Welcome GRUB …. e si pianta

Home Page Forum generale Welcome GRUB …. e si pianta

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #34245
      zakkos
      Partecipante

      Buonasera, sono nuovo di questo mondo e non ne capisco un gran che. Volevo provare questa distribuzione tutta italiana ma non riesco ad andare oltre a Welcome Grub.

      Ho gia installato altre distribuzioni e non ho mai avuto questo problema, nemmeno adesso con Zorin o PopOS… ma qui proprio non la svango!

      Creo la chiavetta USB con Balena Etcher o Rufus, come sempre ma, nonostante tutto, non riesco a fare niente.

      Il computer è un HP Pavillion DV6 e non mi da la possibilità di cambiare niente nel bios se non l’ordine dei dispositivi. No USB legacy, Uefi ecc ecc …

      Come posso risolvere?

      Grazie

    • #34246
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      arrivano spesso segnalazioni analoghe di utenti che usano programmi come quelli indicati ed ogni volta mi viene riportato che dopo alcuni tentativi sono riusciti a risolvere il problema.

      L’immagine ISO deve essere copiata fisicamente sulla chiavetta come immagine disco, cosa che le varie utility permettono ma non so esattamente con quali opzioni. Qualche riscontro riporta anche di aver risolto inserendo la chiavetta in una diversa porta USB.

    • #34247
      zakkos
      Partecipante

      Ciao, arrivano spesso segnalazioni analoghe di utenti che usano programmi come quelli indicati ed ogni volta mi viene riportato che dopo alcuni tentativi sono riusciti a risolvere il problema. L’immagine ISO deve essere copiata fisicamente sulla chiavetta come immagine disco, cosa che le varie utility permettono ma non so esattamente con quali opzioni. Qualche riscontro riporta anche di aver risolto inserendo la chiavetta in una diversa porta USB.

       

      secondo me il problema è più da ricercare sul discorso BIOS/EFI … il mio notebook non mi permette di avviare il computer in Efi o compatibile….

    • #34248
      Silvan
      Amministratore del forum

      Da un test effettuato non riscontro problemi nell’avvio di una delle immagini attualmente scaricabili (openmamba-livecd-it-snapshot-20240621.x86_64.iso) in modalità BIOS o EFI.

    • #34249
      zakkos
      Partecipante

      Da un test effettuato non riscontro problemi nell’avvio di una delle immagini attualmente scaricabili (openmamba-livecd-it-snapshot-20240621.x86_64.iso) in modalità BIOS o EFI.

      Ho creato la chavetta USB in mille modi… Con Rufus tramite W10, con Balena Etcher tramite W10, con Popsicle di popOS e col terminale e il comando DD (copia incolla di quello scritto qui sul sito)… niente, si ferma a Welcome GRUB e, per uscire da quella schermata, devo spegnere fisicamente il computer col bottone power….

      Se puoi darmi consigli, son bene accetti. Io non so più che fare

    • #34250
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se possibile, usando un sistema Linux, farei una verifica per sicurezza che il layout delle partizioni sia come atteso sulla chiavetta USB eseguendo il seguente comando e riportando cosa viene restituito:
      sudo sfdisk -d /dev/sdx

      Nel comando di esempio sopra sdx va sostituito con il nome del device corrispondente alla chiavetta USB.

      Ho fatto un altro test su un vecchio PC con USB 2.0 e la ISO scritta su una chiavetta USB 3.0 da 32 GB (condizione peggiore di retrocompatibilità) e riesco soltanto a rilevare che il sistema si avvia correttamente, sebbene le fasi iniziali di caricamento del kernel e dell’initramfs non siano velocissime a causa del bus USB 2.0.

      • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 4 settimane fa da Silvan.
    • #34252
      zakkos
      Partecipante

      Se possibile, usando un sistema Linux, farei una verifica per sicurezza che il layout delle partizioni sia come atteso sulla chiavetta USB eseguendo il seguente comando e riportando cosa viene restituito: sudo sfdisk -d /dev/sdx Nel comando di esempio sopra sdx va sostituito con il nome del device corrispondente alla chiavetta USB. Ho fatto un altro test su un vecchio PC con USB 2.0 e la ISO scritta su una chiavetta USB 3.0 da 32 GB (condizione peggiore di retrocompatibilità) e riesco soltanto a rilevare che il sistema si avvia correttamente, sebbene le fasi iniziali di caricamento del kernel e dell’initramfs non siano velocissime a causa del bus USB 2.0.

      stasera provo…

      tanto ci siamo, che iso hai usato?

    • #34253
      zakkos
      Partecipante

      sudo sfdisk -d /dev/sdx

       

      label: dos
      label-id: 0x816b431f
      device: /dev/sdb
      unit: sectors
      sector-size: 512

      /dev/sdb1 : start= 2048, size= 36864, type=c
      /dev/sdb2 : start= 38912, size= 7299072, type=83, bootable

      • #34254
        Silvan
        Amministratore del forum

        Non è il layout atteso scrivendo a basso livello l’immagine ISO di openmamba su una chiavetta USB. Ho scritto quale ISO ho usato in una risposta precedente. Una volta scritta quell’immagine con il comando dd indicato nelle istruzioni o con l’opzione equivalente nel tool dovresti vedere 4 partizioni.

    • #34255
      zakkos
      Partecipante

      Non è il layout atteso scrivendo a basso livello l’immagine ISO di openmamba su una chiavetta USB. Ho scritto quale ISO ho usato in una risposta precedente. Una volta scritta quell’immagine con il comando dd indicato nelle istruzioni o con l’opzione equivalente nel tool dovresti vedere 4 partizioni.

      comprata chiavetta nuova… creata con la iso da te indicata trmite il comando DD…

      label: gpt
      label-id: 3844952E-E1A5-45D7-9FC8-E147ACF9948B
      device: /dev/sdb
      unit: sectors
      first-lba: 64
      last-lba: 4736534
      table-length: 176
      sector-size: 512

      /dev/sdb1 : start= 64, size= 264, type=EBD0A0A2-B9E5-4433-87C0-68B6B72699C7, uuid=3844952E-E1A5-45D7-9FC9-E147ACF9948B, name=”Gap0″, attrs=”RequiredPartition GUID:60″
      /dev/sdb2 : start= 328, size= 5760, type=C12A7328-F81F-11D2-BA4B-00A0C93EC93B, uuid=3844952E-E1A5-45D7-9FCA-E147ACF9948B, name=”EFI boot partition”, attrs=”RequiredPartition GUID:60″
      /dev/sdb3 : start= 6088, size= 4729844, type=48465300-0000-11AA-AA11-00306543ECAC, uuid=3844952E-E1A5-45D7-9FCB-E147ACF9948B, name=”HFSPLUS”, attrs=”RequiredPartition GUID:60″
      /dev/sdb4 : start= 4735932, size= 600, type=EBD0A0A2-B9E5-4433-87C0-68B6B72699C7, uuid=3844952E-E1A5-45D7-9FCC-E147ACF9948B, name=”Gap1″, attrs=”RequiredPartition GUID:60″

      Nulla da fare, solito problema…

      GRUB loading

      Welcome to Grub

      • #34257
        francesco1960
        Partecipante

        Ciao! Per curiosità, hai eventualmente disabilitato il Secure Boot?

    • #34258
      zakkos
      Partecipante

      Ciao! Per curiosità, hai eventualmente disabilitato il Secure Boot?

      da bios non posso modificare niente 😫

      • #34259
        francesco1960
        Partecipante

        Alle volte è necessario premere un determinato tasto funzione per visualiazzare ed agire su tutte le voci del bios.

        • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 3 settimane fa da francesco1960.
Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.