aggiungi stampante di rete che non si aggiunge

Home Page Forum utenti aggiungi stampante di rete che non si aggiunge

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18147
      marcomamba
      Membro

      Ciao a tutti i mambautenti del forum, sono fresco fresco di sitema operativo linux, e come tale inizio a riscontrare tutti i piccoli problemi di configurazione.

      Ringrazio Ercolinux che mi ha istallato openmamba al linux day di Torino, io volevo mettere Ubuntu ma sul mio pc non c’è stato verso, quindi se adesso mi trovo a lottare con openmamba è colpa sua.

      Ho diverse cose che non sono riuscito a sistemare, su questo post inizio con quello della stampante.

      Ho una stampante canon mg5250 connessa tramite rete tramite un router al pc. La stampante è funzionante sotto win7 ovviamente.

      Con Openmamba riesco a collegarmi alla rete ma non vedo la stampante. Allora vado su Aggiungi stampante e mi chiede user e password per accedere al programma.

      Qui viene il bello, la user e password non viene accettata, cioè inserendo quella che metto nella schermata iniziale del sistema operativo non la accetta. Forse ci vuole quella della rout, ma che user devo usare? E poi dovrei istallare anche i driver proprietari della stampante o verranno riconosciuti da openmamba?

      Insoma sono molto confuso.

      Mi aiutate?

      Grazie, Marco.

    • #26242
      michiamophil
      Partecipante

      Benvenuto tra noi!

      Ringrazio Ercolinux che mi ha istallato openmamba al linux day di Torino, io volevo mettere Ubuntu ma sul mio pc non c’è stato verso, quindi se adesso mi trovo a lottare con openmamba è colpa sua.

      🙂

      Qui viene il bello, la user e password non viene accettata, cioè inserendo quella che metto nella schermata iniziale del sistema operativo non la accetta. Forse ci vuole quella della rout, ma che user devo usare?

      L’utente è root

      Al momento sto usando la versione gnome, non kde di openmamba, quindi non riesco ad essere più preciso.

    • #26243
      marcomamba
      Membro

      purtroppo mi dice che è sbagliata, anche con user “root”.

      è da considerare che all’accensione, mi chiede diverse password su PORTACHIAVE, ma non so cosa sono e provando a mettere password di amministratore e di root non funzionano.

      Insomma sto litigando con gli accessi.

    • #26244
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non so quale interfaccia ti chieda la password, ma sei andato su Impostazioni di sistema -> Configurazione delle stampanti -> Nuova stampante -> Nuova stampante di rete?

    • #26245
      ercolinux
      Moderatore

      Ehm ecco il colpevole 😉

      Per l’installazione fai come ti ha detto Silvan.

      Per i driver purtroppo Canon non ha un buon supporto quindi i driver non verranno riconosciuti automaticamente. Per installarli vai qui:

      http://support-asia.canon-asia.com/contents/ASIA/EN/0100301002.html

      Scompatta il file (basta che ci clicchi sopra ti si aprirà ark il programma per la gestione dei file compressi).

      A questo punto apri un terminale, spostati con cd nel percorso in cui hai scompattato il file e digita

      ./install.sh

      la password che ti chiede è quella di root.

      Collega la stampante quando te lo chiede e prosegui nell’installazione. Una volta installata la potrai gestire anche in rete (adesso non ne ho nessuna sotto mano per provare il procedimento)

      Qui trovi invece scangear per far andare lo scanner

      http://support-asia.canon-asia.com/contents/ASIA/EN/0100302402.html

    • #26246
      ercolinux
      Moderatore

      Aspetta: rettifico dalla versione 10.42.1.0 di gutenprint la Canon MG5200 è supportata quindi dovrebbe riconoscertela senza problemi. Se non dovesse andare prova a fare come ti ho detto nel post sopra.

    • #26247
      marcomamba
      Membro

      Grazie Silvan e Ercolinux, stasera provo e vi faccio sapere.

      Purtroppo l’inserimento di user e password non funziona, nel senso che essendo la password root quale utente devo mettere? ho provato tutte le combinazioni intervallando user marco e user root con le due password. Niente.

