audio 5.1 dolby digital e dts

Home Page Forum generale audio 5.1 dolby digital e dts

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17769
      bongeorge
      Membro

      come si riesce a prendere un segnale digitale tramite scheda audio usb ? ho una creative audigy 2 nx usb e con win…funzia. ho 1 uscita ottica collegata al mio ampli audio-video e con esso sento in vero dolby digital e dts. come si fa con openmamba? se qualcuno ci è riuscito, cambio anche scheda audio basta che funzioni. c’ho perso la testa. ho anche un macmini (usando tiger) ed ha anche lui un’uscita ottica per prelevare tale segnale, anche così ho audio vero multicanale. niente da fare con linux ? grazie

    • #23911
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non ho esperienze con l’uscita ottica e non so neanche bene come funzioni, ne ho una sul MacBook Pro ma non ho niente a cui collegarlo. Vedo che l’uscita è attiva (luce rossa) e una volta riuscivo ad attivarla/disattivarla agendo sul mixer. Tu invece hai l’uscita spenta in ogni caso?

    • #23979
      bongeorge
      Membro

      ciao silvan e scusami del ritardo nel risponderti. ora oltre al portatile ho installato openmamba pre anche sul pc ufficiale di casa che è più potente. a installazione avvenuta con successo ed effettuato gli aggiornamenti necessari, riscontro che: come mi dici tu ho guardato all’uscita ottica della scheda usb audio disinserendo il cavo a fibra ottica e c’è l’uscita (io penso) attiva perché è rossa. con windows gli metto i driver e riconosce i segnali digitali audio e si accendono i led esterni della scheda indicandone il funzionamento. ti dico che una volta installata la mandriva one 2008.1 i led si accendevano da soli a installazione avvenuta ma il segnale digitale audio non veniva riconosciuto, funzionava solo in stereo ma si sentiva anche il canale centrale dell’impianto home theatre. con tutti gli altri sistemi linux (ubuntu, kubuntu, linux mint, granular e qualche altro) si sente solo in stereo col mini jack delle uscite audio della scheda madre. boh ? grazie del tuo gentile supporto. ciao

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.