avvio aopenmamba

Home Page Forum generale avvio aopenmamba

  • Questo topic ha 31 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da marcpaa.
Visualizzazione 31 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17677
      vito
      Membro

      Ciao sono Vito ed ho bisigno di aiuto.

      Ho installato il sistema operativo Openmamba in uno dei due dischi rigidi del mio pc

      ma non riesco a farlo avviare perche si avvia windows che è installato nell’altro disco

      come posso risolvere?

    • #23257
      marcpaa
      Membro

      Ciao, molto probabilmente hai sbagliato ad installare il bootloader, infatti devi scegliere MBR del disco che contiene win.

      Esempio se il disco di win (con molta probabilitaà e questa) è hda1, devi scegliere li,di installare il bootloader e non sulla partizione root di mamba.

      Ora per risolvere in fretta, controlla che il tuo cd di openmamba sia tra le ultime versioni, Se lo è

      avvia mamba in modalità live e sul desktop oltre all’icona per lanciare l’installazione dovresti trovare un’icona simile ma con scritto bootrecover, avviandola ti fa ripetere l’installazione del bootloader.

      Se x caso l’icona nn c’è c’è vuol dire che la versione che hai nn è tra le ultime, quindi vai sul sito di openmamba e scaricala.

      Un saluto

    • #23260
      vito
      Membro

      ciao marcpaa

      faro’ tutto quello che mi hai detto alla lettera, anche perchè non so se hai capito io non sono molto ferrato nella parte tecnico in informatica, pero’ prima di fare quello che hai detto tu.Ho una domanda da fare ancora, e cioe’: avro’ la possibilita’ poi di scegliere al’avvio il sistema operativo?

      grazie

    • #23261
      marcpaa
      Membro

      Ciao, in teoria si, anche perchè il bootloader grub2 dovrebbe lui occuparsi del dualboot, però come hai notato parlo al condizionale, ovviamente xchè nessuno può darti la certezza.

      Molti come me non hanno avuto problemi, o almeno in minima parte, altri hanno avuto problemi + complessi, ma alla fine hanno risolto, almeno fino a ora, anzi mi pare che c’è ne fosse uno che nn risolveva ma poi era colpa del hd che nn funzionava.

      Un’altro Utente (leggi i post dietro) ha preferito far fare il boot ad un programma esterno che si installa da win (ora nn ricordo il nome)

      Però alla fine (corna facendo) se qualcosa dovesse andar storto, ci siamo noi per tentare di risolverla (ma secondo me dovrebbe andar tutto bene)al massimo basta avere una copia del cd d’installazione di win per ripristinare il bootloader di win.

      Un saluto

    • #23263
      vito
      Membro

      ciao marcpaa

      ho seguito la procedura che tu mi hai detto, dopo avere installato il bootloader nel disco di win.

      Ho riavviato, ma sullo schermo in uno sfondo nero appare la scritta grub e non succede piu’ niente, adesso sono preoccupato perche’ non si avvia neanche windows, sono riuscito a connettermi avviando openmamba dal cd cosa devo fare?

      ho sbagliato qualcosa?

      un saluto

    • #23264
      rik
      Membro

      ti consiglio intanto di fare il backup del MBR seguendo quanto scritto in questa pagina del wiki

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/MBR

      in modo che se purtroppo qualcosa va storto, puoi far ripartire win normalmente.

      Ovviamente dove li indica hda, devi sostituire il nome del tuo hard disk.

      Attenzione a dare questo comando facendo attenzione perchè vai a scrivere sul MBR e potresti rendere il tutto inutilizzabile.

    • #23267
      marcpaa
      Membro

      Ciao,se nel frattempo la soluzione di rik nn dovrebbe funzionare puoi sempre procedere al ripristino

      del bootlader di win, utilizzando come già ti avevo detto una copia del cd d’installazione di win.

      Procedi così:

      1) inserisci il cd di Windows XP nel lettore

      2) attendi che i drivers siano caricati

      3) Premi “R” quando ti chiede se installare Windows XP o ripristinare tramite console

      4) attendi che compaia l’elenco delle installazioni di Windows XP trovate (dovrebbe essere solo una, ossia “C:Windows”) e conferma che vuoi ripristinare solo quella

      5) quando il prompt ti permette di inserire i comandi, digita fixmbr e premi invio

      6) ti verrà chiesto se intendi sovrascrivere il recor di di avvio e altre cose: premi “S” per confermare.

