collegamento umts

Home Page Forum comunità collegamento umts

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17730
      mcvigyver
      Membro

      ho un nokia 6630, openmamba me lo riconosce, ma non riesco a farlo funzionare come modem bluetooh. Qualcuno puo’ aiutarmi? Come si fa a utilizzare un collegamento internet bluetooth con nokia 6630?

    • #23667
      marcpaa
      Membro

      Caio,anch’io ho lo stesso telefono e lo usavo per la connessione ad internet ,usavo Kppp,però lo collegavo con il cavo usb (già con il cavo il tempo di connessione era limitato (causa durata batteria) con il bluetooth non oso pensare.

      Comunque configurare kppp e facile, lo avvii,setti i paremetri della compagnia telefonica, e la porta sulla quale e collegato il telefonino.

      X il blth penso che devi prima associare il dispositivo al pc e poi configurare kppp associando però stavolta la porta blth.

      Un saluto

    • #23669
      Silvan
      Amministratore del forum

      Teoricamente una volta che computer e cellulare sono accoppiati (ad esempio attraverso kbluetooth), occorre aprire una console e lanciare il comando:

      sudo rfcomm bind rfcomm0 00:11:22:33:44:55 1

      dopo aver sostituito 00:11:22:33:44:55 con l’indirizzo fisico del tuo cellulare bluetooth (lo puoi scoprire con il comando hcitool scan).

      Questo ti creerà il dispositivo /dev/rfcomm0 che puoi utilizzare come modem seriale con kppp o minicom.

      Maggiori dettagli qua:

      http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/informatica/linux/connessione-gprsedgeumts-su-ubuntu-con-nokia-6630-via-bluetooth/

    • #23695
      bongeorge
      Membro

      ho qualche difficoltà anch’io : ho effettuato il pairing con kbluetooth e fin qui tutto ok. ho provato con kppp via cavetto usb ma non vede il modem del mio samsung sgh f330 umts, dov’è stò modem ? con il comando riportato dal mitico silvan (ma è giusto anche con kde o vale per sistemi tipo ubuntu?) mi dice address already in use. vorrei ricominciare da capo ma con una guida diversa. in pratica non mi dà rfcomm0. qualche altro suggerimento che valga per bluetooth e connessione usb via cavetto ? grazie, ora sto scrivendo con granular via bluetooth e mi funzia anche con cavetto usb via kppp

    • #23710
      asta79
      Membro

      io adesso sto connesso con il cellulare gprs con cavetto usb. Il modem viene riconosciuto come /dev/ttyACM0 ho configurato kppp con i parametri x wind e mi connetto tranquillamente. Tramite bluetooth non ho mai provato.

    • #23723
      bongeorge
      Membro

      ok, risolto. però ho aggiornato openmamba. ora si viaggia bene col cavetto usb, grazie. mi piacerebbe provare col bluetooth anch’io. qualcuno sa ?

      ciao ciao

    • #23738
      marcpaa
      Membro

      Ciao, eccoti un link molto ineressante.

      http://www.linuxguide.it/docs.php?Tutorial:Modem_bluetooth_umts

      Un saluto

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.