come e dove lanciare i programmi installati su open samba?

Home Page Forum generale come e dove lanciare i programmi installati su open samba?

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da marcpaa.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17652
      mixmans
      Membro

      Salve a tutti ho installato openmamba da 1 settimana abbandonando microsoft per sempre.

      Per me questo nuovo sistema operativo mi sta affascinanado sempre di più e nn intendo più tornare a windows, ma abbiate la cortesia di farvi una domanda:

      dal sito openmamba ho scaricato diversi programmi installati correttamente formato .ngr con kpackage ok

      adesso io voglio lanciare il programma installato ma nn so dove trovare l’icona x eseguire il programma….dove mette i programmi che installo?

      aiuto!!!

    • #23146
      gil
      Membro

      Ciao

      scusa il formato di solito é rpm….

      i programmi installati di solito sono nel menu sulla *barra in basso a sx

      dipende dalla categoria del sw che hai installato….

      (internet ufficio multimedia giochi ecc…

      se non lo trovi puoi usare la console

      *S (la esse verde a sx vai su sistema clicchi su Konsole)

      ad esempio

      per firefox

      si puo anche lanciare da console (come user = $) digitanto firefox

      altri invece hannno nomi un pò più contorti dovresti essere un pò più specifico

      ps “ngr” è un file immagine…

    • #23147
      mixmans
      Membro

      Scusami si rpm avevo sbagliato

      sicuramente mi sono espresso male

      quando installo un programma .rpm mi si apre l’installatore kpackage installare si ok fatto ok.

      Ad esempio ho scaricato avg (chiaramente x gnu).

      A questo punto io voglio creare un collegamento sulla scrivania x lanciare il programma , il problema e che io nn vedo da nessuna parte il programma installato

    • #23148
      Silvan
      Amministratore del forum

      Gli RPM di openmamba (ossia quelli che puoi installare con synaptic dal centro di controllo openmamba) forniscono sempre un’icona nel menù openmamba.

      Se installi un RPM esterno invece non possiammo sapere se chi l’ha realizzato ha previsto un’icona, e quindi in questo caso dovresti cercare il nome del programma eseguibile e creare l’icona associata sul desktop (pulsante destro del mouse -> Crea -> Collegamento ad un’applicazione).

    • #23149
      marcpaa
      Membro

      Allora,se l’installazione di avg (è un’antivirus se non sbaglio ,che te ne fai su di un sistema Linux? gli antivirus su linux sono inutili, linux è immune da virus, e poi se vuoi un antivirus openmamba di base ha il clam, lo installi tramite il tool grafico synaptic, Menu S —> sistema


      > synaptic”gestore pacchetti” ,inserisci la pass di root et voilà puoi installare tutti i pacchetti elencati, ovviamente hai bisogno di una connessione ad internet.) e andata a buon fine, apri una shell( x verificare) oppure alt+f2 e ci digiti dentro il comando che vuoi eseguire.

      Se è andato tutto a buon fine il programma si avvia, ma ha te interessa creare il comando diretto per farlo avviare, allora Menu S (o meglio K dato che il desktop meneger è kde, se ti fermi con il puntatore sopra la S verde senza cliccare lo troverai scritto) ripetiamo menu k


      > sistema


      > (si apre il menu a tendina ove trovi tutti i programmi del sistema,io come esempio ti porto sistema ma tu puoi scegliere quello che ti pare) ti piazzi con il cursore su qualsiasi voce presente nell’elenco, prendiamo guarddog, clicco dx (nota dene dx) e dal menu che si apre scegli “modifica elemento” si apre la pagina relativa alla configurazione del menu k, x aggiungere una nuova voce (quella del programma che ti interessa in questo caso avg) clik sx su file (in alto a sx) nuova voce, da li configuri la nuove voce scrivendo quello che ti pare negli appositi spazi (come esempio per guardare come deve essere strutturata apri un’altra voce come hai fatto prima ) oltre al nome e la descrizione, che possono essere a piacere, il comando invece deve essere preciso. (nel tuo caso non lo so io ho installato kpacman, e sul comando ciò scritto kpacman e funge) poi sulla dx di nome e descrizione trovi un quadrato grigio ci clicchi sopra e li puoi mettere l’icone che + ti aggrada c’è ne sono a bizzeffe, puoi aggiungere anche di altre nn presenti nell’elenco, basta che gli indichi il percorso dove lo hai salvato (esempio desktop) ovviamente deve essere con estensione .png

      ora salvi il tutto, (il pulsante salva e l’icona in alto a sx sotto a file e vedrai che il nuovo comando lo trovi dove lo hai deciso di metterlo tu.

      In fine x fare un collegamento (che non è proprio la stessa cosa di win) di quella applicazione appena aggiunta ci vai sopra con il mouse clik dx e scegli “aggiungi oggetto al desktop” et voilà il gioco e fatto.

      Spero di esser stato chiaro, in + informo che i desktop di linux (sia kde che gnome,ma kde in primis

      sono altamente configurabili, potete sbizzarrirvi a + non posso li potete personalizzare come volete, il confronto win non è neppure da pensare. (Ricordate che google o simili sono vostri alleati)

      Un saluto Ciauz.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.