      7) digita exit e togli il cd al riavvio della macchina

      8)Ho ritrovato il post(che ti avevo suggerito di leggere) con l’utente che ha lasciato stare grub ed ha installato EASY BOOT CD da windows, se vuoi,dopo aver ripristinato, prova e facci sapere.

      Un saluto ( mi spiace di nn esser intervenuto prima ma sono dovuto uscire)

    • #23268
      vito
      Membro

      ciao

      Infatti non ha funzionato o sono io che non ho seguito tutte le procedure giuste.Il sistema di linux che ho sul dvd è quello che hai descritto tu: versione stabile livecd. Ritornando al mio problema di ieri, quando ho visto che non c’erano piu’ speranze di vedere avviato il sis di win ho provato a ripristinare l’installazione e non il bootloader, anche perchè non conoscevo la procedura, ma ad un certo punto mi ha chiesto la pass amministratore che io non ricordavo. allora non ho avuto scelta, ho deciso di formattare e reinstallare win. adesso vorrei sapere come posso fare ad installare openmamba in modo corretto e funzionale, ed avere la possibilità di decidere ogni volta quale dei due sistemi avviare sesenza avere di nuovo gli stessi problemi.A proposito Openmamba ha bisogno di antivirus firwall etc.. questo discorso lo volevo chiarire visto che mi sto avvicinando adesso al mondo open e quindi non ho molte informazioni al riguardo.

      un saluto e grazie per il tuo aiuto

    • #23271
      rik
      Membro

      dopo che hai installato windows devi inserire il livecd di openmamba, e eseguire la procedura di installazione.

      Quando ti permette di scegliere dove installare GRUB, scegli il MBR (Master Boot Record)dell’ hardisk dove è la partizione dove è installato windows (che è la prima a partire), al riavvio dovrebbe farti partire GRUB che ti permette di scegliere quale sistema operativo far partire. Se windows è installato su hda1, metti hda (se è un portatile è probabile che sia del tipo sda o sdb).

      Per quanto riguarda l’antivirus è pressochè inutile in quanto su linux non esistono virus (ho notizia solo di uno o due “virus”, ma erano solo proof of concept uno dei quali migliorato dallo stesso torvalds, ma niente di che). Comunque dei software antivirus per linux esistono, in giro puoi anche trovarli, ma non servono.

      Riguardo il firewall è presente iptables (da linea di comando) e in openmamba c’è la sua interfaccia grafica Guardog, non troppo complesso da usare.

      I programmi più comuni (istant messaging, browser, posta ecc ecc) possono essere configurati spuntato una casella, per gli altri basta aggiungere le porte che usano.

    • #23273
      vito
      Membro

      ciao rik

      in risposta al tuo post, non ho ancora capito se openmamba lo devo installare nello stesso disco di win o posso installare nel secondo disco rigido e poi seguire la procedura indicata da te.

      P.S. Il mio pc è un pentium IV tradizionale, non è un portatile.

    • #23274
      marcpaa
      Membro

      Ciao, la procedura è quella che ti ha descritto rik,(che poi penso e quella che tu hai seguito, ora c’è da vedere se x caso hai sbagliato qualche passaggio, + che altro nella procedura d’installazione del bootloader)

      Personalmente ti consiglio di sfruttare tutti e due gli hd, quindi di darne uno x ogni SO, però abbiamo visto che qualcosa è andato storto.(resta da vedere x cosa)

      Ora mi spiace che hai formattato tutto, onestamante nn occorreva, oltre al ripristino del mbr con la procedura di win, potevi riprovare le altre opzioni con il live cd di mamba,( anche se riscrivi + volte la partizione mbr non e che si facciano danni, l’importante è sapere quello che si sta facendo e dove) così magari provando + volte eri sicuro dei passaggi che hai fatto e magari se avevi commesso un errore te ne accorgevi da solo quando la procedura fosse andata a buon fine.

      Va da se, (prima nn ci ho pensato o almeno lo dato per scontato) che l’hd ove hai installato win deve essere collegato come master, mentre quello che ospita un’altro SO (in quetso caso mamba)

      deve essere collegato come slave (accertati della cosa prima di metter di nuovo mano al tutto.

      Quindi accertato tutto, procedi pure se vuoi, abbi un pò di pazienza e vedrai che riusciremo a sistemare il tutto.

