Aiuto scheda video e server X

Home Page Forum generale Aiuto scheda video e server X

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17999
      karman
      Partecipante

      Salve a tutti, ho da poco sostituito la scheda video (GF7600GS) con una Radeon HD3850 AGP.

      Premetto che avevo disinstallato tutti i driver nvdia e riavviato il sistema, e tutto ok.

      Dopo la sositutzione della scheda invece, dopo il login schermo nero e cursore lampeggiante.

      Sono entrato tramite terminale , ma nn ricordo più come si fa per sistemare la cosa.

      Avevo degli appunti che nn trovo più.

      Se avete dei link con la procedura in italiano ve ne sarei grato.

      Grazie.

    • #25505
      karman
      Partecipante

      Scusate ho sbagliato una cosa… lo schermo nero appare prima del login.

    • #25506
      ercolinux
      Moderatore

      Prova a fare una cosa:

      fai il login in un terminale come utente root e dai questo comando:

      rm /etc/X11/xorg.conf

      e riavvia il sistema con

      reboot

      Dovrebbe ricrearti correttamente il nuovo xorg.conf con i driver ATI

    • #25507
      karman
      Partecipante

      Perfetto tutto OK. :-))

      Prima di sostitutire la scheda, avevo disinstallato tutto cio che era Nvidia, ma non sono riuscito ad installare i driver ATI a causa del problema descritto.

      Dal menù sistema ho provato ad avviare il centro di controllo ATI, ma come immaginavo nn è installato nessun driver.

      Ho cercato con Synaptic ma nn sono riuscito a trovare i driver proprietari (Catalyst).

      Che chiave di ricerca devo mettere ? Ho provato con ATI,Catalyst e ATI drivers, ma niente. Devo scaricarli direttamente da Sapphire? (mia sk. Sapphire HD3850 512MB DDR3 AGP)

      Esiste un gestore di drivers come in linux mint (nn ricordo il nome) ?

      Grazie 1000.

      PS

      per info relative all’aggiornamento alla nuova ver devo aprire un’altro 3d o posso chiedere qui?

      Ciao.

    • #25508
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao i driver sono nel pacchetto

      kernel-mamba-nongpl-fglrx

      fglrx è il nome dei driver ati per Linux

      se cerchi come ATI però dovrebbero uscirti…

      Ercole

    • #25509
      karman
      Partecipante

      Fatto !

      Comunque il centro di controllo ATI Catalyst nn si avvia…

      possibili errori : drivers nn installati o nn funzionanti correttamente.

      Ho provato a reinstallarli… niente.

      Comunque funzionare funziona, se nn ci sono problemi lasciamo così, ma mi farebbe piacere avere un hardware sfruttato al 100%.

      Anche per capire come risolvere i problemi.

    • #25510
      ercolinux
      Moderatore

      Probabilmente ha caricato il driver opensource- apri il file /etc/X11/xorg.conf e cerca

      Driver “[nome driver] “

      se [nome driver] è ati cambailo con fglrx

      devi farlo da root:

      sudo kate /etc/X11/xorg.conf

    • #25518
      karman
      Partecipante

      Non c’è ATI ma Radeon, ho provato a fare la correzione, ma viene fuori una risoluzione con cui è praticamente impossibile lavorare.

      Per accedere ad una console la combinazione non è ctrl+F2-6 ?

      Perchè non riuscivo ad entrarci.

      Al limite ti mando lo xorg.conf

    • #25520
      ercolinux
      Moderatore

      la combinazione corretta è ctrl+alt+f1-f3

      Se è solo un problema di risoluzione puoi cambiarla dal centro di controllo di openmamba. Che risoluzione è uscita e che monitor hai (mi era capitato con un 16:9 che non venisse riconosciuta correttamente la risoluzione supportata e quindi andasse a 800×600 rendendo lo schermo difficile da leggere)?

    • #25524
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’autoconfigurazione di Xorg in openmamba prevede di usare i driver proprietari se questi supportano la scheda in questione, altrimenti vengono usati quelli open source. La tua scheda risulta supportata dai driver Catalyst 9.11:

      http://support.amd.com/us/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.2&product=2.4.2.3.25&lang=English

      Ora, bisogna distinguere se usi la versione devel di openmamba, nel qual caso la versione attualmente disponibile per tutti è la 9.8, mentre la 9.10 è presente nel repository devel-makedist (parcheggiata qui perché non ho avuto modo di testarli). In questo caso puoi installare i driver aggiornati da devel-makedist oppure provare semplicemente l’avvio da un supporto live tra quelli scaricabili attualmente.

