Attivare sub-pixel hinting

Home Page Forum generale Attivare sub-pixel hinting

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17839
      Giovenale
      Membro

      Aprendo Centro di controllo/Aspetto e Temi/Tipi di carattere/Configura (riferito all’anti-aliasing), la voce indicata nel titolo risulta opacizzata.

      Credo dipenda da un problema di brevetti, che rende questa tecnologia non del tutto open e induce gli sviluppatori di molte distro a non includerla nativamente (openSUSE 11.0, ad esempio, mette a disposizione un one-click-install per integrarla in un secondo momento).

      Sarebbe possibile aggiungerla a Openmamba?

    • #24401
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se non ci sono effetti collaterali su nessun computer, sicuramente.

    • #24405
      Giovenale
      Membro

      Ehm, forse mi sono spiegato male, Silvan. 🙂 Intendevo dire: come aggiungere quella funzionalità su OM? Con quale pacchetto, one-click install o che altro?

      Spulciando fra le risorse disponibili non ho trovato la soluzione.

    • #24406
      ercolinux
      Moderatore

      Guarda che è quello che intendeva Silvan: cioè al momento non c’è, ma se funziona bene senza effetti strani su tutti i PC si può prevedere di aggiungerla

      Ercole

    • #24409
      Silvan
      Amministratore del forum

      In realtà non avevo capito che la funzione non era disponibile, anche perché in passato mi pare che lo fosse.

      Questo articolo chiarisce il motivo per cui non è attivato:

      http://lists.opensuse.org/opensuse-bugs/2007-04/msg00126.html

      In particolare:

      /* Uncomment the line below if you want to activate sub-pixel rendering */

      /* (a.k.a. LCD rendering, or ClearType) in this build of the library. */

      /* */

      /* Note that this feature is covered by several Microsoft patents */

      /* and should not be activated in any default build of the library. */

      Dato il target nazionale ed europeo della distribuzione direi che in questo momento si potrebbe attivare la funzionalità.

    • #24413
      Giovenale
      Membro

      Con l’aggiornamento di freetype, la funzionalità è stata regolarmente attivata. Molto bene. 😉

    • #24415
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, stanotte ho importato l’aggiornamento di freetype nella versione stabile.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.