      Per gli antivirus e firewall e come ti ha spiegato rik, aggiungo solo che c’è chi sceglie di installare un’antivirus su Linux, non tanto per proteggere la propria macchina (in quanto linux è immune da virus) ma per “proteggere” eventuali pc di tuoi amici o conoscenti che utilizzano win,infatti se un file fosse infettato, a te non accadrebbe nulla, ma eventualmente allo scambio o condivisione di quel file con altri pc, o con la tua stessa partizione di win potrebbe dar noie.

      Ma questo è un discorso totalmente soggettivo, tornando all’installazione di mamba procedi pure come hai deciso, ed in caso ti serva una mano siamo quà

      Un saluto ed in bocca al lupo.

    • #23280
      rik
      Membro

      secondo me il fatto di installare linux sullo stesso hd di win dipende da quanto vorrai /dovrai usare win. Cioè se lo vuoi tenere solo per compatibilità con prodotti microsoft usandolo il meno possibile, allora puoi anche installare linux nello stesso hd di win, lasciando a win poco spazio e usare il restante spazio dell’hd per linux + tutto l’altro hd.

      In questo caso devi installare il boot manager grub dentro all’hd in cui hai installato sia win che openmamba.

      Se con win hai molti giochi e prevedi di continuare a usarlo parecchio, allora usa i due hd separati e usa la procedura descritta sopra.

    • #23308
      vito
      Membro

      ciao ragazzi

      continua la lista dei miei problemi di installazione di openmamba.

      Alloora, vi faccio una sintesi. Dopo che ho letto gli ultimi messaggi dai marcpaa e rik mi sono di nuovo buttato all’attacco, ed ho di nuovo reinstallato openmamba, seguito tutte le giuste procedure installato il bootloader su hda e quindi mi accingo ad avviare, solo che il sistema non si avviavacioè ad un certo punto lo schermo rimaneva nero e non andava avanti, quindi dopo diversi tentativi sono riuscito ad entrare nel bios pensando di poter risolvere qualcosa e invece non sapevo dove mettere le mani.Ho cambiato solo una cosa cioè ho caricato le impostazioni di defoult del bios e poi ho riavviato. A questo punto mi si presenta una schermata che mi da la possibilità di scegliere il tipo di sistema operativo, ci sono riuscito mi dico, e invece adesso quando voglio avviare windows mi dice che manca NTLDR e non va piu’ avanti cosa sarebbe NTLDR?

      grazie aspetto vostra risposta

    • #23311
      gil
      Membro

      ciao

      ha il compito di caricare windows

      é per questo motivo che non parte piu…

      che winz hai xp o vista?

    • #23312
      vito
      Membro

      ciao gil il sistema è xp sp2

    • #23315
      gil
      Membro

      Avvia con il cd di xp come se dovessi reinstallare il sistema ma alla prima schermata metti R (console di Ripristino hai poco tempo per farlo se no lo prende riavvia di nuovo) e…immessa la password di amministratore (se non la sai premi invio magari non è stata impostata) poi prova fixmbr e fixboot…

    • #23319
      vito
      Membro

      ciao sono vito

      la procedura di Gil non ha funzionato, perchè quando gli dici fixmbr ti avvisa e dice record di avvio principale non standard o non valido; procedendo le tabelle di partizioni potrebbero essere danneggiate, ciò potrebbe provocare l’inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente se non ci sono problemi nell’accesso al disco si consiglia di non continuare. Allora siccome io i problemi nell’accesso ce li ho quindi ho inviato, così ho detto si quando mi ha chiesto di se volevo fissarne uno di boot, ma non mi ha detto dove lo fissava, allora ho riavviato col supporto dvd di openmamba ed ho seguito la procedura di ripristino dell’MBR.

      Ed ha funzionato al 50%, perchè al solito windows non lo avvia perchè manca NTLDR.

      Adesso come andrà a finire mi chiedo? riusciremo a risolvere il caso?

    • #23321
      marcpaa
      Membro

      Ciao, prova questa procedura:

      Fai partire il cd di win come indicato sopra, poi invece di scrivere fixmbr,scegli il map del cd,

      e dovrebbe essere—> D: (invio)

      Poi scrivi:—> copy Drive:i386ntldr c:

      (ho assegnato c: a win controlla se giusto)

      se ti chiede di sovrascriverlo ovviamente dici Y.

