Call to Inusertem failed …dopo aggiornamento

Home Page Forum utenti Call to Inusertem failed …dopo aggiornamento

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #21032
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,

      è da qualche giorno che mi ritrovo con questo errore al caricamento del DE :

      Call To Inusertemp failed(temporary directories full?) check your installation

      Dalle ricerche che ho fatto sembra un errore noto di KDE anche vecchio…

      ho fatto le seguenti prove senza risultato:

      1_ho cancellato il contenuto della cartella /tmp anche files nascosti

      2_ho controllato che i permessi siano a 777 e vanno bene

      3_uso solo il 20% della root e il 70% della home

      4_ho creato un’altro utente e lanciato init 5 se lancio startx da una tty mi avvia xterm con orologio

      5_ho installato sempre da tty gnome e al comando gdm mi avvia un pseduo DE nero con il puntatore che gira

      ho provato tutte le modalità all’avvio: nomode … è l’unica che arriva all’errore l’altra modalita (normale) si ferma alla schermata verde.

      Questo è successo dopo l’utimo aggiornamento della scorsa settimana.

      Ciao

      Mik

    • #27554
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      ho avuto una segnalazione di questo annoso problema su milestone2. In quel caso ho verificato una concomitanza tra l’ultimo aggiornamento, la partizione home che in quel caso risultava veramente piena e l’esecuzione del cron che effettua il prelink alle 4 di notte, ma a parte raccogliere queste informazioni non sono riuscito a dare una spiegazione del problema che non si è verificato in altre installazioni analoghe.

      Per risolvere comunque ho dato il comando rpm -qa --last | more per vedere, in base alla data, l’elenco dei pacchetti che sono stati installati durante l’aggiornamento incriminato, dopodichè li ho reinstallati tutti con:

      sudo smart reinstall nomepacchetto1 nomepacchetto2 ...

    • #27557
      michele_d
      Partecipante

      Ciao e grazie per l’aiuto,

      i pacchetti dell’aggiornamento sono:

      kernel-mamba-3.4.52-1mamba

      kernel-mamba-sound-3.4.52-1mamba

      kernel-mamba-wireless-3.4.52-1mamba

      kernel-mamba-headers-3.4.52-1mamba

      non credo centrino qualcosa con kde, ho fatto che reinstallarli tutti ad uno ad uno ed avviare ogni volta , ma non ho cambiamenti.

      ciao

      Mik

    • #27558
      Silvan
      Amministratore del forum

      Cosa succede se digiti il comando kde4-config? (“niente” è anche una risposta valida)

    • #27559
      michele_d
      Partecipante

      kde4-config: error while loading shared libraries : libkdecore.so.5:cannot open shared object file :No such file or directory

    • #27560
      Silvan
      Amministratore del forum

      Prova quindi con:

      sudo smart reinstall kdelibs

    • #27561
      michele_d
      Partecipante

      beh un miglioramento c’è stato …ma manca ancora qualcosa:

      adesso carica il DE ma è tutto nero con la finestra di yakuake scesa e non funziona F12 per farlo sparire se premo F12 esce la tilde

    • #27562
      Silvan
      Amministratore del forum

      mmm bisognerebbe guardare il file .xsession-errors nella tua home, se non ne deduci niente lo puoi mandare qua o a reports @ openmamba.org. Se no alla cieca prova anche con:

      smart reinstall kde-workspace kde-runtime

    • #27563
      michele_d
      Partecipante

      adesso funziona il tasto F12 di yakuake e con ALT+F2 il menu …ti ho mandato una mail su reports

    • #27564
      Silvan
      Amministratore del forum

      Un bel pasticcio, probabilmente corruzione del filesystem. Per gli errori che compaiono in .xsession-errors risolvi con:

      sudo smart reinstall libknetworkmanager libkactivities kde-workspace kmix kdepimlibs

    • #27565
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,

      con la reinstallazione di questi 5 pacchetti ho di nuovo il mio desktop funzionante.

      Si può scrivere risolto .

      Grazie!!

      Mik

      Ricordi che non posso modificare il titolo?

    • #27566
      Silvan
      Amministratore del forum

      Bene, anche se non abbiamo individuato con certezza la causa del problema per cui se dovesse capitare di nuovo ti ringrazio se lo puoi segnalare. Il changelog dei kernel 3.4.53 e 3.4.54 riporta diverse fix per l’ext4 per cui ne spingerò l’aggiornamento sulla milestone2.

      Per quanto riguarda l’impostazione dello stato come “risolta”, d’ora in poi dovrebbe essere possibile in quanto ho installato un plugin apposito.

    • #27567
      michele_d
      Partecipante

      Ciao,

      farò come sempre,la mia segnalazione se dovesse capitare di nuovo.

      Ciao e grazie!!!

      Mik

      p.s. il plugin come vedi funziona!!!

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.