boot in automatico su win7 [RISOLTO]

Home Page Forum comunità boot in automatico su win7 [RISOLTO]

Tag: , ,

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18047
      fedebot
      Membro

      Buon giorno,

      sono nuovo di questo forum e quindi approfitto per porgere i saluti a tutti. Io sono un amico di Davide. (computel) Quest’anno ha installato sul mio computer il SO openmamba in dual boot con win7. Purtroppo non uso il computer solo io ma anche i miei genitori. Al 99% non si ricordano mai di modificare il comando iniziale e quindi il sistema carica sempre open mamba. Volevo sapere come fare a mettere Win7 in avvio automatico in assenza di preferenze.

      Grazie per le risp.

      Ps ho due partizioni distinte su un unico HDD.

      Federico

    • #25747
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao per modificare il boot di default è definito nel file

      /etc/default/grub

      devi togliere il # davanti alla riga

      #GRUB_DEFAULT=0

      e modificare lo 0 nel numero di riga che vuoi avviare dell’elenco di grub all’avvio partendo da 0

      Dovrebbe essere 2 (la 0 è il boot di default di openmamba, la 1 il boot di openmamba in modalità single e la 2 windows).

      Per farlo apri un terminale e digita

      sudo mcedit /etc/default/grub

      per rendere definitive le modifiche lancia il comando

      sudo grub-mkconfig

    • #25751
      kingpark
      Membro

      Dal menu “S” di openmamba digita “terminale” nella riga di ricerca.

      Clicca sulla icona “Konsole”.

      digita:

      sudo mcedit /etc/default/grub

      e modifica il file come dalla riga sopra:

      “devi togliere il # davanti alla riga

      #GRUB_DEFAULT=0

      e modificare lo 0 nel numero di riga che vuoi avviare dell’elenco di grub all’avvio partendo da 0

      Dovrebbe essere 2 (la 0 è il boot di default di openmamba, la 1 il boot di openmamba in modalità single e la 2 windows).”

      per uscire dall’editor digita F10.

      per rendere definitive le modifiche lancia il comando

      sudo grub-mkconfig

      Saluta Claviere.

      Ciao Davide

    • #25752
      fedebot
      Membro

      Grazie per le risposte ma non riesco ad andare avanti perchè:

      Programma konsole: FATTO

      poi mi viene in automatico questo:

      [federico@openmamba -]$

      quindi scrivo: [federico@openmamba -]$ sudo mcedit/etc/default/grub

      poi mi chiede: Password: (dopo averla digitata mi viene fuori la terza riga)

      sudo: mcedit/etc/default/grub: command not found

      e poi mi ripete: [federico@openmamba -]$

      cosa ho sbagliato?

      Saluti da Claviere!!

    • #25753
      ercolinux
      Moderatore

      Ci va uno spazio tra mcedit e il nome del file da editare:

      sudo mcedit /etc/default/grub

      copia e incolla i comandi direttamente dal post così sei sicuro di digitarli giusti.

      Per farlo basta selezionare tenendo premuto il tasto destro del mouse e poi con il tasto sinistro apri il menu contestuale. Da li fai copia, ti sposti sul terminale e fai incolla

    • #25754
      fedebot
      Membro

      Grazie per la celere risposta….

      Si ero un pollo, non mettevo lo spazio. Cmq ho fatto tutto quello che mi avete detto ( tolto #, messo il 2…fatto F10 e salvato e poi ho lanciato il comando sudo grub-mkconfig….. ho aspettato e quando ho fino…exit… MA: al riavvio non è cambiato nulla!! Parte ancora openmamba di default!!!

      Cosa ho ri-sbagliato?

    • #25755
      ercolinux
      Moderatore

      Ti allego un piccolo script che mi copierà i file che mi servono per capire cosa è successo (sono le configurazioni di grub).

      Scaricalo poi apri un terminale e dai questi comandi:

      cd Download

      gzip -d grub.sh.gz

      sh grub.sh

      Questo genererà un file chiamato file.txt nella tua home.

      Allegalo al messaggio che vediamo cos’è capitato

    • #25756
      fedebot
      Membro

      ciao ercole,

      ecco il file in allegato….

      buona serata…

    • #25757
      fedebot
      Membro

      riprovo che forse non è andato…

    • #25758
      fedebot
      Membro

      in txt non riuscivo a caricarlo…. ho fatto un copia/incolla e messo su open office…

      ecco cosa mi succede…

      [denied extension] grub_config.odt (21.4 KB)

      allora magari posso metterlo in allegato con una mail se mi fornisci un indirizzo…

    • #25762
      ercolinux
      Moderatore

      Ti ho mandato un messaggio privato con l’indirizzo

    • #25763
      fedebot
      Membro

      fatto

    • #25764
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, allora apri un terminale e dai

      sudo update-grub

      Ti metterà a posto il bootloader

    • #25765
      fedebot
      Membro

      RISOLTO!!!

