boot in automatico su win7 [RISOLTO]

Home Page Forum comunità boot in automatico su win7 [RISOLTO]

Tag: , ,

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ercolinux 8 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli

fedebot
    Membro

Buon giorno,

sono nuovo di questo forum e quindi approfitto per porgere i saluti a tutti. Io sono un amico di Davide. (computel) Quest’anno ha installato sul mio computer il SO openmamba in dual boot con win7. Purtroppo non uso il computer solo io ma anche i miei genitori. Al 99% non si ricordano mai di modificare il comando iniziale e quindi il sistema carica sempre open mamba. Volevo sapere come fare a mettere Win7 in avvio automatico in assenza di preferenze.

Grazie per le risp.

Ps ho due partizioni distinte su un unico HDD.

Federico

ercolinux
    Moderatore

Ciao per modificare il boot di default è definito nel file

/etc/default/grub

devi togliere il # davanti alla riga

#GRUB_DEFAULT=0

e modificare lo 0 nel numero di riga che vuoi avviare dell’elenco di grub all’avvio partendo da 0

Dovrebbe essere 2 (la 0 è il boot di default di openmamba, la 1 il boot di openmamba in modalità single e la 2 windows).

Per farlo apri un terminale e digita

sudo mcedit /etc/default/grub

per rendere definitive le modifiche lancia il comando

sudo grub-mkconfig

kingpark
    Membro

Dal menu “S” di openmamba digita “terminale” nella riga di ricerca.

Clicca sulla icona “Konsole”.

digita:

e modifica il file come dalla riga sopra:

“devi togliere il # davanti alla riga

#GRUB_DEFAULT=0

e modificare lo 0 nel numero di riga che vuoi avviare dell’elenco di grub all’avvio partendo da 0

Dovrebbe essere 2 (la 0 è il boot di default di openmamba, la 1 il boot di openmamba in modalità single e la 2 windows).”

per uscire dall’editor digita F10.

sudo grub-mkconfig

Saluta Claviere.

Ciao Davide

fedebot
    Membro

Grazie per le risposte ma non riesco ad andare avanti perchè:

Programma konsole: FATTO

poi mi viene in automatico questo:

[federico@openmamba -]$

quindi scrivo: [federico@openmamba -]$ sudo mcedit/etc/default/grub

poi mi chiede: Password: (dopo averla digitata mi viene fuori la terza riga)

sudo: mcedit/etc/default/grub: command not found

e poi mi ripete: [federico@openmamba -]$

cosa ho sbagliato?

Saluti da Claviere!!

ercolinux
    Moderatore

Ci va uno spazio tra mcedit e il nome del file da editare:

copia e incolla i comandi direttamente dal post così sei sicuro di digitarli giusti.

Per farlo basta selezionare tenendo premuto il tasto destro del mouse e poi con il tasto sinistro apri il menu contestuale. Da li fai copia, ti sposti sul terminale e fai incolla

fedebot
    Membro

Grazie per la celere risposta….

Si ero un pollo, non mettevo lo spazio. Cmq ho fatto tutto quello che mi avete detto ( tolto #, messo il 2…fatto F10 e salvato e poi ho lanciato il comando sudo grub-mkconfig….. ho aspettato e quando ho fino…exit… MA: al riavvio non è cambiato nulla!! Parte ancora openmamba di default!!!

Cosa ho ri-sbagliato?

ercolinux
    Moderatore

Ti allego un piccolo script che mi copierà i file che mi servono per capire cosa è successo (sono le configurazioni di grub).

Scaricalo poi apri un terminale e dai questi comandi:

cd Download

gzip -d grub.sh.gz

sh grub.sh

Questo genererà un file chiamato file.txt nella tua home.

Allegalo al messaggio che vediamo cos’è capitato

fedebot
    Membro

ciao ercole,

ecco il file in allegato….

buona serata…

fedebot
    Membro

riprovo che forse non è andato…

fedebot
    Membro

in txt non riuscivo a caricarlo…. ho fatto un copia/incolla e messo su open office…

ecco cosa mi succede…

[denied extension] grub_config.odt (21.4 KB)

allora magari posso metterlo in allegato con una mail se mi fornisci un indirizzo…

ercolinux
    Moderatore

Ti ho mandato un messaggio privato con l’indirizzo

fedebot
    Membro

fatto

ercolinux
    Moderatore

Ciao, allora apri un terminale e dai

sudo update-grub

Ti metterà a posto il bootloader

fedebot
    Membro

RISOLTO!!!

