[Risolto] Come aggiungere OpenMamba al menu di Grub ?

Home Page Forum comunità [Risolto] Come aggiungere OpenMamba al menu di Grub ?

Tag: ,

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18032
      Sybelius
      Membro

      Ciao a Tutti 🙂

      Ho appena scoperto OpenMamba, ed oltre ad esserne orgoglioso perchè è un progetto Italiano, desidero dire che la prova “live” mi ha fatto una gran bella impressione, così che ho deciso d’installarla.

      Tuttavia, non riesco ad avviare il sistema (Grub restituisce “errore 15”); specifico che ho cercato nel Forum, prima di scrivere ma non ho trovato la soluzione, in compenso ho scoperto che OpenMamba (Milestone 1-1.1 i586) usa Grub2 (non ho visto la specifica in fase d’installazione e neanche la possibilità di non installare il boot loader, quindi l’ho installato sulla partizione root, che è anche l’unica che ho creato, oltre la swap) ed offre l’ opportunità di montare Gag.

      La mia situazione è questa: la macchina è interamente dedicata a Linux ed ospita diverse distro, uso Grub (non Grub2) nativo di Mint 7 e non desidero rinunciare ad esso, quindi vi chiedo d’indicarmi, per favore, l’esatta formula per aggiungere OpenMamba al Grub menu.lst.

      La formula che ho provato, con esito negativo, è questa.

      title OpenMamba – Milestone 1-1.1 i586

      kernel (hd0,11)/boot/vmlinuz-2.6.28.10mamba

      initrd (hd0,11)/boot/initramfs-2.6.28.10mamba.img.gz splash=silent quiet

      Vi ringrazio per avermi fin quì gentilmente seguito e vi prego di scusarmi per lo stile telegrafico, ma il tempo è tiranno. Ciao, a presto 🙂

    • #25654
      ercolinux
      Moderatore

      Benvenuto.

      La via più semplice dovrebbe essere quella di installare il bootloader di openmamba sulla partizione anzichè sull’mbr (puoi farlo anche dopo aver installato openmamba ripartendo con il live e scegliendo l’icona “ripristina bootloader”) che mi pare sia quello che hai già fatto. Poi lo puoi linkare a grub aggiungendo:

      title openmamba

      rootnoverify (hd0,11)

      savedefault

      makeactive

      chainloader+1

      questo sistema ti garantirà anche l’avvio in caso di aggiornamenti del kernel visto che openmamba continuerà ad essere avviato dal suo grub2

      A presto

      Ercole

    • #25655
      Sybelius
      Membro

      Ciao Ercole,

      Grazie per la tua gentile e pronta risposta; ho seguito le istruzioni ma non va, Grub restituisce questo messaggio:

      “Error 12: invalid device requested press any key to continue”

      Ti racconto che dopo aver utilizzato la procedura di ripristino del boot loader dalla “live”, confermando l’ installazione su /dev/sda12 (che è la partizione ove è installata OpenMamba), ho modificato il menu.list del mio Grub in questo modo:

      title OpenMamba

      rootnoverify (hd0,11)

      savedefault

      makeactive

      chainloader+1

      Ho anche provato cambiando “hd0,11” con “hd0,12” ma nulla è cambiato (di nuovo errore 12);

      aggiungo che sebbene abbia spuntato l’ apposita casella nel profilo, non ho ricevuto l’ e-mail di avviso per la tua replica.

      Mi è anche venuto un dubbio, vedendo la voce “chainloader+1”: non è che per caso questa formula è valida quando c’è di mezzo Windows ? Sulla macchina in questione, sono installate dieci distro, ma sono tutte Linux 🙂

      Grazie ancora per il tuo aiuto, a presto

    • #25656
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, se non ricordo male con grub versione 1 dovresti mettere (hd1,11). Se non risolvi potrebbe essere utile vedere il tuo grub.cfg in modo da individuare i device giusti per analogia con gli altri sistemi configurati.

    • #25657
      Silvan
      Amministratore del forum

      Riguardo alla notifica via email, vedo dai log che la mail è stata ricevuta ed accettata dal provider del tuo indirizzo email, quindi non saprei, prova a controllare che non sia stata considerata spam.