      Ho fatto quel passaggio ed è andato tutto ok!!!

      Benissimo….

      Grazie e buona giornata!!

    • #25827
      gipipi51
      Membro

      Salve, ho appena installato OpenMamba su un PC insime a Windows 7 x64, ho un problema simile e mi trovo in un cul-de-sac.

      Il notebook, Acer Aspire 7530, ha due hard disk, sda e sdb.

      Come da suggerimento in rete, ho installato PRIMA Win7, e DOPO OpenMamba.

      Installazione di Win7 ok, boot regolare (nel BIOS l’ordine è IDE0(sda) e IDE1(sdb).

      Installo Mamba (Milestone 2 da snapshot di fine agosto, quindi recentissima). Quando mi ha chiesto dove mettere il bootloader, gli ho indicato ‘sda’ (dove c’è anche Win7).

      Risultato: boot di Grub okay, il menu ha sia le voci di Mamba che quella di Win7, Mamba boota okay, Win7 crasha (“BOOTMG missing, Ctr-AltDEl for reboot…”).

      Immagino cosa è successo, boot da DVD di Seven, console di ripristino e comando ‘BootRec.exe /FixBoot’ (faccio attenzione a non dare anche /FixMbr). Nessun risultato, stesso errore di Win 7. Allora faccio anche BootRec /fixmbr, con il risultato che mi sparisce Grub e al prossimo boot parte Win7 direttamente…

      Altro tentativo: boot da DVD Live Mamba, rebuld Grub indicando questa volta ‘sdb’ per il bootloader anzichè sda. Risultato: Grub continua a non salire.

      In sostanza: se parte Grub, Win7 fallisce il boot, se riparo Win7 sparisce grub. Non so più cosa fare.

      Al momento ho trovato una soluzione che funziona: visto che i sistemi sono di due dischi diversi, uso il BIOS per cambiare l’ordine, ovviamente levando la voce Win 7 dal menu di Grub, tanto non funziona. Per fare ciò, ovviameto ho riconfigurato grub sul disco sdb, quello di Mamba.

      Ma non è elegante, e non è quello che volevo…

      Any suggestion ?

    • #25828
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao e benvenuto.

      In teoria l’installazione che hai effettuato è corretta, puoi provare a reinstallare grub come hai fatto la prima volta (su sda) e postare il file /boot/grub/grub.cfg?

      E anche l’output del comando

      sudo fdisk -l

    • #25829
      gipipi51
      Membro

      @ercolinux

      grazie, fatto come detto, come prima Windows non sia avvia (BOOTMGR missing)

      Ma forse ho trovato dov’è l’inghippo: come si vede dall’output di fdisk -l al fondo di questo post (ho anche allegato grub.cfg), sul disco sda è indicata come partizione di boot ‘sda1’, mentre quella di windows 7 è ‘sda2’. sda1 è la partizione riservata di 100M creata dall’installazione di Win, non so nemmeno a cosa serve. Ovvio che su quella partizione non trovi il boot manager.

      Per reinstallare Grub, ho usato il programma kde di ripristino boot loader nel menu /applicazioni/sistema/openmamba, sono sicurissimo (l’avrò già fatto una ventina di volte) di aver selezionato sda2. Mi sa che si tratta di un bug dell’applicazione.

      Sono abbastanza novizio di Linux, è possibile corrreggere la situazione con comandi da shell ?

      Ancora due o tre cosette, se non annoio troppo:

      1) Ho installato mamba milestone 2 da snapshot recente. All’avvio mi propone come login un misterioso ‘navlis’ che però non esiste negli users. ?

      2) Siccome su un altro PC ho un altro Mamba con parecchi pacchetti installati, è possibile migrarlo su un altro PC usando CloneZilla e impostando il boot con Grub ?

      3) Come si crea un nuovo argomento sul forum ? Lo possono fare solo i moderatori ?

      4) idem per la sezione bugs, non ho capito come postare una segnalazione.

