Chiarimenti su Openmamba

Home Page Forum utenti Chiarimenti su Openmamba

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #22412
      Matteo1139
      Partecipante

      Salve a tutti,

      Ho da poco scoperto il progetto openmamba e devo dire che l’ho trovato molto interessante, ma mi rimangono dei dubbi:

      1 Ho intenzione di provare openmamba in dual boot con Ubuntu 12.04, attualmente montato sul mio computer: mi conviene provare la versione rolling o la milestone, anche se non aggiornatissima?

      2 Quali e quanti programmi, anche tra quelli “mainstream”, sono disponibili per Openmamba?

      3 Questa domanda forse è un po stupida…ma ci provo: con che obbiettivi nasce Openmamba? In cosa dovrebbe differenziarsi dalle altre distribuzioni Linux e no?

      4 Come si può contribuire al progetto? Io ho una vaghissima infarinatura di programmazione che non mi permette certo di aiutare coi codici,ma potrei eventualmente essere utile come beta-tester e/o grafico? Preciso che anche con la grafica sto imparando…

      That’s all folks, complimenti per il progetto e grazie in anticipo per le risposte.

    • #28389
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      1 Ho intenzione di provare openmamba in dual boot con Ubuntu 12.04, attualmente montato sul mio computer: mi conviene provare la versione rolling o la milestone, anche se non aggiornatissima?

      penso che entrambe le versioni possano funzionare in dual boot con Ubuntu.

      Quali e quanti programmi, anche tra quelli “mainstream”, sono disponibili per Openmamba?

      i numeri che so sono forniti dalle statistiche dei pacchetti nei repository, saranno oltre 4000 pacchetti sorgenti, ma poi non saprei il conteggio di quante siano librerie, quanti siano programmi, di cosa sia mainstream o meno ecc. Se un programma manca lo si aggiunge, lo scopo di openmamba più che di contare quanti programmi abbia è quello di completarsi sempre di più in base alle esigenze di chi lo utilizza in maniera attiva (ovvero sviluppando direttamente oppure segnalando cose che vorrebbe vedere in openmamba)

      Questa domanda forse è un po stupida…ma ci provo: con che obbiettivi nasce Openmamba? In cosa dovrebbe differenziarsi dalle altre distribuzioni Linux e no?

      Per me nasce anzi nacque con l’obiettivo di essere un sistema operativo che sia facile da usare per tutti anche chi non è e non vuole essere esperto di Linux. In cosa dovrebbe differenziarsi? Nell’essere migliore degli altri sistemi tanto che molti lo possano preferire sul proprio computer desktop o server.

      Come si può contribuire al progetto? Io ho una vaghissima infarinatura di programmazione che non mi permette certo di aiutare coi codici,ma potrei eventualmente essere utile come beta-tester e/o grafico? Preciso che anche con la grafica sto imparando…

      Si può contribuire in tanti modi, il beta-testing è forse una delle cose che sarebbero più utili al momento, ma il tutto è lasciato alla spontaneità dei contributori. Il sistema operativo e la grafica sono sotto gli occhi di tutti, ogni giorno vengono rilasciate nuove snapshot che permettono di verificare gli ultimi sviluppi, per cui chiunque veda che c’è qualcosa da migliorare si può proporre, verificare magari che qualcun’altro non se ne stia già occupando, e dare il proprio contributo. Anzi, ti chiederei anch’io: perché vorresti contribuire al progetto? (come risposta va bene anche “per la gloria” ma in questo caso devo far presente che di gloria non ne arriva molta, mentre forse può essere più una motivazione compatibile la passione per qualche capacità tecnica/creativa/artistica e la possibilità di metterla in pratica imparando magari qualcosa).

    • #28395
      Matteo1139
      Partecipante

      Grazie mille per le risposte.

      Se potrò essere utile come bet-tester io sono quà, fatemi sapere giusto dove poter dire le mie opinioni, i miei consigli, i problemi che o rilevato etc (forum, mailing list…)

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.