Chromium non parte con user root

Home Page Forum utenti Chromium non parte con user root

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18144
      gipipi51
      Membro

      Ho aggiornato il mio Openmamba all’ultima versione (kernel 3.0). Visto che il browser consigliato è Chromium, ho pensato di utilizzarlo al posto di Firefox. Sorpresa: non è attivabile da ‘root’.

      La spiegazione ufficiale di Google è ‘motivi di sicurezza’. Ma dico, quale mente bacata ha partorito una ciofeca di questo genere ? COME ROOT VOGLIO POTER ESEGUIRE QUELLO CHE VOGLIO !!! SE CASOMAI DISTRUGGO IL SISTEMA SONO C..I MIEI !!!

      Ma dico scherziamo ? Google come Microsoft ?

      Ho visto sul Web che ci sono dei workaround per risolvere la cosa, ma non è questo il punto.

      Sono un sistemista, vengo dal mondo Microsoft nauseato, se lavoro su Linux sempre loggato come root il motivo c’è, visto che l’80 percento di quello che faccio dovrei farlo con sudo o su, per cui uso root e basta, il sistema è solo mio e ne faccio cosa voglio.

      Sicuramente non userò Chromium, e lo sconsiglierò a chiunque mi chieda qualcosa in proposito.

      Torno a Firefox, di cui però devo segnalare un bug: la versione 7.01 ogni volta che parte, crea due file (identici) core.nnnn, di 5 MB ciascuno. A parte questo, funziona poi normalmente. Per mettere una toppa ho fatto uno script cron che cerca e cancella questi core, ma vorrei capire il problema alla radice, sul Web non ho trovato nessuna segnalazione di questa cosa.

      Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

    • #26213
      Silvan
      Amministratore del forum

      Come avrai visto questa discussione è già stata affrontata nelle liste di chromium con gente parimenti incazzata. Io stesso nell’ultima release dei livecd di openmamba ho modificato il modo in cui funzionano per farli girare come utente e non come root, cosa che comunque è meglio ed era da fare da tempo.

      Secondo me il problema non è di un abuso di potere di Google, la spiegazione tecnica è nel fatto che lanciando chromium come root in una sessione aperta come utente, questo distrugge la configurazione dell’utente. Infatti il workaround (dicono, non l’ho testato perchè non mi interessa per i miei scopi), consiste nel lanciare chromium con una directory udente diversa da quella di default, esempio:

      chromium --user-data-dir=/root/.chromium_as_root

      Comunque usare openmamba da root chi vuole ovviamente lo può fare, ma non è supportato e ci sono altri problemi noti (il mondo degli sviluppatori open sorce generalmente concorda nel fatto che non sia una buona pratica e da questo ne consegue che alcune cose non sono supportate e anche altri software oltre a chromium si rifiutano di partire come root, non per imposizione, quando il software è aperto nulla può essere imposto, ma per evitare condizioni non testate). Ci sono altre possibilità, come configurare sudo per non chiedere la password, oppure lavorare dentro una sessione usando una finestra di terminale come root.

      Per firefox 7 grazie per la segnalazione, verificherò.

    • #26215
      Silvan
      Amministratore del forum

      Nota aggiuntiva: i core dumps vengono generati solo per i processi eseguiti da una shell o sessione di root, infatti il file /etc/profile contiene

      [ "$UID" = "0" ] && ulimit -S -c 1000000 > /dev/null 2>&1

      Per disattivare la creazione di tali file dovrebbe bastare aggiungere il comando:

      ulimit -S -c 0 >/dev/null 2>&1

      in un file richiamato all’avvio di una shell della cartella root, ad esempio /root/.bashrc o /root/.bash_profile.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.