      Ciao e scusa la prolissità

      — output di fdisk -l —-

      [gipipi@mamba-22 ~]$ sudo fdisk -l

      Password:

      Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte

      255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori

      Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte

      Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes

      I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes

      Identificativo disco: 0xcbaffc74

      Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

      /dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS

      /dev/sda2 206848 245966847 122880000 7 HPFS/NTFS

      /dev/sda3 245966848 488392703 121212928 7 HPFS/NTFS

      Disco /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 byte

      255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori

      Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte

      Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes

      I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes

      Identificativo disco: 0x2c74badc

      Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

      /dev/sdb1 * 63 102398309 51199123+ 83 Linux

      /dev/sdb2 102398310 112631714 5116702+ 82 Linux swap / Solaris

      /dev/sdb3 254683136 488394751 116855808 7 HPFS/NTFS

      Disco /dev/sdd: 320.1 GB, 320072933376 byte

      255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri, totale 625142448 settori

      Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte

      Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes

      I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes

      Identificativo disco: 0x61d98ecc

      Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

      /dev/sdd1 * 63 625137344 312568641 7 HPFS/NTFS

      [gipipi@mamba-22 ~]$

    • #25830
      ercolinux
      Moderatore

      Proprio come pensavo 🙂

      Bene per correggere l’errore in modo permanente devi aprire il file /etc/sysconfig/grub con

      sudo mcedit /etc/sysconfig/grub

      Qui devi modificare la linea

      GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/sda1)

      in

      GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/sda2)

      salvi e esci da mcedit poi dai

      sudo update-grub

      Nel mentre verifichiamo il funzionamento dell’installer per vedere dov’è il problema

      1) mi sa di bug: navlis è un utente del sistema di sviluppo. Sarà rimasto per errore. Verifico. Ad ogni modo il login con il tuo utente funziona giusto?

      2) si è possibile, ma se la macchina è molto diversa potrebbe darti qualche problemino con la configurazione dell’hardware (anche se postplug fa miracoli)

      3) Per il forum per creare un nuovo topic ti basta cliccare su

      Discussione — Aggiungi Nuova »

      in alto dopo aver selezionato in quale parte del forum postare: ad esempio

      openmamba forum » Italiano » openmamba » utenti

      oppure

      openmamba forum » Italiano » openmamba » generale

      Per navigare sulle sezioni clicca sotto la riga di benvenuto in alto sulla parola openmamba e ti mostrerà tutti i sottoforum disponibili tra cui scegliere.

      4) Per i bug basta che ti registri (l’autenticazione non è ancora centralizzata) anche li magari con lo stesso nick così è più semplice riconoscerci.

    • #25831
      gipipi51
      Membro

      @ercolinux

      RISOLTO IL PROBLEMA.

      Il rebuilder Kde di Grub è innocente, non cercate bugs.

      Dove era il mistero ? Semplice: la mia scarsa dimestichezza con Win Seven: a quanto pare il sistema di boot di Win 7 è COMPLETAMENTE DIFFERENTE dai suoi predecessori, XP, 2000 etc.

      La partizione da 100M “Riservato al Sistema” di cui al post precedente E’ LA VERA PARTIZIONE DI BOOT DI WIN 7 !!!

      L’errore era inconsapevolmente mio, che continuavo ad indicare la partizione sda2 da mettere nel menu di Grub, invece dovevo mettere la sd1.

      fdisk -l era nel giusto quando la segnalava come partizione di boot.

      Mannaggia a te, Bill Gates. In rete questa cosa a quanto pare è pochissimo documentata.

      per concludere, questa è la mia attuale configurazione:

      – bootloader Grub residente su sda (primo disco Sata, cha ha una partizione di sistema x Win7 + una seconda NTFS di dati)

      – voci menu di Grub :

      1) Mamba su sdb1 (secondo disco Sata, cha ha Mamba e una partizione NTFS dati)

      2) Mamba in ‘recovery mode (sempre sdb1)

      3) Win 7 che punta a ‘sa1’ ( la famigerata partizioncina da 100M).

      Il tutto ora funziona bene. L’ultimo step che mi rimane è cambiare la partizione boot di default, da Mamba a Windows (come si fa ?)

      Questa informazioni sarebbe cosa buona condividerle con tutti i futuri utenti Linux che dovranno combattere con il dual boot con Win7, visto che nel bene o nel male sta progressivamente sostituendo XP (e a quanto pare sono una delle ultime vittime). Se permetti apro una nuova discussione su questo tema duplicando questo post, pesnso possa essere utile.

      Ciao e grazie per l’aiuto.

    • #25833
      ercolinux
      Moderatore

      Buona idea quella del post nuovo.

      Per cambiare l’ordine di boot segui le istruzioni di questo post, era nato proprio per questo scopo. Te le riassumo qui:

      sudo mcedit /etc/default/grub

      e modifica il file come dalla riga sopra:

      “devi togliere il # davanti alla riga

      #GRUB_DEFAULT=0

      e modificare lo 0 nel numero di riga che vuoi avviare dell’elenco di grub all’avvio partendo da 0

      Dovrebbe essere 2 (la 0 è il boot di default di openmamba, la 1 il boot di openmamba in modalità single e la 2 windows).”

      per uscire dall’editor digita F10.

      per rendere definitive le modifiche lancia il comando

      sudo update-grub

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.