Come leggere le schede SD?

Home Page Forum utenti Come leggere le schede SD?

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32409
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      ho installato OM Live CD ed è grandiosa,ora devo leggere le schede SD ma non me le monta…
      Ricordo che si doveva installare qualcosa ma non ricordo cosa e non trovo il post… 😐

      Grazie
      E-

    • #32410
      bottye
      Partecipante

      Ho trovato questo ma per Ubuntu…

      https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=531549

      wget http://planet76.com/drivers/realtek/rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
      sudo apt-get install dkms
      sudo dpkg -i rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
      echo ‘DRIVERS==”rts_bpp”, ENV{ID_DRIVE_FLASH_SD}=”1″‘ | sudo tee -a /lib/udev/rules.d/81-udisks-realtek.rules

      oppure

      wget http://www.linux-onlineshop.de/herunterladen/rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
      sudo apt-get install dkms
      sudo dpkg -i rts-bpp-dkms_1.1_all.deb
      echo ‘DRIVERS==”rts_bpp”, ENV{ID_DRIVE_FLASH_SD}=”1″‘
      [sudo tee -a /lib/udev/rules.d/81-udisks-realtek.rules ]

      Su OM appena installato non vorrei fare pasticci…

      Grazie
      E-

    • #32411
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      se i link che hai riportato corrispondono con il tuo hardware si tratta di aggiungere in openmamba il supporto per il driver rts_bpp con dkms.
      Sarà fatto al più presto da me o da altro sviluppatore che capiti su questo post.

    • #32412
      bottye
      Partecipante

      Si, dovrebbe essere corretta, era quella che avevo in ubu e mi ero segnato.

      Come-Dove posso segnalare parti/applicazioni mancanti come KSnapShot o Soluzioni del Neofita sui problemi più comuni?
      [Vedi allegato]

      Grazie
      E-

    • #32414
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il pacchetto rts_bpp è stato fatto e sarà presto disponibile nel repository rolling, intanto puoi già installarlo con il seguente comando da terminale:
      sudo yum install http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm

      Per quanto riguarda la gestione dei problemi i servizi previsti sono il wiki e il sistema di segnalazione bugs. Sebbene non siano aggiornati/utilizzati da tempo sono sempre attivi e non sarebbe male usarli, il wiki per aggiungere contributi documentali, la gestione bugs per segnalare un problema.

      P.S. nelle recenti versioni di KDE Plasma ksnapshot è stato sostituito da spectacle e dovrebbe già essere installato nel livecd

      • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 3 mesi fa da Silvan.
    • #32417
      bottye
      Partecipante

      Grazie, per Spectacle ok, anche se mi piacerebbe richiamarlo con il tasto stamp

      per la SD mi dà il seguente errore:

      Si è verificato un errore durante l’accesso a «SS», il sistema ha restituito: The requested operation has failed: Error mounting /dev/sdb1 at /run/media/bottye/SS: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1002,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/run/media/bottye/SS”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: /run/media/bottye/SS: unknown filesystem type ‘exfat’.

      quando provo ad aprirlo con Dolphin, mentre l’installazione ha dato esito positivo…

      😐

      Non devo riavviare vero?

    • #32419
      Silvan
      Amministratore del forum

      Consiglio di riprovare dopo aver installato il pacchetto fuse-exfat:

      sudo yum install fuse-exfat

    • #32422
      bottye
      Partecipante

      🙁

      [bottye@BEAM-PC ~]$ sudo yum install fuse-exfat
      Password:
      Plugin abilitati:refresh-packagekit
      Impostazione processo di installazione
      Il pacchetto fuse-exfat-1.2.0-1mamba.x86_64 è già installato e aggiornato all’ultima versione
      Niente da fare
      [bottye@BEAM-PC ~]$ sudo yum install http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm
      Plugin abilitati:refresh-packagekit
      Impostazione processo di installazione
      Impossibile aprire: http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel-makedist/RPMS.x86_64/rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64.rpm. Verrà ignorato.
      Errore: Niente da fare

      Sgrunt, qualcosa ancora non funge…

    • #32423
      Silvan
      Amministratore del forum

      fuse-exfat potrebbe essere già stato installato da un aggiornamento di sistema in quanto l’ho aggiunto come dipendenza di base.
      Il link che ho fornito giorni fa per rts_bpp ora non è piu’ valido, adesso si installa con:

      sudo yum install rts_bpp

      Dopodiché non sono in grado di sapere se questo risolve, ma il messaggio di mount che hai riportato precedentemente mostra chiaramente che intanto mancava il supporto per exfat.

    • #32426
      bottye
      Partecipante

      🙁

      Si è verificato un errore durante l’accesso a «SS», il sistema ha restituito: The requested operation has failed: Error mounting /dev/sdb1 at /run/media/bottye/SS: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1002,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro” “/dev/sdb1” “/run/media/bottye/SS”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: /run/media/bottye/SS: unknown filesystem type ‘exfat’.

      il comando che mi hai detto risponde:

      sudo yum install rts_bpp
      Password:
      Plugin abilitati:refresh-packagekit
      Impostazione processo di installazione
      Il pacchetto rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64 è già installato e aggiornato all’ultima versione
      Niente da fare

      Dubbi:
      1)

      se i link che hai riportato corrispondono con il tuo hardware si tratta di aggiungere in openmamba il supporto per il driver rts_bpp con dkms

      Non Ho cambiato HW, forse l’HD che si era fumato , ma non c’entra nulla credo.
      Come posso fare un controllo sull’HW che serva allo scopo?
      2)

      Il pacchetto rts_bpp-20180120git-1mamba.x86_64

      Non so se serva, ma il nome pacchetto nel msg di errore mi pare lo stesso di quello del primo comando.

      Grazie
      E-

    • #32429
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema di mounting della partizione exfat ritengo si risolva con l’aggiornamento disponibile da oggi del pacchetto fuse-exfat:

      %changelog
      * Fri Jan 26 2018 Silvan Calarco <silvan.calarco@mambasoft.it> 1.2.7-2mamba
      - install under /sbin for mount etc. to work
      • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 3 mesi fa da Silvan.
    • #32431
      bottye
      Partecipante

      Grazie!!!!

      Grandioso come sempre!

      Da adesso sarà disponibile per le prossime milestones/rilasci, giusto?

      🙂

      Grazie

      E-

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.