codec win 32

Home Page Forum utenti codec win 32

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18088
      vittux
      Membro

      Complimenti per questa ottima nonche’ simpatica distro. Funziona tutto tranne l’installazione dei codec win 32 Mi da error: cannot open Pubkeys index using db3 _No such file or directory (2). Che fare?

    • #25970
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao, che versione di Openmamba stai usando?

      Prova ad avviare da terminale questo comando: /usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs , cosa salta fuori?

    • #25972
      vittux
      Membro

      Ho scaricato ed installato pochi giorni fa l’ultima versione pre-release consigliata.Da terminale il comando da te indicatomi mi da bash: usr/bin/openmamba-netsrpms: No such file or directory:

      Ciao e grazie.

    • #25974
      michiamophil
      Partecipante

      Il file è uno script, te lo ho allegato al post.

      Una volta scaricato lo copi come root su /usr/bin/ e dopo dovrebbe andare…

      Se vuoi puoi utilizzare questo comando da terminale:

      sudo cp /*cartella*/openmamba-netsrpms /usr/bin/openmamba-netsrpms , dove *cartella* è la cartella dentro la quale hai scaricato lo script (es. /home/utente/Scaricati/)

      Così dovrebbe andare…

    • #25975
      michiamophil
      Partecipante

      Il forum permette di caricare solo determinati file…

      Lo script lo puoi scaricare qua: http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms

      con l’opzione salva link con nome.., o qualcosa del genere…

    • #25977
      vittux
      Membro

      Grazie ancora per le risposte ,purtroppo essendo un principiante di Linux non ho afferrato i passaggi che mi hai indicato… Saresti cosi’ paziente da venirmi incontro ? Ho fatto diversi tentativi ma senza risultato. Ciao

    • #25978
      michiamophil
      Partecipante

      Ok, molto volentieri 🙂

      (premessa: i comandi sono quelli dentro alle virgolette, quindi es. “ls”->ls)

      1)apri il terminale e digiti il comando: “cd /tmp/”

      2)incolli poi sul terminale questo comando; “wget http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms” (questo comando serve a scaricare lo script, lo scarica nella cartella /tmp/)

      3)”sudo cp ./openmamba-netsrpms /usr/bin/openmamba-netsrpms” (questo copia il file nella directory /usr/bin/, devi digitare la password dell’account root)

      4)(non so se è necessario, ma è sempre utile, serve per cambiare i permessi al file) “sudo chmod 1770 /usr/bin/openmamba-netsrpms”

      4)come ultimo avvii lo script iniziale con il comando “usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs”

      (non so se servono i permessi di root, se il precedente comando dovesse dire qualcosa del tipo che non hai i permessi sufficienti prova con questo “sudo usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs” e inserisci la password di root)

      Ok, adesso dovrebbe andare… Chiedi pure se qualcosa non va….

    • #25979
      vittux
      Membro

      [vittux@openmamba ~]$ cd /tmp/

      [vittux@openmamba tmp]$ wget http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms

      –22:10:13– http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms

      => `openmamba-netsrpms’

      Risoluzione di http://www.michiamophil.altervista.org in corso… 178.63.82.12

      Connessione a http://www.michiamophil.altervista.org|178.63.82.12:80… connesso.

      HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta… 200 OK

      Lunghezza: 4,087 (4.0K) [text/plain]

      100%[====================================>] 4,087 –.–K/s

      22:10:13 (69.69 KB/s) – “openmamba-netsrpms” salvato [4087/4087]

      [vittux@openmamba tmp]$ sudo cp ./openmamba-netsrpms /usr/bin/openmamba-netsrpms

      Password:

      [vittux@openmamba tmp]$ sudo chmod 1770 /usr/bin/openmamba-netsrpms

      [vittux@openmamba tmp]$ usr/bin/openmamba-netsrpms

      bash: usr/bin/openmamba-netsrpms: No such file or directory

      Al secondo punto 4 delle istruzioni rimango incartato… Dove sbaglio?

    • #25980
      michiamophil
      Partecipante

      Strano…

      Prova a mettere la / davanti a usr: usr/bin/openmamba-netsrpms -> /usr/bin/openmamba-netsrpms

      (mi sono dimenticato anche io di metterla nel post precedente 🙂

      Se no puoi provare a digitare da terminale “/tmp/openmamba-netsrpms win32codecs”

      Così funziona?

