essere già stato installato da un aggiornamento di sistema in quanto l’ho aggiunto come dipendenza di base.
Il link che ho fornito giorni fa per rts_bpp ora non è piu’ valido, adesso si installa con:sudo yum install rts_bpp
Dopodiché non sono in grado di sapere se questo risolve, ma il messaggio di mount che hai riportato precedentemente mostra chiaramente che intanto mancava il supporto per exfat.
-
26 Gennaio, 2018 alle 15:36 #32426
bottye
Participant🙁
Si è verificato un errore durante l’accesso a «SS», il sistema ha restituito: The requested operation has failed: Error mounting /dev/sdb1 at /run/media/bottye/SS: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1002,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/run/media/bottye/SS”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: /run/media/bottye/SS: unknown filesystem type ‘exfat’.
il comando che mi hai detto risponde:
sudo yum install rts_bpp
Password:
Il pacchetto rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64 è già installato e aggiornato all’ultima versione
Niente da fareDubbi:
1)se i link che hai riportato corrispondono con il tuo hardware si tratta di aggiungere in openmamba il supporto per il driver rts_bpp con dkms
Non Ho cambiato HW, forse l’HD che si era fumato , ma non c’entra nulla credo.
Come posso fare un controllo sull’HW che serva allo scopo?
2)Il pacchetto rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64
Non so se serva, ma il nome pacchetto nel msg di errore mi pare lo stesso di quello del primo comando.
Grazie
E- -
27 Gennaio, 2018 alle 19:46 #32429
Silvan
KeymasterIl problema di mounting della partizione exfat ritengo si risolva con l’aggiornamento disponibile da oggi del pacchetto fuse-exfat:
%changelog * Fri Jan 26 2018 Silvan Calarco <silvan.calarco@mambasoft.it> 1.2.7-2mamba - install under /sbin for mount etc. to work-
Silvan.
-
-
28 Gennaio, 2018 alle 16:22 #32431
bottye
ParticipantGrazie!!!!
Grandioso come sempre!
Da adesso sarà disponibile per le prossime milestones/rilasci, giusto?
🙂
Grazie
E-
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.