Wireless su fresh install

Home Page Forum utenti Wireless su fresh install

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
      vz62
      Membro

Ho seguito il consiglio di Silvan:

<<Per il wireless broadcom partendo da un’installazione bisogna normalmente installare il firmware con l’apposito tool Installa il firmware per Broadcom B43 disponibile nel menù di kde. >>

Tuttavia la wlan non funziona ancora. Faccio presente che con la distro Ubuntu che era installata sino a poco fa il wireless ha funzionato regolarmente.

Allego gli output di 2 comandi che credo essere pertinenti.

Silvan
      Amministratore del forum

Da questi file posso (solo) ricevare che il driver wl (ovvero il driver “ufficiale” broadcom-sta) per il chipset in uso (Broadcom Corporation BCM4311 802.11b/g WLAN) è caricato.

Bisogna vedere dai messaggi del kernel se ci sono problemi di firmware o driver. Per fare questo puoi inviare un report (“Report del sistema openmamba” dal menù di kde) a reports<at>openmamba.org oppure (forse) allegare l’output del comando dmesg.

vz62
      Membro
      Silvan
      Amministratore del forum

Visto il report. Un’ipotesi è che la presenza anche di una ethernet broadcom (b44) carichi un sottosistema comune (ssb) che impedisce al driver proprietario broadcom (wl) di funzionare. Per cui proverei a rimuovere il driver proprietario broadcom:

sudo rpm -e kernel-mamba-nongpl-wl

e riavviare.

vz62
      Membro

Ora eseguo.

Mi pare di capire che il driver proprietario broadcom (wl) da eliminare NON ha nulla a che vedere con il firmware per Broadcom B43 installabile a partire dal menù di kde.

Quindi driver kernel-mamba-nongpl-wl è stato installato in automatico dall’installer di OpenMamba.

Mi preme solo essere certo di non aver fatto manovre errate; per non ripeterle.

Eliminando il kernel-mamba-nongpl-wl NON corro rischi? Spero di non rimanere senza eth ….. il che rende molto scomodo e quasi inutilizzabile il PC 🙂

Grazie!

vz62
      Membro

Ottimo!

La rimozione del driver ha risolto perfettamente!

Complimenti per la diagnosi a distanza!

GRAZIE!

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.