      Se usi la versione stabile 1.1 invece, la versione disponibile è la 9.2, ma posso provare ad effettuare l’aggiornamento se posso avere da te dei riscontri sui test di questi ultimi.

    • #25530
      karman
      Partecipante

      Per Ercolinux :

      Ho degli appunti che devo sistemare, era un pezzo che nn riprendevo in mano il sistema, (mannaggia al tempo che manca sempre), mi sono scordato diverse cose, vedrò di rimediare.

      Per la risoluzioone nn so dirti perchè era impossibile fare qualsiasi cosa, pensa che l’orologio che appare poco prima del login sembrava un missile, non si vedevano nemmeno i caratteri che inserivi al login, riuscivo a malapena a vedere la posizione del cursore.

      A volte ho lavorato ad 800×600 ma nn ho avuto problemi, una volta adirittura 640×480.

      Il monitor è un HP LCD 17″ 1280×1024

      Ciao

    • #25531
      karman
      Partecipante

      Per Silvan :

      Sto scaricando i 9.11, la versione che uso è la milestone 1 1.1 (credo intendessi questa), ho cercato sul sito ATI i 9.2 ma nn sono riuscito a trovarli.

      Se mi mandi un link posso provarli e farti sapere.

      Devel no, sono ancora all’inizio nell’uso del pinguino, devo imparare ancora molto.

      Con questa distro mi sono trovato bene fin dall’inizio,avevo necessità di poter sfruttare appieno i contenuti mutimediali della rete, cosa che non ho potuto fare con kubuntu e altre distro.

      Avevo provato anche Mint, ma adesso nn ricordo che problemi c’erano.

      Ho letto in qualche 3d nel forum che esiste un aggiornamento ad una versione 2, ho letto male o è così ?

      Ciao e granzie per ora.

    • #25533
      Silvan
      Amministratore del forum

      La versione devel corrisponde alla prossima versione milestone2. Si chiama devel in quanto fa ancora riferimento al ramo principale dello sviluppo, e quindi ci sono sempre parecchi aggiornamenti, ma se come dici sei all’inizio nell’uso del pinguino penso che troverai più facile usare openmamba 2 piuttosto che installarti a mano i driver AMD/ATI, a meno che non sei interessato a usare questo pretesto per acquisire dimestichezza con Linux come sviluppatore più che come utilizzatore.

    • #25559
      karman
      Partecipante

      >La tua scheda risulta supportata dai driver Catalyst 9.11:

      >http://support.amd.com/us/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.2&product=2.4.2.3.25&lang=English

      Ho scaricato questi driver, ma è andata come la prima volta.

      Ho dovuto cancellare nuovamente xorg.conf.

      Schermo nero e cursore lampeggiante :-((

    • #25560
      Silvan
      Amministratore del forum

      Purtroppo (o per fortuna) l’hardware AMD/ATI a mia disposizione è ora supportato solo dai driver open source, quindi non posso più fare i test delle nuove versioni dei driver proprietari finché non mi capita l’hardware che ne fa uso. Se riesci però puoi provare a mandarmi un report aprendo una console di root (CTRL-ATL-F1) e lanciando il comando:

      openmamba-makereport

      Viene creato un file che puoi inviare all’indirizzo email indicato.

    • #25561
      Syly
      Membro

      Ciao a tutti,

      ho combattuto con questa scheda grafica per un mesetto e devo dire che è veramente infernale.

      É nata male e supportata ancora peggio (dà problemi persino su windows).

      Su che slot l’hai montata AGP o PCI? Sembra una domanda stupida, ma questa scheda nasce per essere montata su slot PCI e spesso capita che montandola su slot AGP crei tantissimi problemi.

      La soluzione definitiva io non l’ho trovata.

      Nel senso che se scarichi i driver da qui (http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx), li ricompili e disabiliti gli effetti 3D almeno il sistema parte ed è leggibile.

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.