Avviare openmamba senza driver nvidia

Home Page Forum utenti Avviare openmamba senza driver nvidia

Tag: ,

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18091
      marco1990
      Membro

      Salve qualcuno mi potrebbe spiegare come faccio ad avviare openmamba live cd gnome senza driver nvidia ed installarli in un secondo momento?

    • #25992
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      se intendi senza driver nvidia proprietari, puoi provare avviando il cd con l’opzione del kernel

      postplug=freevideo

      dovrebbe disattivare la configurazione dei driver proprietari anche se questa modalità non è testata da tempo e non sono sicuro che funzioni ancora.

      Gli ulteriori sviluppi prevedono di usare i driver Gallium open source quando funzioneranno bene in openmamba al posto di quelli proprietari e posso fornire maggiori indicazioni se c’è la disponibilità ad effettuare dei test.

    • #25994
      marco1990
      Membro

      Grazie Silvan per la risposta purtroppo a me non funziona e continuo ad avere il problema con Xorg (invece di avviarsi nelll’ambiente grafico schermo nero e dice che xorg non è configurato correttamente) grazie comunque 🙂

    • #25995
      michiamophil
      Partecipante

      Poco fa ho provato ad avviare la live gnome con l’opzione postplug=freevideo ma ha caricato comunque i driver proprietari…

      Invece mi ricordo che il problema di xorg (ho anch’io una scheda nvidia) mi era venuto fuori anche a me, quando ho provato la prima snapshot di openmamba-gnome, ma gia dalla snapshot successiva non ha dato più problemi.

    • #25996
      marco1990
      Membro

      Peccato che non funzionano i driver nvidia ho provato anche openmamba-livecd-it-milestone1 e openmamba-livecd-it-milestone2 ma niente sempre lo stesso problema speriamo che presto esca con i driver Gallium

    • #25997
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mi è chiaro solo dal post precedente che il tuo problema è che, ritieni, non funzionano i driver nvidia proprietari. Di solito funzionano ma farò delle verifiche, il problema potrebbe essere legato al fatto che il tuo chipset grafico è troppo vecchio o troppo nuovo, oppure potrebbe non avere a che fare con i driver nvidia. Ci sono dei metodi per debuggare il problema e risolverlo, se sei d’accordo e ti interessa dedicare del tempo a questo scopo puoi provare a generare un report del sistema con il comando openmamba-makereport ed inviarlo a reports@openmamba.org. Per accedere ad una console dovrebbe bastare premere CTRL-ALT-F2 e premere invio, altrimenti bisogna agire diversamente.

    • #25998
      marco1990
      Membro

      Sarà il sonno ma non ho capito bene come faccio a generare un report del sistema ed inviarlo comunque domani faccio delle prove per vedere se ci riesco… la scheda video è una geforce 4 mx 4000 Grazie di nuovo

    • #25999
      michiamophil
      Partecipante

      Ciao.

      Una volta che ti compare l’errore di xorg, da tastiera premi CTRL-ALT-F2 e poi invio, ti coparirà una shell.

      Poi digiti il comando openmamba-makereport e una volta terminato lo script dovrebbe essersi creato un file, nella cartella /root, del tipo $nomecomputer-modello.txt, questo lo invii a reports@openmamba.org

    • #26000
      marco1990
      Membro

      Ciao allora io ho fatto come dite (almeno spero) sono andato a vedere il file che effettivamente crea in /root ( con il comando cd /root e poi dir) si chiama openmamba-report-p4v88-00000000 il problema è questo che ovviamente appena riavvio e rientro al mio sistema operativo installato sul disco rigido (opensuse) il file non c’è più…

    • #26001
      michiamophil
      Partecipante

      La distro la stai provando probabilmente da cd, quindi puoi provare a montare per esempio una chiavetta e poi copiarci il file dentro:

      Colleghi una chiavetta, poi una volta rigenerato il report scrivi i comandi

      mkdir /mnt/chiavetta (la cartella è ovviamente a tua scelta)

      mount /dev/sd?1 /mnt/chiavetta (il ? sta per la lettera che gli assegna l’OS, per esempio sda1, o sdb1… (per esperienza personale ti dico che quando lampeggia la lucetta della chiavetta hai scritto la lettera giusta 🙂 )

      cp /root/nome_file_da_copiare.txt /mnt/chiavetta/report.txt

    • #26002
      marco1990
      Membro

      Scusatemi il ritardo ma ho problemi di connessione… ho inviato il file la lettera era f comunque la mi pennetta non lampeggia me ne sono accorto solo perchè non ha restituito errori 🙂

    • #26010
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sembra che non si sia configurato il giusto driver legacy 96xx:

      [   45.128251] NVRM: The NVIDIA GeForce4 MX 4000 GPU installed in this system is
      [ 45.128256] NVRM: supported through the NVIDIA 96.43.xx Legacy drivers. Please
      [ 45.128259] NVRM: visit http://www.nvidia.com/object/unix.html for more
      [ 45.128262] NVRM: information. The 260.19.44 NVIDIA driver will ignore
      [ 45.128265] NVRM: this GPU. Continuing probe...
      [ 45.128282] NVRM: No NVIDIA graphics adapter found!