    • #25658
      Sybelius
      Membro

      Ciao Silvan,

      Grazie anche a te per il gentile interessamento; se non ho capito male sarebbe opportuno che io renda noto quel che in Grub versione 1 si chiama “Menu.list”, eccolo 🙂

      title Chakra Alpha 4 -New Age-

      root (hd0,13)

      kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda14 ro

      initrd /boot/kernel26.img

      title Foresight Linux (2.6.29.2-3-fl.smp.gcc4.1.x86.i686)

      kernel (hd0,6)/boot/vmlinuz-2.6.29.2-3-fl.smp.gcc4.1.×86.i686 quiet ro vga=0x317 splash root=/dev/sda7

      initrd (hd0,6)/boot/initrd-2.6.29.2-3-fl.smp.gcc4.1.x86.i686.img

      title GoboLinux – Graphic Desktop

      kernel (hd0,12)/System/Kernel/Boot/kernel vt.default_utf8=0 vga=0 root=/dev/sda13 Boot=Graphic

      title OpenMamba

      rootnoverify (hd0,11)

      savedefault

      makeactive

      chainloader+1

      title Salix 13.0.2a

      root (hd0,9)

      kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sda10

      title Slackware 13.0

      root (hd0,7)

      kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sda8

      title Slackware 13.0 64 Bit

      root (hd0,8)

      kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sda9

      title Ultimate Edition 2.5-x86 Linux 2.6.31-14-generic

      root (hd0,10)

      kernel /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic root=/dev/sda11 ro quiet splash

      initrd /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic

      savedefault

      boot

      Nota: per sintetizzare ho inserito solo le distro che ho aggiunto manualmente.

      Per quanto riguarda OpenMamba (la quale è installata su /sda12), considerando che Grub 1 parte da zero, si noti che ho inserito “hd0,11”; ricordo che ho tentato anche scrivendo “hd0,12” senza ottenere l’ avviamento.

      A proposito delle mancate notifiche e-mail, suppongo che sia il provider di posta a fare i capricci, visto che non era presente neanche nello spam 🙂

      Grazie ancora per il gentile e graditissimo aiuto, ciao

    • #25659
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok ricordavo male, non era il disco ma la partizione che viene scalata di uno tra grub1 e grub2.

      Rispetto a quanto ti ha scritto Ercole proverei a togliere il makeactive in quanto credo che solo le prime quattro partizioni possano essere impostate come attive (o bootable) e comunque questo non dovrebbe essere necessario per avviare openmamba.

    • #25660
      Sybelius
      Membro

      Ciao Silvan,

      Purtroppo anche con questo tentativo:

      title OpenMamba

      rootnoverify (hd0,11)

      savedefault

      chainloader+1

      il risultato è negativo (non viene indicato alcun errore e vien fuori direttamente la schermata per avviare un’ altra distro); forse è utile sapere che ho fatto un altro tentativo (fallito anch’esso, ma cambia l’errore, in questo caso vien fuori “Errore 15”), con questa formula:

      title OpenMamba

      uuid 07bb8959-4dff-4704-964d-b4eed1cd293a

      kernel /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.28.10-smp root=/dev/sda12

      savedefault

      boot

      Ancora grazie, ciao

    • #25661
      ercolinux
      Moderatore

      Potresti dare l’output del comando “fdisk -l”

      Il fatto che avvii un altra distro mi da da pensare ad un problema con l’ordine delle partizioni che non viene gestito correttamente.

      Ercole

    • #25662
      Silvan
      Amministratore del forum

      Altrimenti fai che provare così:

      title openmamba

      root (hd0,11)

      kernel (hd0,11)/boot/vmlinuz-2.6.30mamba root=/dev/sda12 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      inird (hd0,11)/boot/initramfs-2.6.30mamba.img

    • #25665
      Sybelius
      Membro

      @ Ercolinux: – Ciao 🙂 forse mi sono spiegato male, intendevo dire che viene fuori la schermata di Grub per scegliere quale distro avviare; in ogni caso, ecco l’output del terminale:

      dominum@Dominum—Tlokweng ~ $ sudo fdisk -l

      [sudo] password for dominum:

      Disco /dev/sda: 320.0 GB, 320072933376 byte

      255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri

      Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte

      Identificativo disco: 0x8f8000b1

      Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

      /dev/sda1 1 38913 312568641 5 Esteso

      /dev/sda5 1 233 1871509+ 82 Linux swap / Solaris

      /dev/sda6 234 4024 30451176 83 Linux

      /dev/sda7 * 4025 7792 30266428+ 83 Linux

      /dev/sda8 7793 11589 30499371 83 Linux

      /dev/sda9 11590 15196 28973196 83 Linux

      /dev/sda10 15197 19038 30860833+ 83 Linux

      /dev/sda11 19039 22775 30017421 83 Linux

      /dev/sda12 22776 26487 29816608+ 83 Linux

      /dev/sda13 26488 30215 29945128+ 83 Linux

      /dev/sda14 30216 33990 30322656 83 Linux

      /dev/sda15 33991 38913 39543966 83 Linux

      Disco /dev/sdb: 500.1 GB, 500107862016 byte

      255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri

      Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte

      Identificativo disco: 0x000475e6

      Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

      /dev/sdb1 * 1 60801 488384001 b W95 FAT32

      dominum@Dominum—Tlokweng ~ $

      (Non capisco i dati afferenti a /dev/sdb1: si tratta del secondo disco, formattato in “Fat32” ed usato esclusivamente come archivio. Che c’entra col “boot” ?).