      Poi stranamente quando openmamba si carica inizia a chiedermi delle password per il “Portachiavi” che ovviamente non vengono accettate e non so nemmeno a cosa si riferisce, stasera comunque, cerco di fare degli stamp e di allegarli per chiarire meglio i passaggi.

      Ciao e grazie per la disponibilità….

      (se risolvo questa ovviamente ce ne sono delle altre, ma non voglio tediarvi subito in un colpo solo).

      🙂

    • #26248
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, grazie se puoi fare degli screenshot perchè ho dei dubbi su quale interfaccia di configurazione della stampante stai usando, ovvero c’è un bug noto nell’interfaccia web di cups ma non credo che tu ti riferisca a questo.

      Il portafogli di KDE la prima volta chiede di inserire una nuova password che verrà richiesta ogni volta che si accede ad altre password salvate. Mettendo la prima volta una password nulla si evita che questa venga richiesta ad ogni login. Detto questo, anche qui con uno screenshot penso di capire se stiamo parlando della stessa cosa. Grazie.

    • #26249
      marcomamba
      Membro

      – Per quanto riguarda i portafogli, ogni volta che apro openmamba mi chiede di inserire la password, e tale schermata si presenta 3 volte. Io provo ad inserire una delle password, quella amministratore o root ma non le accetta entrambe, quindi clicco su "annulla" e vado avanti. Non sono riuscito a fare uno screenshot di questo perchè a tale punto non partiva proprio il programmino che visualizza gli stamp. A limite faccio direttamente una foto dello schermo e la carico.

      – Per la stampante vi allego due schermate. Una è Konqueror, ci arrivo da Sistema -> controllo Stampe -> aggiungi classe o stampante -> aggiungi stampante, qui come potete vedere dall'immagine mi chiede la password, provo con entrambe le password, con user "marco" oppure "root" (se esiste) ma mi dice sempre che è sbagliato.

      Quindi sono passato da Gestione Stampante -> Nuova stampante -> stampante di rete e mi ha permesso (senza chiedere nessuna password) di configurare la stampante, il risultato della configurazione è l'immagine stampante.jpg L'ip che ho inserito l'ho prelevato dalla configurazione che ha la stampante su win7. La stampante ovviamente è collegata al punto di rete, la rete viene vista da openmamba e si connette normalmente. Ho provato a fare una stampa di prova ma nulla accade 🙁

      Spero di essere stato più chiaro. Grazie per la vostra pazienza.

      Marco.

      [attachment=4218,161] [attachment=4218,162]

    • #26250
      Silvan
      Amministratore del forum

      Prova ad installare il pacchetto allegato, dopodichè rimuovi la stampante che hai creato e la crei di nuovo ma come protocollo di rete scegli “Canon network printer” e come url imposti bjnp://192.168.0.102:9100.

      Per l’autenticazione dell’interfaccia web, era quello che pensavo e vedo se riesco a risolvere anche se non è questo il problema bloccante essendo previsto l’uso dell’interfaccia di KDE.

      Per le password del portachiavi richieste all’inizio, ti ringrazio se riesci a fare una foto perchè potrebbe trattarsi dell’interfaccia per KDE o quella per Gnome e poi il fatto che tu non riesca ad avviare ksnapshot in quel momento mi insospettisce ancora di più.

    • #26251
      marcomamba
      Membro

      ok, stasera istallerò il pacchetto.

      Vediamo… per istallarlo copio il pacchetto sulla root principale e da riga comando faccio: rpm -i cups-bjnp-1.0-1mamba.i586.rpm

      Giusto?

    • #26252
      Silvan
      Amministratore del forum

      In teoria basta che clicchi sopra con il browser e poi esegui il file (con chromium lo salvi, poi fai clic sul file in basso e ‘Apri’). Ma se fai il test questa sera, sarà sufficiente fare un aggiornamento del sistema.

    • #26253
      marcomamba
      Membro

      Se intendi l’aggiornamento di sistema tramite internet non posso farlo perchè non mi riconosce la chiavetta wind per il collegamente, non l’avevo scritto perchè vorrei risolvere prima il problema della stampante.