      Strano perchè l’id PCI della tua scheda video è elencato in /sbin/nvidia-autoselect-driver.

      Comunque se lanci dal terminale

      /usr/sbin/update-alternatives-set-nvidia_96xx

      e pai ripartire X

      killall X login_manager

      cosa succede?

    • #26011
      marco1990
      Membro

      /usr/sbin/update-alternatives-set-nvidia_96xx

      non restituisce nulla

      killall X login_manager

      dice: X nessun processo trovato

      login_manager nessun processo trovato

      Ho provato anche a scrivere solo killall X o killall login_manager ma niente sempre nessun processo trovato inoltre ho provato comunque startx ma niente solido errore di xorg 🙁

    • #26012
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mi mandi l’output di ls -l /etc/alternatives?

      Poi prova a rinominare il file /usr/lib/xorg/modules/extensions/fglrx/libglx.so:

      mv /usr/lib/xorg/modules/extensions/fglrx/libglx.so /usr/lib/xorg/modules/extensions/fglrx/libglx_so

      Con Gnome il processo del login manager non si chiama login_manager, startx forse va bene uguale come prova ma per riavviare il server fai killall gdm-binary oppure:

      init 3
      init 5

      (se stai usando il cd, se usi la chiavetta usb le modifiche sono permanenti e quindi potresti anche riavviare tutto il sistema).

    • #26013
      marco1990
      Membro

      l’output di ls -l /etc/alternatives deve essere per forza scritto tutto a mano? 🙂 è un pò lunghino…

    • #26014
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ok allora puoi dirmi solo cosa restituisce

      readlink -f /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx.so

      L’output dovrebbe essere una riga sola.

    • #26016
      marco1990
      Membro

      readlink -f /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx.so

      restituisce

      /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx_so.96.43.14

      Poi prova a rinominare il file /usr/lib/xorg/modules/extensions/fglrx/libglx.so:

      mv /usr/lib/xorg/modules/extensions/fglrx/libglx.so /usr/lib/xorg/modules/extensions/fglrx/libglx_so

      Niente sempre stesso identico errore… Comunque sto usando il cd… con gnome avevo masterizzato anche quella kde ma chissà dove sono andati a finire i cd 🙂

    • #26017
      Silvan
      Amministratore del forum

      Torniamo all’errore di caricamento del modulo nvidia.ko che mi sembra molto chiaro, a tal proposito mi puoi dire anche cosa ti dà:

      readlink -f /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko

      perchè dovresti avere

      /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia_96xx_ko

      invece sembrerebbe che tu abbia:

      /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko

      (se non hai il 2.6.38 sostituisci 2.6.38 con 2.6.37)

    • #26018
      marco1990
      Membro

      readlink -f /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko

      dice:

      /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko

    • #26019
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non è un link, non capisco come mai. Puoi riprovare dopo aver fatto questo:

      cp /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia_96xx_ko /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko

    • #26020
      marco1990
      Membro

      cp /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia_96xx_ko /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko

      e poi

      readlink -f /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko

      dice:

      /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia_current_ko

    • #26021
      Silvan
      Amministratore del forum

      C’è qualcosa che non mi torna nei risultati di questo post e il precedente (sembra fatti in due condizioni diverse, magari prima e dopo aver lanciato update-alternatives-set-nvidia_96xx). Comunque in base all’ultimo post ora il file nvidia_96xx_ko avrebbe sovrascritto nvidia_current_ko e quindi ci sarebbe comunque il modulo giusto, non so se hai provato a lanciare il server.

      Comunque a scriverlo mi viene difficile, ma il driver che viene caricato è /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia.ko e deve corrispondere in qualche modo a /lib/modules/2.6.38mamba/kernel/drivers/video/nvidia_96xx_ko, sia esso un link oppure una copia del file stesso.

      Può darsi che ora venga caricato il driver nvidia_96xx e “non cambia nulla” solo apparentemente ma il log dell’errore è diverso rispetto a quello che ho visto nel report ed ho riportato qua. Il log dell’errore dice che è caricato il driver nvidia sbagliato, e se continua a dirlo dopo che ci siamo assicurati che sta usando quello giusto allora bisogna passare a fare tutt’altre considerazioni.

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.