      L’ avviamento / scelta distro si compie tramite il Grub installato con Mint 7, la quale è posizionata su /dev/sda15.

      @ Silvan: – Ciao 🙂 purtroppo non va, viene “fuori errore 15”. Comunque, quel poco di esperienza che ho acquisito mi dice che tutto sta ad indovinare la formula giusta; quella che uso io di base, ovvero:

      title

      root (hd0,x) (dove “x” è i nr. della part. root -1)

      kernel /boot/vmlinuz ro root=/dev/sda”x” (“x”= nr. reale part. root)

      si è rivelata vincente per Slackware e derivate.

      Le altre (vedi Grub menu.lst), richiedono una formula specifica; dopo aver fatto diversi tentativi infruttuosi, ho ottenuto quella giusta grazie al prezioso e gentile aiuto ricevuto dai vari Forum di competenza. Ciao 🙂

    • #25666
      ercolinux
      Moderatore

      Grub sarà anche installato sulla sda15 ma da cosa mi dice fdsisk è sda7 la partizione di boot, oppure sdb1…

      Ad ogni modo non dovrebbe centrare con il problema: prova ancora questa modifica

      title openmamba

      root (hd0,11)

      kernel /boot/vmlinuz-2.6.30mamba root=/dev/sda12 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      inird /boot/initramfs-2.6.30mamba.img

      ovviamente la riga dove c’è kernel va scritta su una sola riga 😉

    • #25667
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mi sembra che qui il problema sia con grub che non vede i file della partizione di openmamba, più che sulla linea di comando da usare. Prova ad accedere alla console di grub e a dare dei comandi del tipo:

      root (hd0,11)

      kernel (hd0,11)/boot/vmlinuz-2.6.30mamba

      ls /boot

      giusto per capire se grub riesce a leggere il file system di openmamba. Con che file system hai installato openmamba? ext3,reiserfs,ext4? C’è da assicurarsi anche che il file system sia supportato da grub.

    • #25668
      Sybelius
      Membro

      @ Ercolinux: – Ciao 🙂 Capisco che non è importante, però che sul secondo disco vi sia qualcosa in più oltre ai files che vi ho trasferito io, mi da noia: per caso sai dirmi cosa devo fare per controllare cosa c’ è in dettaglio (se monto il volume, vedo solo le cartelle che ho creato) ed eventualmente eliminare cosa non ci dovrebbe essere ?

      A parte questo, purtroppo anche la formula che mi hai indicato non va (sigh !).

      (Ho applicato alla lettera, tranne che per un dettaglio probabilmente dovuto ad una distrazione: che io sappia, si scrive “initrd” e non “inird”; ovviamente, ho provato anche la versione con “inird”).

      @ Silvan: – Ciao 🙂 Chiedo scusa per l’ incompetenza, ma non conosco i comandi per accedere alla console di Grub 🙁

      OpenMamba è installato con filesystem “ext3”. (Le varie distro installate sono su “ext3”, “ext4” e “reiserfs”; quindi possiamo star sicuri che son tutti supportati.

      Vedo che trovare la soluzione è più arduo di quanto pensassi; non desidero dare distrurbo, se per caso l’argomento vi viene a noia, lasciamo perdere.

      Sempre grazie per il vostro gentile aiuto. Ciao

    • #25669
      ercolinux
      Moderatore

      ehm mi è rimasta la “t” nella tastiera: ovviamente è giusto “initrd”.

      Nessun disturbo figurati.

      E’ un po’ che non uso grub ma mi pare si debba dare “e” all’avvio invece di invio.

      Oppure avvia la distro principale e da terminale lancia grub.

      Ciao

    • #25670
      Sybelius
      Membro

      Ciao 🙂

      Ho lanciato Grub usando il terminale dalla distro principale ed ecco cosa è venuto fuori, digitando i comandi suggeriti da Silvan:

      grub> root (hd0,11)

      grub> kernel (hd0,11)/boot/vmlinuz-2.6.30mamba

      Error 15: File not found

      grub> ls /boot

      Error 27: Unrecognized command

      Se antepongo “sudo” ai comandi indicati, la situazione peggiora ulteriormente:

      grub> sudo root (hd0,11)

      Error 27: Unrecognized command

      grub> sudo kernel (hd0,11)/boot/vmlinuz-2.6.30mamba

      Error 27: Unrecognized command

      grub> sudo ls /boot

      Error 27: Unrecognized command

      Mala tempora currunt 🙂 Ciao

    • #25671
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il mio suggerimento è di dare questi comandi all’avvio di grub quando parte il computer, quindi premendo ‘e’ o altro tasto, non ricordo ma di solito c’è scritto. Scusa se non sono entrato nel dettaglio ma pensavo che avendo una decina di distribuzioni installate avessi avuto esperienza nel maneggiare il boot loader.

