Cd live e sata non vanno d’amore e d’accordo.

Home Page Forum generale Cd live e sata non vanno d’amore e d’accordo.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17754
      marcpaa
      Membro

      Una buona serata a tutti, ho notato (era da tempo in realtà che volevo segnalare la cosa) che dopo aver montato una unita ottica serial Ata (un masterizzatore dvd asus) il cd live di mamba non esegue il boot,si ferma alla schermata iniziale e poi tutto tace,tant’è che posso tranquillamente rimuovere il cd.

      O provato altri cd live (ubuntu 8.04 e mepis 7.0) e funzionano senza problemi.

      Sono entrato nel bios e ho provato vari settaggi nella sezione “ide configuration” settando “compatible”, al riavvio ho provato il cd e funzionava, però poi al momento di avviare mamba installato sul hd mi accadeva la stessa cosa di prima sul cd live.

      Ora non son stato a fare ulteriori prove nel bios ( sembra che ci siano varie possibilità per il settaggio alla compatibilità ide per le 4 porte sata) però mi domando per un novello che arriva per la prima volta in mamba e magari lo fa con un portatile appena aquistato (quindi sia con dvd che hd sata) non è un pò troppo chiedergli di settare il bios?

      un saluto a tutti

    • #23801
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao sai mica che modello di scheda madre ha il tuo PC? Così proviamo a vedere da cosa può essere provocato il problema.

      Ercole

    • #23802
      marcpaa
      Membro

      Ciao,da poco ho cambiato scheda madre,ma il “difetto” c’èra anche con l’altra.(che poi differenziano poco)

      Allora la prima era una asrock conroe 945g dvi

      metre quella di adesso e sempre una asrock conroe 1333-d667 r3.0

      Entrambi usano chipset intel

      Dici che dipende dalla scheda madre?

      Prima avevo un unita ottica con interfaccia ide e con quella non c’erano problemi.

      (a dire il vero per me nn è un problema in qualche modo risolvo) + che altro e per un nuovo utente alle prime armi con mamba trovandosi magari di fronte allo stesso problema ( tempo a dietro se non ricordo male c’era un utente che si lamentava della mancato boot del cd live su di un notebook di un suo amico) non può provare mamba e di conseguenza……………..

      Un saluto

    • #23803
      ercolinux
      Moderatore

      Le schede madre con chipset P35 ad esempio sono rognose con i DVD SATA (e non solo con Linux), però nel tuo caso utilizzano entrambe le schede utilizzano chipset 945. Non ho ancora avuto modo di provare DVD SATA su quel chipset ma su altri che ho provato se metti l’impostazione su AHCI nel bios normalmente va.

      E’ solo un palliativo ma per tamponare dovrebbe andare.

      Poi bisogna vedere come è impostato il boot in Ubuntu e quali moduli precarica all’avvio rispetto a openmamba.

    • #23804
      marcpaa
      Membro

      metti l’impostazione su AHCI nel bios normalmente va.


      Ciao Ercole, nel bios della mia scheda madre nella sezione Advanced,non ho trovato l’impostazione

      da te suggerita (magari non visto bene,+ tardi riproverò) l’unica sezione che ho trovato e “ide configuration” ove ha fatto varie prove, però il risultato e che il problema si spostava dal cd al hd.

      Cmq se mi occorre monto su un vecchio lettore cd ide e risolvo.

      Un saluto

    • #23805
      ercolinux
      Moderatore

      Ho trovato il manuale della scheda e effettivamente non è previsto nel BIOS: ha solo il modo compatibile e quello normale; comunque il fatto che funzioni dopo l’avvio mi fa pensare che i moduli per il funzionamento siano presenti come moduli ma non vengano caricati nell’initramfs. Comunque prova a segnalarlo nella sezione BUG.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.