    • #26254
      marcomamba
      Membro

      Riepilogando:

      1) Ho istallato il paccheto RPM e sono riuscito a configurare la stampante con le caratteristiche che mi hai detto Silvan. In effetti ora il pc vede la stampante tramite la rete locale. Quando lancio una stampa, ad esempio un documento da writer, sul display della stampante compare la scritta "elaborazione in corso", dopodichè la stampante non fa niente, e sulla coda di stampa il documento inviato scompare perchè per openmamba evidentemente è stampato. Quindi ancora il problema non è risolto. C'è la necessità di istallare comunque i driver che aveva menzionato Ercolinux?

      2) Per quanto riguarda la richiesta di password da parte del portachiavi allego la schermata. Ma penso di aver capito il problema. Nei post precedenti avevo scritto che di queste schermate ne uscivano tre perchè io non riuscivo a mettere una password valida, dopodichè usciva la schermata di inserimento password per la rete. Ieri sera ho fatto la prova di inserire la password di rete nella prima richiesta del portachiavi. La password è stata accettata, dopodiche non mi ha più richiesto nessuna password, nemmeno quella di rete, dato che si è collegato automaticamente, quindi la richiesta del portachiavi è effettivamente quella di connessione alla rete. Il fatto è che ogni volta che avvio openmamba mi chiede tale password e non se la salva in automatico.

      Ciao.

      [attachment=4223,165]

    • #26255
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,

      1) bisognerebbe vedere il log di debug di cups, abilitando prima il logging in modalità di debug da una finestra di terminale:

      sudo sed -i "s|LogLevel .*|LogLevel debug|" /etc/cups/cupsd.conf

      sudo service cups restart

      Poi dopo aver provato a mandare una stampa crei un archivio del file di log che puoi allegare qui o inviare via email a reports<at>openmamba.org:

      gzip -c /var/log/cups/error_log > ~/Desktop/cups_error_log.gz

      2) potrebbe essere che la prima volta che ti ha chiesto di fornire la password per il portachiavi, hai inserito la password della rete wireless? Puoi rimuovere questa password facendo clic con il tasto destro sull’icona “Gestione portafogli di KDE” in basso a destra (se non è visibile è tra le icone nascoste) e poi “Cambia password…”. Qui puoi anche inserire una password vuota in modo da evitare la richiesta di password all’accesso.

    • #26256
      Silvan
      Amministratore del forum

      Le istruzioni che ho scritto al punto 2) per il portafogli non si applicano nel tuo caso perchè il dialogo che mostri non è di kwallet ma di gnome-keyring (il portafogli di gnome). Se hai provato a impostare “Sblocca automaticamente questo portachiavi all’accesso” probabilmente avrai verificato che non funziona e sto controllando su questo punto oltre che sullo stato di integrazione dei portafogli KDE/GNOME, che è da qualche tempo oggetto di discussione su freedesktop.org.

    • #26257
      marcomamba
      Membro

      Si, la password che viene accettata dal portachiavi è quella di rete, che una volta messa esclude le successive richieste di password. Ho provato flaggare Sblocca automaticamente e in effetti non funziona. Nel week comunque provo a generale il log di stampa e a caricarlo sul forum.

      Grazie Silvan.

    • #26258
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il portachiavi di Gnome può essere sbloccato automaticamente soltanto se la password è nulla quando è impostato l’autologin del desktop. Per adesso ti consiglio di riconfigurare gnome-keyring digitando questo comando che ne cancella (backuppa) la configurazione:

      mv ~/.gnome2/keyrings ~/.gnome2/keyrings.bak

      dopodichè riavviando il computer o la sessione, alla richiesta di password del wireless metti quella del wireless e alla richiesta della password del portafogli (e conferma) non metti alcuna password.

    • #26259
      marcomamba
      Membro

      Ok, grazie Silver, provvederò.

      Vedo che anche tu lo chiami portachiavi o portafogli… 🙂 ci si confonde sempre.

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.