Ho fatto quel passaggio ed è andato tutto ok!!!

Benissimo….

Grazie e buona giornata!!

gipipi51
    Membro

Salve, ho appena installato OpenMamba su un PC insime a Windows 7 x64, ho un problema simile e mi trovo in un cul-de-sac.

Il notebook, Acer Aspire 7530, ha due hard disk, sda e sdb.

Come da suggerimento in rete, ho installato PRIMA Win7, e DOPO OpenMamba.

Installazione di Win7 ok, boot regolare (nel BIOS l’ordine è IDE0(sda) e IDE1(sdb).

Installo Mamba (Milestone 2 da snapshot di fine agosto, quindi recentissima). Quando mi ha chiesto dove mettere il bootloader, gli ho indicato ‘sda’ (dove c’è anche Win7).

Risultato: boot di Grub okay, il menu ha sia le voci di Mamba che quella di Win7, Mamba boota okay, Win7 crasha (“BOOTMG missing, Ctr-AltDEl for reboot…”).

Immagino cosa è successo, boot da DVD di Seven, console di ripristino e comando ‘BootRec.exe /FixBoot’ (faccio attenzione a non dare anche /FixMbr). Nessun risultato, stesso errore di Win 7. Allora faccio anche BootRec /fixmbr, con il risultato che mi sparisce Grub e al prossimo boot parte Win7 direttamente…

Altro tentativo: boot da DVD Live Mamba, rebuld Grub indicando questa volta ‘sdb’ per il bootloader anzichè sda. Risultato: Grub continua a non salire.

In sostanza: se parte Grub, Win7 fallisce il boot, se riparo Win7 sparisce grub. Non so più cosa fare.

Al momento ho trovato una soluzione che funziona: visto che i sistemi sono di due dischi diversi, uso il BIOS per cambiare l’ordine, ovviamente levando la voce Win 7 dal menu di Grub, tanto non funziona. Per fare ciò, ovviameto ho riconfigurato grub sul disco sdb, quello di Mamba.

Ma non è elegante, e non è quello che volevo…

Any suggestion ?

ercolinux
    Moderatore

Ciao e benvenuto.

In teoria l’installazione che hai effettuato è corretta, puoi provare a reinstallare grub come hai fatto la prima volta (su sda) e postare il file /boot/grub/grub.cfg?

E anche l’output del comando

sudo fdisk -l

gipipi51
    Membro

@ercolinux

grazie, fatto come detto, come prima Windows non sia avvia (BOOTMGR missing)

Ma forse ho trovato dov’è l’inghippo: come si vede dall’output di fdisk -l al fondo di questo post (ho anche allegato grub.cfg), sul disco sda è indicata come partizione di boot ‘sda1’, mentre quella di windows 7 è ‘sda2’. sda1 è la partizione riservata di 100M creata dall’installazione di Win, non so nemmeno a cosa serve. Ovvio che su quella partizione non trovi il boot manager.

Per reinstallare Grub, ho usato il programma kde di ripristino boot loader nel menu /applicazioni/sistema/openmamba, sono sicurissimo (l’avrò già fatto una ventina di volte) di aver selezionato sda2. Mi sa che si tratta di un bug dell’applicazione.

Sono abbastanza novizio di Linux, è possibile corrreggere la situazione con comandi da shell ?

Ancora due o tre cosette, se non annoio troppo:

1) Ho installato mamba milestone 2 da snapshot recente. All’avvio mi propone come login un misterioso ‘navlis’ che però non esiste negli users. ?

2) Siccome su un altro PC ho un altro Mamba con parecchi pacchetti installati, è possibile migrarlo su un altro PC usando CloneZilla e impostando il boot con Grub ?

3) Come si crea un nuovo argomento sul forum ? Lo possono fare solo i moderatori ?

4) idem per la sezione bugs, non ho capito come postare una segnalazione.