    • #25981
      vittux
      Membro

      Questo il risultato. [vittux@openmamba ~]$ sudo /usr/bin/openmamba-netsrpms

      Password:

      Usage:

      openmamba-netsrpms [-c] pkgname …

      -c: only check and exit (returns: 0: up-to-date; 1: needs update; 2: not installed)

      -u: only upgrade if already installed

      [vittux@openmamba ~]$

    • #25982
      michiamophil
      Partecipante

      Ok perfetto, adesso ci aggiungi win32codecs-> “/usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs”

      Ora dovrebbe partire l’istallazione…

    • #25983
      vittux
      Membro

      [vittux@openmamba ~]$ su

      Password:

      [root@openmamba vittux]# /usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs

      Package name: win32codecs

      Installed version:

      Last version: 0.9.2-1mamba

      /usr/bin/openmamba-netsrpms: line 108: kdialog: command not found

      [root@openmamba vittux]#

      Cosi come stiamo messi?

    • #25984
      michiamophil
      Partecipante

      Non è la versione kde di openmamba?

      Comunque un passo avanti è stato fatto, lo script funziona, semplicemente non è installato kdialog

      Da terminale digiti “sudo smart install kdialog” e ti scarica kdialog e le sue dipendenze(dovrebbe

      essere sugli 80 mb ca.)

      una volta terminata l’installazione ripeti il comando del post precedente

    • #25985
      vittux
      Membro

      Ho riprovato con lo stesso procedimento ed è partita l’installazione che pero’ è abortita cosi’:install: cannot stat `./all-20110131/3ivx’: No such file or directory

      error: Bad exit status from /var/tmp/rpm-tmp.59111 (%install)

      RPM build errors:

      Bad exit status from /var/tmp/rpm-tmp.59111 (%install)

      openmamba-netsrpms: error rebuilding `/usr/share/openmamba/SRPMS/win32codecs-0.9.2-1mamba.src.rpm ‘. Aborting…

    • #25986
      michiamophil
      Partecipante

      Questo è uno dei problemi ai quali neanch’io saprei darti risposta 🙂

      Comunque prova ad avviare il tuo fileManager predefinito (nautilus o pcmanfm o dolphin) da terminale “sudo pcmanfm /usr/share/openmamba/SRPMS/”, ovviamente se usi nautilus o dolphin sostituisci pcmanfm al tuo

      Una volta aperto il programma fai doppio click nel file win32codecs-0.9.2-1mamba.src.rpm e lo installi con il programma che ti si apre, viene fuori sempre lo stesso errore?

    • #25987
      vittux
      Membro

      Purtroppo altri errori…[vittux@openmamba ~]$ sudo smart install kdialog

      sudo: parse error in /etc/sudoers near line -1

      [vittux@openmamba ~]$ postdrop: warning: unable to look up public/pickup: No such file or directory

    • #25988
      michiamophil
      Partecipante

      Per quanto riguarda il file /etc/sudoers non saprei dirti, perchè non mi è mai capitata una cosa simile, comunque puoi ovviare: al posto di usare sudo digiti “su – ” e poi inserisci la password e così esegui i comandi da root.

      Per postdrop non saprei…

      Hai provato invece ad aprire il file win32codecs-0.9.2-1mamba.src.rpm da filemanager?

    • #25989
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao.

      Se hai voglia di riprovare ad installare i codec ho un altro metodo (il metodo spartano del copia-incolla 🙂

      Guardando il file spec del pacchetto rmp win32codecs ho scoperto che alla fine i codec li scaricava dal sito mplayer.

      Quindi i comandi per il terminale sono questi:

      1)”su – ” (poi inserisci la password)

      2)”cd /tmp/”

      3)”wget ftp://www.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/all-20110131.tar.bz2″

      4)”tar -xvjpf /tmp/all-20110131.tar.bz2″ (questo comando estrae tutti i file dall’archivio appena scaricato)

      5) “cd /tmp/all-20110131/” (ti sposti nella cartella che contiene i file estratti)

      6)(Siccome la cartella dove andranno messi i codec è /usr/lib/codecs/, bisogna crearla, quindi)

      “mkdir /usr/lib/codecs/”

      7)(ora sei pronto per copiare i codec nella cartella) “cp ./* /usr/lib/codecs/”

      8)FINITO, ora i codec sono installati!

    • #25993
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao Vittux,

      per la versione pre-release c’è un aggiornamento di desktop-base-openmamba. Dopo l’aggiornamento puoi riprovare la procedura standard o le istruzioni che ti ha dato michiamophil (che prima dell’aggiornamento si applicavano solo alla versione devel).

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.