Aggiornare dalla versione 1 alla versione 2.x

Home Page Forum utenti Aggiornare dalla versione 1 alla versione 2.x

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #18054
      Reysan
      Partecipante

      Buongiorno,

      se installo openmamba 1, e aggiungo openmamba-milestone2.list ad /etc/apt/sources.list.d, riesco ad aggiornare all’ultima realese? o faccio solo pasticci ?

      Saluti

      Salvo

    • #25853
      ercolinux
      Moderatore

      La procedura è un po’ più complessa: dalla 1 alla 2 ci sono moltissimi cambiamenti strutturali al sistema. Se vuoi tentare usa lo script allegato (ma potrebbe non funzionare non lo testo da febbraio)

    • #25854
      Reysan
      Partecipante

      grande!

      Basta che lo lanci da shell come root suppongo ?

      ./openmamba-1to2-upgrade.sh

      ..questa sera ci provo…

      Grazie Ercole

    • #25856
      ercolinux
      Moderatore

      Figurati ma lo script non l’ho fatto io: è di Stefano con la messa a punto di Silvan. Io ho solo corretto un refuso 🙂

    • #25859
      Reysan
      Partecipante

      l’ho provato. Non funziona. mi da errore 404 quando cerca di scaricare la lista dei pacchetti per il devel (è corretto non ho pacchetti devel..), poi procede, normalmente. Finito tutto, si riavvia, ma non aggiorna proprio niente …mmmm

    • #25860
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao, in effetti aveva un problema. Adesso dovrebbe andare. In effetti tu non devi avere pacchetti devel, ma questo script te li installerà.

      Dimenticavo di dirti prima di fare i passaggio verifica di avere il sistema aggiornato alla versine milestone1.1

    • #25861
      Reysan
      Partecipante

      Grazie Ercole per la pazienza.

      Tuttavia ho la versione 1 con tutti gli aggiornamenti. Non la 1.1.

      Con la 1 effettivamente lo script non funonzia. Gia’ verificato.. ^_^

      Sto meditando sul dafarsi. (..Se buttare il pc dalla finestra o nella spazzatura …eheh)

    • #25862
      ercolinux
      Moderatore

      Giammai 🙂

      Passare dalla 1 alla 1.1 è banale. Ti basta copiare i file in /etc/apt/source.d con il nome milestone1 cambiandoli in milestone1-1.1. Aprirli con un editor e cambiare le righe fatte così:

      rpm http://www.openmamba.org /pub/openmamba/milestone1

      rpm-src http://www.openmamba.org /pub/openmamba/milestone1 base

      in

      rpm http://www.openmamba.org /pub/openmamba/milestone1-1.1

      rpm-src http://www.openmamba.org /pub/openmamba/milestone1-1.1 base

      poi lanci un aggiornamento e il gioco è fatto

    • #25863
      Reysan
      Partecipante

      Solo per allinearti. In questo periodo il tempo è tiranno, cmq dopo aver aggiornato alla versione 1.1, lo script non ha funzionato lo stesso. Il sistema si è bloccato al boot, successivo..tra l’altro, non tra gli aggiornamenti fatti dallo script non c’era kde4.. speravo in un aggiornamento dopo il riavvio, ma cosi’ non è stato.

    • #25864
      ercolinux
      Moderatore

      A volte bisogna aggiornare un paio di file a mano.

      Di preciso come si è bloccato? Poi sei riuscito a farlo ripartire?

      probabilmente kde4 c’è ma non è settato per partire di default.

      Se il sistema si avvia prova a vedere nel gestore pacchetti se i pacchetti di kde4 sono installati

    • #25865

      Ho provato anch’io ma non ha funzionato (o non ci sono riuscito).

      Ho deciso allora di installare la versione 2 (avevo scaricato e messo su un cd la pre-2 nel maggio 2010), ma, dopo aver installato e cliccato su RIAVVIA, alla schermata successiva compare grub 2.631 poi la schermata diventa NERA e la tastiera inizia a lampeggiare nei tasti (num lock e bloc maiusc). Non succede più nulla.

      Sto ora provando a scaricare un’altro cd di pre (sperando che sia diverso da quello che avevo scaricato nel maggio 2010) per ritentare una nuova installazione.

