Acer scarsa luminosità schermo

Home Page Forum generale Acer scarsa luminosità schermo

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17583
      Maxnard
      Membro

      ho appena installato openmamba in una partizione apposita nel mio Acer aspire 7720g con centrino2 duo T7100, 2gb di RAM e scheda video nvidia G8600m GS.

      Il problema è che il display è oltremodo poco illuminato, e non so come riportare la luminosità al massimo.

      Ho anche altri problemi, quali wireless e scheda audio, ma prima di postarli vorrei provare a risolverli cercando del forum e nei wiki una soluzione.

      Grazie a chiunque mi possa dare una mano.

    • #22809
      Silvan
      Amministratore del forum

      Credo che il problema sia la mancanza del modulo acer-acpi nella distribuzione:

      http://code.google.com/p/aceracpi/

      Ho integrato questo modulo che sarà disponibile insieme al prossimo aggiornamento al kernel 2.6.24 e nelle prossime snapshot settimanali del livecd.

    • #22811
      Maxnard
      Membro

      Grazie mille per la celere risposta.

      Quindi come devo fare, devo scaricare di nuovo il cd e reinstallare?

    • #22812
      nitrotnt
      Moderatore

      No, ti è sufficiente installare il pacchetto non appena disponibile.

    • #22814
      Maxnard
      Membro

      Non ci crederete: oggi accendo il portatile e lo schermo è luminoso, poi lo riavvio ed è ancora decisamente buio!!! :-O

      Mi sta prendendo per i fondelli? 🙂

    • #22816
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il nuovo kernel non è ancora disponibile nel repository principale, ma è in devel-makedist, per cui puoi fare due cose:

      1) scarica e prova la nuova immagine del livecd generata questa notte (20080317)

      2) aggiungi il repository devel-makedist alla lista dei tuoi repository, si fa così (da una shell di root):


      cd /etc/apt/sources.list.d
      wget http://www.openmamba.org/pub/openmamba/distromatic/devel-makedist/openmamba-devel-makedist.list
      apt-get update
      apt-get dist-upgrade

    • #22835
      Silvan
      Amministratore del forum

      Insieme con l’aggiornamento al kernel 2.6.24, è disponibile il modulo di supporto acer-acpi. Ora si tratta di capire se si carica automaticamente e se regola la luminosità dello schermo ad un valore predefinito che vada bene, quindi un feedback in merito è benvenuto, grazie.

    • #22841
      Maxnard
      Membro

      Ho eseguito l’aggiornamento, e riavviato il pc. Lo schermo è ben illuminato anche se non ancora al massimo, però devo sottolineare che anche in precedenza la luminosità all’avvio del sistema era random, quindi ogni tanto scarsa ed a volte buona. Saprò essere più preciso in seguito.

      Se credi, chiedimi pure un test, ma dimmi il comando da eseguire, che sono ancora tropo newbe per far da solo. Sarò felice di dare una mano nelle mie possibilità.

      Grazie ancora per il lavoro che stai svolgendo. Sto consigliando a molti utenti Windows – anche con scarse conoscenze informatiche – di provare il Live cd di openmamba; devo dire che su tutte le macchine funziona alla grandissima, tanto che la maggior parte l’ha già installato. Più ne saprò, più li potrò aiutare, cresceremo assieme.

    • #22855
      Maxnard
      Membro

      AGGIORNAMENTO:

      la luminosità è sempre accettabile, ma il massimo della luminosità è un’altra cosa. Usabile, ma in condizioni di luce diurna si fa un po’ di fatica: se si riuscisse a trovare il sistema di regolare la luminosità – come in windows – sarebbe il massimo.

      Tra l’altro ho notato che la luminosità cala ad ogni riavvio, ma se passo a Vista e poi riavvio openmamba, la luminosità torna alta.

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.