      Prova, purtroppo non è detto che vada bene,e se al riavvio ti dice che manca un’altro file annotalo

      ed al posto di ntldr ci metti quello.(okkio a digitare tutto per bene,inserisci gli spazi)

      Hai forse iniziato l’installazione di qualcosa sulla partizione di win?

      Per installare il bootloader di mamba devi scegliere l’mbr in hda, nn la partizione di root in hda.

      Un’altra cosa,avevi scritto che win lo avevi reinstallato?

      Quindi poi hai reinstallato anche mamba? Se si in quale hd?

      SE utilizzi tutti e due gli, hd hai controllato il discorso MASTER -SLAVE?

      Se invece vuoi installare nel hd di win,come hai partizionato a mano o hai scelto automatico?

      Un saluto

    • #23323
      Silvan
      Amministratore del forum

      Esiste anche questa procedura:

      http://wiki.openmamba.org/it/index.php/Problemi_con_Windows_Vista_dopo_il_partizionamento

      N.B. prima di fare ulteriori prove consiglio un backup dei dati che non ti piacerebbe perdere per sbaglio

    • #23329
      vito
      Membro

      ciao sono vito

      sembra che adesso ci sia riuscito, dopo avere di nuovo formattato ho dovuto reinstallare win e mamba nello stesso hd, adesso all’avvio parte il grub ed ho la possibilita’ di avviare uno o l’altro sistema. Ma ci sono ancora delle cose che non riesco a fare: il desktop, non riesco a cambiare le impostazioni dei poixel la risolozione massima che mi da è di 800×600, poi le finestre si aprono in modo gigantesco, più grandi del mio monitor, anche in internet, io ho un monitor di 17 pollici.Poi misuccede che quando clicco su una finesatra si stringe riclicco e si allarga, ma cosa succede.

      mi viene chiesta sempre la passw sia al’avvio che quando mi connetto.

      Io vorrei togliere tutte le password e potere settarlo nel migliore dei modi c’è un modo?.

      Ed ancora, come faccio a fargli riconoscere la stampante e lo scanner? e altre periferiche che in futuro usero’ tipo fotocamera e video camera?

      un saluto grazie

    • #23330
      gil
      Membro

      ciao

      che scheda grafica hai?

    • #23331
      marcpaa
      Membro

      Ciao, proprio ieri l’altro, dovendo reinstallare win su di una macchina (di un conoscente che mi ha chiesto un favore) ho inserito un’altro hd x poter fare la prova dell’installazione con due hd.

      E andato tutto bene al primo colpo, tant’è che mi ero annotato tutti i passaggi in modo da postarteli se c’è ne sarebbe stato bisogno.

      Ora per poter installare la stampante,dopo averla collegata menu k—->centro di controllo —-> periferiche


      Stampanti–>

      aggiungi nuove stampanti, segui il tool grafico ed il gioco è fatto.

      Se in caso la tua stampante non è presente nell’elenco, vuol dire che non hai installato i tutti i drive e quindi dovrai farlo.(gutenprint e hplip 2.7.9-1mamba)

      Per lo scanner onestamente non ricordo, magari aspetta qualcuno che lo ha già installato o prova a fare una ricerca con google.(installare scanner su kde)

      Per il video, che scheda hai?

      hai parlato di un monitor 17 pollici, è un lcd?

      Qualche post fà, il capo suggeriva ad un utente, che aveva un monitor che il sistema non riconosceva

      di aggiungere la risoluzione del proprio monitor sul file xorg.conf nella sezione screen.

      Però è molto meglio che intervenga il capo, xchè li bisogna usare molta att.ne si rischia di non far + ripartire la parte grafica (nulla che poi si possa ripristinare, però occorre un pò di mestiere.

      Per le pass, hai inserito la spunta,durante l’installazione, per l’avvio con l’user in automatico?

      Penso di no,altrimenti all’avvio non ti chiederebbe la pass di user.

      Per la pass di root, (quindi per installare pachhetti o per le operazioni più importanti) beh questo x fortuna è linux e nn win, in linux funziona così, per le operazioni + importanti bisogna essere root e x diventarlo si deve inserire la passw di root.

      Per fortuna nn c’è altro modo, quì sei tu che comandi la macchina e non viceversa.

