Avvio automatico senza tastiera

Home Page Forum generale Avvio automatico senza tastiera

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #31379
      sirfet
      Partecipante

      Ciao a tutti
      su una scheda Intel DH61AG vorrei che Openmamba partisse in automatico senza dover premere invio
      sulla tastiera nella versione livecd rolling per mini pc collegato a un tv in salotto
      come avviene su altre schede madri(asus P8H61-I in automatico nella prima schermata di avvio
      penso che la differenza sia nei 2 bios diversi ma sulla Intel non trovo nessuna voce da modificare
      chiedo se è eventualmente possibile modificare il grub di avvio in modo che si avvii in automatico
      sempre e solo da usb anche senza tastiera?
      saluti e grazie ancora per l’ottimo lavoro

    • #31380
      sirfet
      Partecipante

      ciao
      nessuno che mi suggerisce una applicazione per una tastiera virtuale
      tipo win 8.1 per htpc del salotto per questo simpatico O.S.?
      saluti e grazie

    • #31381
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      i menù di avvio delle versioni openmamba, che sia installato su hard disk o da chiavetta, hanno un timeout e poi partono con la scelta predefinita. Qui non ho capito bene dov’è che devi premere invio, se quando sta operando il BIOS oppure se quando sei in un menù di openmamba. Comunque il boot loader di una chiavetta live di openmamba lo puoi modificare agendo su /boot/extlinux.conf nella partizione openmamba.
      Come tastiere virtuali puoi provare kvkbd o florence.

    • #31382
      sirfet
      Partecipante

      ciao Silvan
      il timeout iniziale sulla scheda Intel non funziona e compare un menù in cui devo per forza
      avere la tastiera e dare invio altrimenti non si avvia Openmamba
      nella scheda Asus invece c’è una voce del bios (uefi o non uefi) con cui il timeout funziona se non uefi
      grazie per i suggerimenti per la tastiera virtuale che proverò quanto prima anche se non risolveà il problema che ho con il
      timeout di questa scheda che vorrei riuscire comunque a utilizzare
      grazie ancora e saluti

    • #31383
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      non mi è chiaro dove ti viene chiesto di premere un tasto e perché, si potrebbe spaziare dal famoso messaggio del BIOS “Keyboard not found. Press F1 to continue.” al boot loader di openmamba che rileva un errore, e se fosse quest’ultimo caso, sarebbe anche da capire di quale errore si tratta. Riesci a fare una foto o riportare qualche informazione su ciò che compare a video (parole o frasi in inglese, codici apparentemente indecifrabili e inutili, ecc.).

    • #31384
      sirfet
      Partecipante

      ciao
      non viene rilevato nessun tipo di errore
      ho a seconda della scheda madre che uso 2 tipi di schermata iniziali:
      -una con le varie opzioni di avvio con il timeout che va a 0 e poi Openmamba parte in automatico
      -la seconda sempre con l estesse opzioni di avvio (schermata solo in bianco e nero )ma senza timeout
      per cui se non premo invio resta fermo a questa schermata e Openmamba non si avvia
      ti chiedo scusa se non sono stato chiaro fini adesso ma sono le mie prime esperienze
      con linux e forse avrei già rinunciato se non trovassi questo vostro O.S. veramente ben fatto
      saluti ancora e grazie

    • #31385
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il problema quindi se ho capito bene si verifica quando si avvia dalla chiavetta in modalità UEFI.
      In questo caso puoi provare ad aprire con un editor il file /BOOT/grub.cfg che si trova nella partizione EFI ed aggiungere all’inizio questa riga:

      set timeout=5

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.