avvio livecd in runlevel 3

Home Page Forum utenti avvio livecd in runlevel 3

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18036
      rik
      Membro

      Ciao a tutti.

      Inizio con la domanda: è possibile, e se si, come si fa, a far partire un livecd di openmamba a runlevel 3, senza splash screen o qualsiasi cosa grafica?

      Spiego il mio problema: ho la scheda video del portatile (integrata) rotta, quindi non appena si avvia kde (o qualsiasi cosa grafica, compaiono tutte righe e si blocca.

      Sul computer è installato openmamba (da svariati mesi) e ho trovato come soluzione almeno provvisoria quella di far partire il sistema a runlevel 3, avendo modificato xorg.conf in modo da usare come driver “fbdev” invece dei driver nvidia. Così riesco a far partire bene o male l’interfaccia grafica.

      Ora però, vorrei aggiornare (ho messo i repository della milestone 1.1), perchè mi servono alcuni programmi, pidgin e firefox non mi funzionano più ecc..

      solo che nel caso l’aggiornamento andasse male, vorrei poter installare da 0 tutto il sistema con il livecd. Solo che ovviamente non posso farlo dato che appena il livecd arriva all’interfaccia grafica si blocca tutto.

      Così vorrei caricare il livecd a runlevel 3, modificare xorg.conf e farlo partire con il direct frame buffer, oppure se c’è il modo di passare parametri al kernel dicendo di usare direttamente il direct frame buffer. In modo da poter eseguire l’installazione. E’ possibile fare una cosa simile?

      Oppure, è possibile far partire il livecd senza interfaccia grafica e poi installare tutto da shell? (magari facendo a mano quello che fa lo script di installazione di Silvan?)

      Ciao

    • #25717
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao prova ad avviare in modalità single (la seconda voce del menu di avvio) togliendo splash=silent e aggiungendo nosplash alla fine della riga contenente il kernel. Dovrebbe avviare in modalità single user senza ambiente grafico e senza splash screen. Quando ha avviato modifica il file xorg.conf come ti fa comodo e entra in runlevel 5.

      Ciao

      Ercole

    • #25718
      rik
      Membro

      ciao ercolinux, grazie per la risposta.

      se ho capito quello che dici pero’ il procedimento che hai descritto è quello per far partire senza ambiente grafico la versione installata di openmamba. Infatti ho fatto proprio così.

      A me serve far partire in modalità non grafica il livecd. Lì la seconda opzione è far partire con la risoluzione 1024×768, ma non credo sia quello che mi serve.

      Io metto il livecd, premo f1 quando devo sceglierele opzioni, e poi do come boot questa stringa (che ho ripreso dalla cartella di isolinux presente nel cd):

      /boot/vmlinuz vudeo=uvesafb:800×600-32 root= console=tty1 initrd=/boot/initrmfs.gz nosplash debug=1 3

      e ho levato queste opzioni: splash=silent (come mi hai detto tu) ywrap, mttr,fadein e quiet (che non so cosa significhino)

      e ho messo il 3 alla fine che ho letto su internet mi dovrebbe avviare il sistema a runlevel 3.

      Solo che carica sempre qualcosa si grafico perchè a un certo punto mi si vedono tutte righe colorate, e non riesco ad arrivare al terminale.

      ho provato anche a mettere anche video=uvesa:off o a non metterlo per niente, ma nulla (nel secondo caso mi da kernel panic quando smette di usare initramfs).

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.