    • #25867
      Silvan
      Amministratore del forum

      Non ci sono garanzie che funzioni l’aggiornamento dalla funzione 1 alla funzione 2, in quanto la versione 2 non è ancora finita e non c’è nessuno che si occupi di mantenere una procedura di aggiornamento.

      Per l’installazione della versione 2, visti i problemi, consiglio di usare la versione “In fase di sviluppo”, livecd o livedvd, che ha una versione più aggiornata del kernel.

    • #25868

      La Snapshot (su cd da 800mb)?

      P.S: Non so se può essere utile. Il mio HD (Maxtor da 500gb collegato serial Ata) è collegato ad una scheda madre Asrock “vecchiotta” che supportava i collegamenti ide e serial ata. Potrebbe essere colpa della scheda madre?

    • #25869

      Ho provato con la snapshot del 10 novembre. Nel caricare, ad un tratto si blocca. Le linee di comando che restano nella pagina (la tastiera diventa inutilizzabile, lampeggiano scroll lock e bloc maiusc)sono le seguenti:

      Processor 2:FC0 Time 1289891847 SOCKET OAPIC0

      [7.676002] No human readable mce decoding support on this cpu type

      [//stessi numeri]Run the message through ‘mcelog –ascii’ to decode

      [//]This is not a software problem!

      [//]Machine check: Processor context compt

      [//]Kernel Panc – non syncing: Fatal machne chec on current CPU

      [//]PID 1858, comm: modmobe tainted: G M D 2.633mamba#1

      [//]Call Tace:

      [serie di numeri] [serie di numeri e dati variabili che non trascrivo]

      [14.362481] Clocksource TSC unstable (deta=4687101943ns)

      P.S: Potrebbero esserci errori perché ho trascritto a penna.

    • #25870
      Silvan
      Amministratore del forum

      A leggere sembra un errore hardware legato alla mainboard e CPU. Cercando il messaggio di errore non ho trovato molte informazioni in rete, alcuni suggeriscono un memtest, altri parlano di problemi legati al driver nvidia, ma non mi pare che il driver nvidia venga caricato in questa fase, comunque che chipset grafico hai? Quali versioni di openmamba funzionano su questo computer ? Se ce ne sono, e se no, cosa funziona su questo computer?

    • #25871

      CPU: AMD Athlon 64 3000+ Architecture i386

      Scheda video: Ati Radeon 9250 (Ati RV280 5960 128mb). Vendor: Ati Technologis Inc. Server: Radeon Version:4

      Scheda madre: Asrock K8 Combo-Z

      Mi funzionano:

      Le milestone 1: tutte.

      La pre2 (scaricata maggio, forse i primi di giugno) si può usare come livecd ma non completa l’installazione.

      La snapshot di novembre non la carica per niente.

      Ho trovato un cd di OpenSuse 11.1 (lo sto usando ora in modalità live cd). Domani provo a installarla (visto che hanno entrambe KDE4) e vi faccio sapere se anche con quella non completa l’installazione.

    • #25872
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se le altre vanno probabilmente l’incompatibilità è con il kernel 2.6.33, per il momento non posso dire di più ricerche ne ho fatte ieri e non ho trovato soluzioni evidenti, se ho di nuovo un momento “libero” nei prossimi giorni guardo di nuovo.

    • #25873

      Opensuse (11.1) va.

      Cmq,non perderci neanche tempo.Fate già così tanto.

      Reinstallerò la 1.1.1 e, quando uscirà la 2 stabile, vi farò sapere se eventelalmente il problema persisterà.

      Grazie ancora per le celeri e cortesi risposte.

    • #25874
      nitrotnt
      Moderatore

      Ho provato a dare un occhiata anch’io come detto da Silvan non ci sono in giro soluzioni definitive. L’unico che dice di aver risolto aveva scollegato i dischi sata e disabilitato da bios il supporto.Questa risposta puo essere verosimile perche ho gia avuto modo di verificare problemi di sata(cdrom e dischi) su schede Asrock su sistemi windows.

      Ho trovato anche un suggerimento per l’errore che indica dopo dice di passare questo parametro all avvio clocksource=acpi_pm

      Prova a verificare.Ciao

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.