browser Icecat

Home Page Forum utenti browser Icecat

Tag: 

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #20285
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Mi è capitato di provare su openmamba Icecat il GNUbrowser(http://www.gnu.org/software/gnuzilla/) e l’ho trovato ben fatto e performante, più risparmioso in termini di memoria rispetto a firefox ( che ho sempre usato ) ed in linea coi principi della FSF intorno al softaware libero che sempre mi hanno interessato. Perchè in un prossimo futuro non utilizzarlo di default su openmamba ?

      Grazie per l’ attenzione.

    • #26890
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      per adesso sto finendo il lavoro per renderlo disponibile come pacchetto di openmamba in devel, così lo si può intanto vedere e provare.

      Nell’ottica di metterlo come default andrebbe confrontato con chromium che è diventato l’attuale browser predefinito a discapito di firefox da un paio d’anni (i progetti mozilla e derivati danno, almeno a me, parecchie difficoltà di manutenzione, infatti l’ultima versione di firefox che sono riuscito a completare è la 17.0, che è la stessa di icecat).

    • #26891
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      innanzi tutto grazie per l’attenzione.

      Chromium ha certamente le sue peculiarità….ma a me che da anni e annorum uso firefox non piace.Ho provato Opera , arora , rekonq ma alla fine come Lassie torno a casa …dalla volpe di fuoco. detto questo Icecat mi sembra un’ ottima alternativa a Firefox in primis perché supportato dalla FSF , che più di dieci anni fa mi hanno fatto passare a linux , in secundis perchè è più risparmioso in termini di memoria ed in generale mi sembra fatto meglio.Ma non sono un informatico e quindi le mie sono solo opinioni opinabilissime……….

      Sarebbe interessante un’ edizione di Openmamba solo di free software come faceva Mandrake anni fa con la free edition….l’ho buttata li e son contento.

    • #26893
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      sulle impressioni che hai come utente non discuto. Invece da un punto di vista della manutenzione ci sono vari problemi nella gestione dei derivati dal progetto mozilla. In primis il fatto che hanno tutti una base di libreria (xulrunner) che spesso non è compatibile tra i vari programmi (firefox, thunderbird, icecat, mi pare seamonkey e ce n’è altri che non ricordo). Il risultato è che ci si ritrova con librerie uguali duplicate e questo non è molto in linea con la filosofia di un sistema open source. Ed in pratica inoltre ci si ritrova magari ad occupare 30-50 mb in più e per fare un livecd da 700mb questo è significativo. La seconda cosa è che già 1-2 anni fa ci sono stati problemi per mesi ad aggiornare firefox (la soluzione è stata di implementare un kernel a 64 bit su un sistema a 32 bit per la compilazione, ma questo significa che secondo me non si compila più sui sistemi x86 a 32 bit in quanto richiede >4GB di indirizzamento per il linking, anche questo non è molto bello per un software open che dovrebbe essere facilmente portabile). Il problema si ripresenta oggi uguale ma la soluzione precedente non va ed infatti la versione in openmamba è ferma alla 17.0 (oggi firefox è alla 19), ed a quanto pare anche la versione ufficiale di icecat è alla stessa versione (e presumo che la base sia molto simile e che quindi poi ci saranno gli stessi problemi che per firefox). Comunque non escludo che questi siano problemi che qualcuno che non sono io riuscirebbe a risolvere, ma nel frattempo ad occuparmene sono io per cui i fatti sono questi.

      Per quanto riguarda una versione “free” di openmamba, beh tutte le versioni di openmamba sono e sono sempre state free nel senso di “free as in beer”, non sono sicuro che sia stato così per tutte le versioni di mandriva. Per quanto riguarda “free as in speech”, non è che chromium sia software proprietario, è open source rilasciato principalmente con licenza BSD, quindi una licenza ancora meno restrittiva della GPL, per cui è da vedere cosa si intende per versione free, ma secondo me se non si usano i driver video proprietari e non si installa il plugin flash e skype non mi pare che rimanga molto di non free nel sistema. Da sempre la linea guida di openmamba è di implementare un sistema che sia il più possibile libero da componenti proprietari ed infatti lo switch ai driver nouveau vs. nvidia proprietari è stato fatto appena possibile, anche se i driver open non hanno le stesse performance, lasciando agli utenti la scelta di usare i driver proprietari.

      Ti ringrazio per la discussione e scusami se mi sono dilungato con dettagli tecnici, visto che mi dici che non sei informatico, ma lo scrivo anche per completare il discorso e magari sentire l’opinione di qualcun’altro.

    • #26897
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Citazione

      ” Da sempre la linea guida di openmamba è di implementare un sistema che sia il più possibile libero da componenti proprietari “

      Questo basta e avanza per terminare la discussione !….

      Ti ringrazio per le spiegazioni tecniche, come al solito la teoria si scontra con la pratica..specie se quest’ ultima è portata avanti da uno solo !

      E comunque il bello di linux è l’ infinità di progetti che si possono sperimentare ed eventualmente implementare , modificare ,scartare attraverso queste impressioni tra utenti e manutentori cosa impensabile in altri ambienti e SO

    • #26903
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao e grazie per le tue considerazioni,

      per completare ulterioremente il discorso c’è da dire, mi pare, che molte distribuzioni “free” possono avere anche il significato di essere libere da algoritmi software coperti da brevetti, per esempio il supporto per gli mp3 o per la decodifica dei dvd (dvdcss). Molte distribuzioni infatti mi sembra richiedano l’installazione manuale dei componenti che offrono tale supporto. In openmamba tutto questo è integrato in quanto i brevetti sul software non sono applicabili in Europa, incluso il Regno Unito, anche se questo fa sì che openmamba possa non essere esportabile per esempio negli Stati Uniti. La mia posizione, oltre che per il software libero, è di essere contrario alle limitazioni imposte dai brevetti sul software, pertanto openmamba fornisce un sistema il più completo possibile per un target europeo, almeno finchè non dovesse esserci un interesse diffuso a livello mondiale. Se installi una versione generica per esempio di Ubuntu, probabilmente questa avendo un target mondiale deve anche essere svincolata dai problemi più evidenti di brevetti software. Per gli utenti italiani ed europei questa scelta fa sì che openmamba sia veramente un sistema più semplice e pronto per l’uso rispetto ad altri. Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto_software.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.