      Comunque dando il comando root(hd0,11) dovresti vedere una risposta del tipo:

      Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83

      che non vedi. Successivamente prova invece a dare il comando

      kernel /boot/vmlinuz-2.6.30mamba

      se ti dice che non trova il file, il problema è che grub per qualche ragione non vede la partizione di openmamba. Dal tuo sistema linux controlla che la partizione di openmamba invece esista e contiene la directory /boot con il kernel.

      Il comando sudo non ha nulla a che fare con grub.

      Faccio riferimento a documentazione trovata cercando su google “grub command line”, per esempio questo se vuoi vedere quali comandi puoi dare dalla linea di comando di grub e quale sarebbe il risultato atteso (ad esempio la pressione del tasto TAB come spiegato fornisce molte informazioni su quali e come grub vede le partizioni):

      http://www.mepis.org/docs/en/index.php/GRUB_from_command_line

    • #25672
      Sybelius
      Membro

      Caro Silvan,

      Ti racconto:

      – A proposito dei comandi di Grub (“Esc” & Co.), ne avevo proprio dimenticato l’esistenza; da quando ho impostato Grub con schermata fissa, non ci smanetto più; e per dirla tutta, non ho mai avuto la necessità di approfondire la sua conoscenza.

      Apposta ero perplesso quando ho letto le tue indicazioni e comunque, sia agendo da terminale che da schermata di avvio, non si apre niente; forse dipende da come ho settato il programma, ma non importa, andiamo avanti:

      – Mi ha fatto sorridere assai il fatto che il link che mi hai indicato riconduce a Mepis, sai perchè ? Perchè ho scoperto Mepis ed OpenMamba (lo scrivo con le maiuscole perchè mi piace di più, non posso scrivere in nero e verde 🙂 più o meno in contemporanea !

      La domenica mi lascia un po’ di tempo in più a disposizione, così dopo essermi armato di super tazza di caffè (American style, farà inorridire ma lontano dall’ Italia, meglio scordarsi l’espresso), mi sono messo di punta per risolvere e, ci sono riuscito: adesso OpenMamba è perfettamente attiva, anche se ancora devo completare la configurazione. Evviva !

      Procedura seguita: ho analizzato attentamente la formula che mi hai indicato e mi sono accorto che il numero del kernel non era quello che ricordavo di aver letto da qualche parte; ergo, ho seguito questa procedura, da terminale.

      Per cominciare:

      sudo mkdir /mnt/OpenMamba

      sudo mount -t ext3 /dev/sda12 /mnt/openMamba

      (In questo modo, si finisce per trovare un file nel quale vi sono tutti i dati; si dovrebbe copiare lo stesso su “menu.lst” dopo averlo “limato” un po’, ma ho voluto prima provare la tua formula e dato che ha funzionato, non ho fatto la controprova); mi è servito per evincere che il numero kernel era effettivamente differente, non 2.6.30 bensì 2.6.28.

      Per finire:

      sudo umount /dev/sda12

      sudo rmdir /mnt/OpenMamba

      (Serve per cancellare / smontare il lavoro fatto; certamente lo sai già, specifico nell’ipotesi che possa essere utile a qualcuno).

      Quindi, OpenMamba felicemente parte con questa formula:

      title OpenMamba

      root (hd0,11)

      kernel /boot/vmlinuz-2.6.28mamba root=/dev/sda12 ro resume2= video=uvesafb:1024×768-32,ywrap,mtrr:3 quiet splash=silent,fadein console=tty1

      initrd /boot/initramfs-2.6.28mamba.img

      Desidero ringraziare ancora, di cuore, Te ed Ercolinux per il gentile e prezioso aiuto; concludo porgendo i miei migliori Auguri a tutta la Squadra di OpenMamba per una sempre più brillante affermazione, preferibilmente a livello planetario ! Forza Italia !

      Ciao 🙂

      P.S.

      Sarà anche colpa del provider di posta, ma non ho ricevuto nessuna notifica delle Vs. risposte.

    • #25673
      Silvan
      Amministratore del forum

      Bene che hai risolto. In effetti come si capiva dal tuo primo post avevi installato la versione milestone1 mentre io ti avevo riportato le istruzioni per la milestone2, che comunque ti suggerisco di installare, anche se in versione pre-release, se vuoi vedere com’è openmamba adesso.

      Grazie per gli auguri, ciao.

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.