capricci driver video (credo)

Home Page Forum utenti capricci driver video (credo)

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #21352
      michele_d
      Partecipante

      Ciao ,

      in una installazione recente ho usato l’ultima milestone .

      Dopo il riavvio mi appare il messaggio dell’immagine.

      Credo abbia litigato con i driver video …questo su nomodevideo su l’altra modalita non appare nulla mi lascia schermo nero.

      il pc in questione monta una scheda madre con chipset integrato (NVIDIA GEforce FX 5800)

      questa è la scheda: http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF7G-HDready/

      gestisce in modalità auto dal bios.

      Avevo eseguito con successo una precedente installazione su questa stessa macchina, ma stavolta non ne vuole sapere di funzionare.

      Attendo notizie

      Grazie

      Mik

      [attachment=9014,238]

    • #27841
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      se è possibile accedere ad un terminale premendo CTRL-ALT-F2 bisognerebbe vedere un report del sistema (openmamba-makereport). In alternativa queste informazioni possono essere utili:

      1) il supporto usato per l’installazione (livedvd milestone2 2.0.12?)

      2) con quale scelta di avvio è stato avviato il livecd/dvd, se con l’avvio di default o in modalità nomodeset

      3) se l’altra modalità funzionava o meno sempre da livecd/dvd

      4) se l’installazione era da cd/dvd o da chiavetta usb

      5) se è corretto dire che l’immagine sopra è stata prodotta durante l’avvio in modalità standard (modeset) in quanto se fosse stata avviata in modalità nomodeset non mi spiegherei l’esecuzione del driver nouveau

    • #27842
      michele_d
      Partecipante

      Ciao

      1) il supporto usato per l’installazione (livedvd milestone2 2.0.12?)

      R)si,

      il dvd ho usato sia la usb, che adesso ,il dvd ma ho lo stesso risultato

      2) con quale scelta di avvio è stato avviato il livecd/dvd, se con l’avvio di default o in modalità nomodeset

      R)con default, in live non ho posssibilità di scelta la tastiera non funziona

      3) se l’altra modalità funzionava o meno sempre da livecd/dvd

      R)Non ho avuto scelta la tastiera non funziona al Grub in modalità live

      4) se l’installazione era da cd/dvd o da chiavetta usb

      R)la prima funzionante era da usb (dvd)

      5) se è corretto dire che l’immagine sopra è stata prodotta durante l’avvio in modalità standard (modeset) in quanto se fosse stata avviata in modalità nomodeset non mi spiegherei l’esecuzione del driver nouveau

      si è avviata in modalità standard

      spero di essere stato utile

      Grazie

      Mik

    • #27843
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao, grazie per le risposte, quindi non sembrerebbe un problema di compatibilità dei driver video visto che il livedvd si è avviato correttamente nella stessa modalità (nouveau/modeset) dell’installazione.

      Ti chiederei se puoi provare ad avviare il sistema installato in modalità failsafe, in modo da visualizzare più messaggi ed in questo caso una foto potrebbe essere utile.

      Se non c’è questa opzione di avvio puoi editare la linea di comando premendo il tasto ‘e’. Qui dovresti cancellare le parole ‘quiet splash’ e aggiungere ‘rddebug debug’, poi mi sembra CTRL-X per avviare.

      Grazie.

    • #27847
      michele_d
      Partecipante

      Ciao Silvan,

      non mi sono dimenticato ma non sono riuscito a rispondere prima ,appena posso farò la prova che mi hai detto .

      1_C’è un modo per fermare la fase di boot del debug?, perchè così farò la foto dell’ultima schermata e rimane incompleto.

      2_c’è un modo per accedere con un utente ?, nel mio caso non ho ancora creato sono alla fase dopo il riavvio da installazione.

      Grazie ancora

      Mik

    • #27848
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao Michele,

      1. ci sono delle opzioni per fermare il boot in varie parti dell’initramfs, ma in questo momento non so ancora se il problema avvenga in questa fase, comunque si può fare riferimento ad una qualunque documentazione su dracut come questa che in fondo riporta queste opzioni di avvio per fermare il boot:

      rdbreak=[pre-udev|pre-mount|mount|pre-pivot|]

      In ogni caso se il kernel non è andato in crash dovrebbero funzionare i tasti tradizionali per lo scroll back della console:

      SHIFT + Page Up e SHIFT + Page Down

      2. Purtroppo no, in questa fase è un problema accedere non essendo partito il programma di configurazione iniziale. Potresti settare una password di root in chroot dal sistema live ma questo può servire solo se riesci ad accedere ad una console con CTRL-ALT-F2. Anche solo sapere se CTRL-ALT-F2 ti dà una console o meno sarebbe comunque utile per la diagnosi.

    • #28020
      michele_d
      Partecipante

      Concludo questo post aperto da un po di tempo.

      Per mancanza di tempo e fretta del proprietario del pc , ho fatto diverse prove:

      Ho tentato di installare diverse distribuzioni tra cui Arch, Debian 7 e Sabayon tutte non andate a buon fine a parte arch, e sono arrivato alla conclusione di avere la scheda video interna della scheda madre andata a farsi benedire.

      Questo questo tipo di messaggio ( quello della prima foto)mi è apparso dopo una conclusione di installazione di Arch.

      1_Ho comprato una nuova scheda video “RADEON HD 5450”.

      2_Ho installato openmamba milestone 2-2.0.12 dvd da chiavetta usb.

      3_Ho avviato da nomodeset e trovato i driver proprietari (ati)già installati perfettamente funzionanti.

      Adesso funziona tutto alla perfezione compresa l’accelerazione grafica 3D.

      Chiedo scusa per il ritardo di questa ultima risposta.

      Grazie

      Mik

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.