- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Silvan.
-
AutoreArticoli
-
-
24 Maggio, 2015 alle 07:19 #31379sirfetPartecipante
Ciao a tutti
su una scheda Intel DH61AG vorrei che Openmamba partisse in automatico senza dover premere invio
sulla tastiera nella versione livecd rolling per mini pc collegato a un tv in salotto
come avviene su altre schede madri(asus P8H61-I in automatico nella prima schermata di avvio
penso che la differenza sia nei 2 bios diversi ma sulla Intel non trovo nessuna voce da modificare
chiedo se è eventualmente possibile modificare il grub di avvio in modo che si avvii in automatico
sempre e solo da usb anche senza tastiera?
saluti e grazie ancora per l’ottimo lavoro -
30 Maggio, 2015 alle 10:47 #31380sirfetPartecipante
ciao
nessuno che mi suggerisce una applicazione per una tastiera virtuale
tipo win 8.1 per htpc del salotto per questo simpatico O.S.?
saluti e grazie -
30 Maggio, 2015 alle 12:17 #31381SilvanAmministratore del forum
Ciao,
i menù di avvio delle versioni openmamba, che sia installato su hard disk o da chiavetta, hanno un timeout e poi partono con la scelta predefinita. Qui non ho capito bene dov’è che devi premere invio, se quando sta operando il BIOS oppure se quando sei in un menù di openmamba. Comunque il boot loader di una chiavetta live di openmamba lo puoi modificare agendo su /boot/extlinux.conf nella partizioneopenmamba
.
Come tastiere virtuali puoi provarekvkbd
oflorence
. -
30 Maggio, 2015 alle 18:42 #31382sirfetPartecipante
ciao Silvan
il timeout iniziale sulla scheda Intel non funziona e compare un menù in cui devo per forza
avere la tastiera e dare invio altrimenti non si avvia Openmamba
nella scheda Asus invece c’è una voce del bios (uefi o non uefi) con cui il timeout funziona se non uefi
grazie per i suggerimenti per la tastiera virtuale che proverò quanto prima anche se non risolveà il problema che ho con il
timeout di questa scheda che vorrei riuscire comunque a utilizzare
grazie ancora e saluti -
31 Maggio, 2015 alle 13:52 #31383SilvanAmministratore del forum
Ciao,
non mi è chiaro dove ti viene chiesto di premere un tasto e perché, si potrebbe spaziare dal famoso messaggio del BIOS “Keyboard not found. Press F1 to continue.” al boot loader di openmamba che rileva un errore, e se fosse quest’ultimo caso, sarebbe anche da capire di quale errore si tratta. Riesci a fare una foto o riportare qualche informazione su ciò che compare a video (parole o frasi in inglese, codici apparentemente indecifrabili e inutili, ecc.). -
31 Maggio, 2015 alle 17:00 #31384sirfetPartecipante
ciao
non viene rilevato nessun tipo di errore
ho a seconda della scheda madre che uso 2 tipi di schermata iniziali:
-una con le varie opzioni di avvio con il timeout che va a 0 e poi Openmamba parte in automatico
-la seconda sempre con l estesse opzioni di avvio (schermata solo in bianco e nero )ma senza timeout
per cui se non premo invio resta fermo a questa schermata e Openmamba non si avvia
ti chiedo scusa se non sono stato chiaro fini adesso ma sono le mie prime esperienze
con linux e forse avrei già rinunciato se non trovassi questo vostro O.S. veramente ben fatto
saluti ancora e grazie -
2 Giugno, 2015 alle 21:39 #31385SilvanAmministratore del forum
Ciao,
il problema quindi se ho capito bene si verifica quando si avvia dalla chiavetta in modalità UEFI.
In questo caso puoi provare ad aprire con un editor il file/BOOT/grub.cfg
che si trova nella partizione EFI ed aggiungere all’inizio questa riga:set timeout=5
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.