- Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Silvan.
-
AutoreArticoli
-
-
22 Maggio, 2011 alle 16:48 #18088vittuxMembro
Complimenti per questa ottima nonche’ simpatica distro. Funziona tutto tranne l’installazione dei codec win 32 Mi da error: cannot open Pubkeys index using db3 _No such file or directory (2). Che fare?
-
23 Maggio, 2011 alle 14:49 #25970michiamophilPartecipante
Ciao, che versione di Openmamba stai usando?
Prova ad avviare da terminale questo comando: /usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs , cosa salta fuori?
-
23 Maggio, 2011 alle 15:36 #25972vittuxMembro
Ho scaricato ed installato pochi giorni fa l’ultima versione pre-release consigliata.Da terminale il comando da te indicatomi mi da bash: usr/bin/openmamba-netsrpms: No such file or directory:
Ciao e grazie.
-
23 Maggio, 2011 alle 18:05 #25974michiamophilPartecipante
Il file è uno script, te lo ho allegato al post.
Una volta scaricato lo copi come root su /usr/bin/ e dopo dovrebbe andare…
Se vuoi puoi utilizzare questo comando da terminale:
sudo cp /*cartella*/openmamba-netsrpms /usr/bin/openmamba-netsrpms , dove *cartella* è la cartella dentro la quale hai scaricato lo script (es. /home/utente/Scaricati/)
Così dovrebbe andare…
-
23 Maggio, 2011 alle 18:14 #25975michiamophilPartecipante
Il forum permette di caricare solo determinati file…
Lo script lo puoi scaricare qua: http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms
con l’opzione salva link con nome.., o qualcosa del genere…
-
24 Maggio, 2011 alle 17:26 #25977vittuxMembro
Grazie ancora per le risposte ,purtroppo essendo un principiante di Linux non ho afferrato i passaggi che mi hai indicato… Saresti cosi’ paziente da venirmi incontro ? Ho fatto diversi tentativi ma senza risultato. Ciao
-
24 Maggio, 2011 alle 19:44 #25978michiamophilPartecipante
Ok, molto volentieri 🙂
(premessa: i comandi sono quelli dentro alle virgolette, quindi es. “ls”->ls)
1)apri il terminale e digiti il comando: “cd /tmp/”
2)incolli poi sul terminale questo comando; “wget http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms” (questo comando serve a scaricare lo script, lo scarica nella cartella /tmp/)
3)”sudo cp ./openmamba-netsrpms /usr/bin/openmamba-netsrpms” (questo copia il file nella directory /usr/bin/, devi digitare la password dell’account root)
4)(non so se è necessario, ma è sempre utile, serve per cambiare i permessi al file) “sudo chmod 1770 /usr/bin/openmamba-netsrpms”
4)come ultimo avvii lo script iniziale con il comando “usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs”
(non so se servono i permessi di root, se il precedente comando dovesse dire qualcosa del tipo che non hai i permessi sufficienti prova con questo “sudo usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs” e inserisci la password di root)
Ok, adesso dovrebbe andare… Chiedi pure se qualcosa non va….
-
24 Maggio, 2011 alle 20:29 #25979vittuxMembro
[vittux@openmamba ~]$ cd /tmp/
[vittux@openmamba tmp]$ wget http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms
–22:10:13– http://www.michiamophil.altervista.org/down/openmamba-netsrpms
=> `openmamba-netsrpms’
Risoluzione di http://www.michiamophil.altervista.org in corso… 178.63.82.12
Connessione a http://www.michiamophil.altervista.org|178.63.82.12:80… connesso.
HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta… 200 OK
Lunghezza: 4,087 (4.0K) [text/plain]
100%[====================================>] 4,087 –.–K/s
22:10:13 (69.69 KB/s) – “openmamba-netsrpms” salvato [4087/4087]
[vittux@openmamba tmp]$ sudo cp ./openmamba-netsrpms /usr/bin/openmamba-netsrpms
Password:
[vittux@openmamba tmp]$ sudo chmod 1770 /usr/bin/openmamba-netsrpms
[vittux@openmamba tmp]$ usr/bin/openmamba-netsrpms
bash: usr/bin/openmamba-netsrpms: No such file or directory
Al secondo punto 4 delle istruzioni rimango incartato… Dove sbaglio?
-
24 Maggio, 2011 alle 20:38 #25980michiamophilPartecipante
Strano…
Prova a mettere la / davanti a usr: usr/bin/openmamba-netsrpms -> /usr/bin/openmamba-netsrpms
(mi sono dimenticato anche io di metterla nel post precedente 🙂
Se no puoi provare a digitare da terminale “/tmp/openmamba-netsrpms win32codecs”
Così funziona?