Ciao e scusa la prolissità

— output di fdisk -l —-

[gipipi@mamba-22 ~]$ sudo fdisk -l

Password:

Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori

Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte

Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes

I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes

Identificativo disco: 0xcbaffc74

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System

/dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS

/dev/sda2 206848 245966847 122880000 7 HPFS/NTFS

/dev/sda3 245966848 488392703 121212928 7 HPFS/NTFS

Disco /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori

Identificativo disco: 0x2c74badc

/dev/sdb1 * 63 102398309 51199123+ 83 Linux

/dev/sdb2 102398310 112631714 5116702+ 82 Linux swap / Solaris

/dev/sdb3 254683136 488394751 116855808 7 HPFS/NTFS

Disco /dev/sdd: 320.1 GB, 320072933376 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri, totale 625142448 settori

Identificativo disco: 0x61d98ecc

/dev/sdd1 * 63 625137344 312568641 7 HPFS/NTFS

[gipipi@mamba-22 ~]$

ercolinux
    Moderatore

Proprio come pensavo :-)

Bene per correggere l’errore in modo permanente devi aprire il file /etc/sysconfig/grub con

sudo mcedit /etc/sysconfig/grub

Qui devi modificare la linea

GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/sda1)

in

GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/sda2)

salvi e esci da mcedit poi dai

sudo update-grub

Nel mentre verifichiamo il funzionamento dell’installer per vedere dov’è il problema

1) mi sa di bug: navlis è un utente del sistema di sviluppo. Sarà rimasto per errore. Verifico. Ad ogni modo il login con il tuo utente funziona giusto?

2) si è possibile, ma se la macchina è molto diversa potrebbe darti qualche problemino con la configurazione dell’hardware (anche se postplug fa miracoli)

3) Per il forum per creare un nuovo topic ti basta cliccare su

Discussione — Aggiungi Nuova »

in alto dopo aver selezionato in quale parte del forum postare: ad esempio

openmamba forum » Italiano » openmamba » utenti

oppure

openmamba forum » Italiano » openmamba » generale

Per navigare sulle sezioni clicca sotto la riga di benvenuto in alto sulla parola openmamba e ti mostrerà tutti i sottoforum disponibili tra cui scegliere.

4) Per i bug basta che ti registri (l’autenticazione non è ancora centralizzata) anche li magari con lo stesso nick così è più semplice riconoscerci.

gipipi51
    Membro

@ercolinux

RISOLTO IL PROBLEMA.

Il rebuilder Kde di Grub è innocente, non cercate bugs.

Dove era il mistero ? Semplice: la mia scarsa dimestichezza con Win Seven: a quanto pare il sistema di boot di Win 7 è COMPLETAMENTE DIFFERENTE dai suoi predecessori, XP, 2000 etc.

La partizione da 100M “Riservato al Sistema” di cui al post precedente E’ LA VERA PARTIZIONE DI BOOT DI WIN 7 !!!

L’errore era inconsapevolmente mio, che continuavo ad indicare la partizione sda2 da mettere nel menu di Grub, invece dovevo mettere la sd1.

fdisk -l era nel giusto quando la segnalava come partizione di boot.

Mannaggia a te, Bill Gates. In rete questa cosa a quanto pare è pochissimo documentata.

per concludere, questa è la mia attuale configurazione:

– bootloader Grub residente su sda (primo disco Sata, cha ha una partizione di sistema x Win7 + una seconda NTFS di dati)

– voci menu di Grub :

1) Mamba su sdb1 (secondo disco Sata, cha ha Mamba e una partizione NTFS dati)

2) Mamba in ‘recovery mode (sempre sdb1)

3) Win 7 che punta a ‘sa1’ ( la famigerata partizioncina da 100M).

Il tutto ora funziona bene. L’ultimo step che mi rimane è cambiare la partizione boot di default, da Mamba a Windows (come si fa ?)

Questa informazioni sarebbe cosa buona condividerle con tutti i futuri utenti Linux che dovranno combattere con il dual boot con Win7, visto che nel bene o nel male sta progressivamente sostituendo XP (e a quanto pare sono una delle ultime vittime). Se permetti apro una nuova discussione su questo tema duplicando questo post, pesnso possa essere utile.

Ciao e grazie per l’aiuto.

ercolinux
    Moderatore

Buona idea quella del post nuovo.

Per cambiare l’ordine di boot segui le istruzioni di questo post, era nato proprio per questo scopo. Te le riassumo qui:

e modifica il file come dalla riga sopra:

“devi togliere il # davanti alla riga

#GRUB_DEFAULT=0

Dovrebbe essere 2 (la 0 è il boot di default di openmamba, la 1 il boot di openmamba in modalità single e la 2 windows).”

per uscire dall’editor digita F10.

sudo update-grub

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.