      Un saluto

    • #23333
      vito
      Membro

      ciao gil, ciao macpaa

      allora la mia scheda video è unaNvidia GeForce2 MX/MX 400.Per-quanto riguarda l’installazione di Openmamba in futuro anch’io ho intenzioine se tutto andra’ bene con mamba, di tenere i due sistemi su due hd separati, non mi va di avere due partizioni nello stesso disco,preferisco averne uno ma tutto intero. Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto.

    • #23334
      vito
      Membro

      scusate mi ero dimenticato di dire che il mio monitor non è un lcd

    • #23335
      gil
      Membro

      ciao

      ma la tua scheda ha 68MB di memoria?

      per modificare la risoluzione bisogna editare il file xorg.conf

      solo che il problema é se la tua scheda e/o monitor riesce/ono a su/opportare una risoluzione piu alta…

      A TUO RISCHIO

      non so se bastera cambiarla quindi fai molta attenzione

      quello che dovresti fare:

      K Menu >> esegui comando

      digiti kdesu konqueror

      poi dopo che ti ha aperto konqueror

      ti porti o copi e incolli

      /etc/X11/xorg.conf

      tasto destro del mouse e scegli apri con un text editor (Kwrite)

      devi modificare la sottosezione SubSection “Display” contenuta dalla Section “Screen” che contiene

      (ci sarebbero altri parametri da settare ma per il tuo tipo di scheda non li conosco…)

      l’altro modo é quello di aprire la Konsole loggarsi come root

      e digitare questo

      mcedit /etc/X11/xorg.conf

      devi poi portarti dove c’é le sezioni indicato prima e modificare i campi che ti interessano

      ..

      Section “Screen”

      ….

      SubSection “Display”

      Modes “1024×768” “800×600” “640×480”

      Viewport 0 0

      Depth 1

      EndSubSection

      ….

      EndSection

    • #23338
      vito
      Membro

      ciao gil

      ti rispondo nei pochi momenti che ho dsi tempo libero.

      Allora ho provato la prima procedura che hai indicato, e non mi permette di salvare

    • #23339
      gil
      Membro

      ciao

      strano

      hai fatto esegui comando?

      hai inserito kdesu konqueror ?

      hai digitato la pwd?

      e quando hai aperto il file con kwrite non l’hai potuto salvare?

      sei sicuro di aver utilizzato il konqueror che si é aperto dopo aver inserito la pwd o ne hai usato uno a caso?

    • #23351
      vito
      Membro

      facendo kdesu konquero mi apre internet non mi chiede la passw e una volta aperto internet non so’ che fare.Alla konsole non so da dave accedervi tieni presente che io mamba lo uso da un settimana quindi per me sono tutte pratiche nuove non saprei bene orientarmi.

      Se invece facci esegui comando e srivo /etc/X11/xorg.con, mi apre un file di testo kwrite, senza l’uso di passw, modifico la sottosezione ma poi non mi permette di salvare.

    • #23352
      gil
      Membro

      ciao

      capisco

      allora prova a

      digitare nella console prima

      su

      poi la password

      e poi kdesu konqueror

      se neanche cosi riesci a fare questa modifica prova l’altra soluzione

      quella di mcedit

      altrimenti segnala nella pagina delle anomalie

      il tuo problema .

      grazie

    • #23354
      vito
      Membro

      scusa Gil

      come apro la console è un programma oppure la trovo sul menù

    • #23355
      gil
      Membro

      ciao vito

      bhe la trovi nel menu K mamba sotto la voce sistema

      k-menu (openmamba in basso a sx sul pannello… S verde)

      vai su Sistema e dali scorri e trovi la console o Konsole

    • #23358
      marcpaa
      Membro

      Scusate se mi intrometto, per aprire i file da root in modalità lettura e scrittura, basta dopo essersi loggati come root nella shell, digitare il nome di un qualsiasi editor di kde, (kwrite o kate)seguito dal percorso del file. Esempio: dopo aver aperto il terminale digitare:

      su – [invio]

      password root

      poi:

      kwrite /etc/X11/xorg.conf (oppure:)

      kate /etc/X11/xorg.conf ( in tutti e due i modi i file saranno scrivibili.)

      In tutti e due i modi funziona sicuramente,per ambienti kde,se nn funziona o avete sbagliato o nn vi siete loggati come root.

      Un saluto

Visualizzazione 31 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.