Accesso all'Hard Disk

Home Page Forum utenti Accesso all'Hard Disk

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32730
      lillo
      Partecipante

      Ciao e rieccomi con le mie domandine da pollo informatico.
      Sul mio pc il sistema operativo e montato su ssd 250gb, il pc è dotato anche di hard disk da 1tb
      questo però non è accessibile: ho solo una cartella lost+found con un lucchetto.

      Come si può fare per utilizzarla e salvarci dentro tutti i miei film ecc.?

    • #32732
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      se vedi una cartella lost+found significa che il disco dovrebbe essere formattato in ext4 (il filesystem standard di Linux) e “montato”, ovvero se hai trovato questa cartella lost+found, si trova a partire da un determinato percorso (ad esempio /mnt/sdb1).

      Per usare il disco si possono fare molte cose a seconda delle tue preferenze ed esigenze. Se va bene accedere ai tuoi files nella posizione in cui si trova adesso montato il disco puoi creare in esso una cartella principale a cui modifichi i permessi in modo che tu possa accedervi in lettura e scrittura con il tuo utente desktop. Il che si traduce con l’eseguire i seguenti comandi da terminale (ad esempio):

      cd /percorso/dove/è/montato/il/disco
      sudo mkdir dati
      sudo chown tuonomeutente.users dati
      sudo chmod 755 dati

      Dopodiché dovresti poter creare e copiare files e directory nella cartella che io ho chiamato dati e se si fossero altri utenti nel sistema questi potrebbero accedervi in sola lettura.

    • #32733
      lillo
      Partecipante

      Ho dato questi comandi e sembra che tutto sia andato per il meglio (ho la mia bella cartella “dati”)

      [utente@utente-pc ~]$ cd /run/media/utente/9df5bfd0-baec-4115-ad3b-12266dc6e960
      [utente@utente-pc 9df5bfd0-baec-4115-ad3b-12266dc6e960]$ sudo mkdir dati
      Password:
      [utente@utente-pc 9df5bfd0-baec-4115-ad3b-12266dc6e960]$ sudo chown utente.users dati
      [utente@utente-pc 9df5bfd0-baec-4115-ad3b-12266dc6e960]$ sudo chmod 755 dati
      [utente@utente-pc 9df5bfd0-baec-4115-ad3b-12266dc6e960]$

      Spero di aver proceduto senza incasinare qualcosa
      Adesso traffico un po’ con files e cartelle e vediamo

      Grazie e ciao

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.