-
24 Maggio, 2011 alle 20:56 #25981vittuxMembro
Questo il risultato. [vittux@openmamba ~]$ sudo /usr/bin/openmamba-netsrpms
Password:
Usage:
openmamba-netsrpms [-c] pkgname …
-c: only check and exit (returns: 0: up-to-date; 1: needs update; 2: not installed)
-u: only upgrade if already installed
[vittux@openmamba ~]$
-
24 Maggio, 2011 alle 21:00 #25982michiamophilPartecipante
Ok perfetto, adesso ci aggiungi win32codecs-> “/usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs”
Ora dovrebbe partire l’istallazione…
-
24 Maggio, 2011 alle 21:06 #25983vittuxMembro
[vittux@openmamba ~]$ su
Password:
[root@openmamba vittux]# /usr/bin/openmamba-netsrpms win32codecs
Package name: win32codecs
Installed version:
Last version: 0.9.2-1mamba
/usr/bin/openmamba-netsrpms: line 108: kdialog: command not found
[root@openmamba vittux]#
Cosi come stiamo messi?
-
24 Maggio, 2011 alle 21:12 #25984michiamophilPartecipante
Non è la versione kde di openmamba?
Comunque un passo avanti è stato fatto, lo script funziona, semplicemente non è installato kdialog
Da terminale digiti “sudo smart install kdialog” e ti scarica kdialog e le sue dipendenze(dovrebbe
essere sugli 80 mb ca.)
una volta terminata l’installazione ripeti il comando del post precedente
-
24 Maggio, 2011 alle 21:13 #25985vittuxMembro
Ho riprovato con lo stesso procedimento ed è partita l’installazione che pero’ è abortita cosi’:install: cannot stat `./all-20110131/3ivx’: No such file or directory
error: Bad exit status from /var/tmp/rpm-tmp.59111 (%install)
RPM build errors:
Bad exit status from /var/tmp/rpm-tmp.59111 (%install)
openmamba-netsrpms: error rebuilding `/usr/share/openmamba/SRPMS/win32codecs-0.9.2-1mamba.src.rpm ‘. Aborting…
-
24 Maggio, 2011 alle 21:28 #25986michiamophilPartecipante
Questo è uno dei problemi ai quali neanch’io saprei darti risposta 🙂
Comunque prova ad avviare il tuo fileManager predefinito (nautilus o pcmanfm o dolphin) da terminale “sudo pcmanfm /usr/share/openmamba/SRPMS/”, ovviamente se usi nautilus o dolphin sostituisci pcmanfm al tuo
Una volta aperto il programma fai doppio click nel file win32codecs-0.9.2-1mamba.src.rpm e lo installi con il programma che ti si apre, viene fuori sempre lo stesso errore?
-
24 Maggio, 2011 alle 21:49 #25987vittuxMembro
Purtroppo altri errori…[vittux@openmamba ~]$ sudo smart install kdialog
sudo: parse error in /etc/sudoers near line -1
[vittux@openmamba ~]$ postdrop: warning: unable to look up public/pickup: No such file or directory
-
24 Maggio, 2011 alle 22:04 #25988michiamophilPartecipante
Per quanto riguarda il file /etc/sudoers non saprei dirti, perchè non mi è mai capitata una cosa simile, comunque puoi ovviare: al posto di usare sudo digiti “su – ” e poi inserisci la password e così esegui i comandi da root.
Per postdrop non saprei…
Hai provato invece ad aprire il file win32codecs-0.9.2-1mamba.src.rpm da filemanager?
-
25 Maggio, 2011 alle 19:22 #25989michiamophilPartecipante
Ciao.
Se hai voglia di riprovare ad installare i codec ho un altro metodo (il metodo spartano del copia-incolla 🙂
Guardando il file spec del pacchetto rmp win32codecs ho scoperto che alla fine i codec li scaricava dal sito mplayer.
Quindi i comandi per il terminale sono questi:
1)”su – ” (poi inserisci la password)
2)”cd /tmp/”
3)”wget ftp://www.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/all-20110131.tar.bz2″
4)”tar -xvjpf /tmp/all-20110131.tar.bz2″ (questo comando estrae tutti i file dall’archivio appena scaricato)
5) “cd /tmp/all-20110131/” (ti sposti nella cartella che contiene i file estratti)
6)(Siccome la cartella dove andranno messi i codec è /usr/lib/codecs/, bisogna crearla, quindi)
“mkdir /usr/lib/codecs/”
7)(ora sei pronto per copiare i codec nella cartella) “cp ./* /usr/lib/codecs/”
8)FINITO, ora i codec sono installati!
-
3 Giugno, 2011 alle 16:12 #25993SilvanAmministratore del forum
Ciao Vittux,
per la versione pre-release c’è un aggiornamento di desktop-base-openmamba. Dopo l’aggiornamento puoi riprovare la procedura standard o le istruzioni che ti ha dato michiamophil (che prima dell’aggiornamento si applicavano solo alla versione devel).
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.