Home Page › Forum › generale › Wallarper fatti da me con l’IA da sottoporre come sfondi del desktop.
- This topic has 11 risposte, 2 partecipanti, and was last updated 8 hours, 13 minutes fa by
sermor.
-
AutoreArticoli
-
-
17 Luglio, 2025 alle 21:04 #34638
sermor
ParticipantCiao!
Ho realizzato svariati sfondi generati con l’ia (principalmente Easy Diffusion, ma qualcosa anche con Krita AI) che vorrei sottoporre all’attenzione di chi gestisce tutto (presumo Silvan), per vedere se c’è qualcosa tra quei wallarper che ho realizzato che possa andar bene per Openmamba. Ne ho fatti vari, alcuni pensati più per essere usati come sfondo del desktop, altri un po’ più come schermata d’accesso/schermata di blocco. Potrei fornirli tutte le immagini senza mettere loghi di openmamba, o loghi in generale, così poi da modificarli come si vuole.
La risoluzione delle immagini è di 1920×1080 e sono tutte in formato .png
Dove posso inviarti le varie immagini che ho realizzato per sottoporle al tuo giudizio?
L’unica “questione” è sulla licenza. Per me andrebbe bene distribuire queste immagini con la licenza Creative Commons Zero (CC0-1.0), o magari la GNU General Public License v3.0 (GPL-3.0-only/GPL-3.0-or-later) o al massimo Creative Commons Attribution 4.0 International (CC-BY-4.0). Il mio “problema” è come applicare una tra queste licenze? E quale ti andrebbe bene?
-
Questo argomento è stato modificato 5 days, 7 hours fa da
sermor.
-
Questo argomento è stato modificato 5 days, 7 hours fa da
-
17 Luglio, 2025 alle 21:41 #34640
Silvan
KeymasterCiao!
Per openmamba la cosa migliore sarebbe se creassi un repository su github (o altro servizio analogo che preferisci) dove puoi mettere e mantenere gli sfondi come tuo progetto aggiungendo la licenza. Nel caso puoi fare riferimento al progetto plasma-workspace-wallpapers. Qui puoi vedere che la licenza è GPL3, inoltre se volessi prendere spunto dal file CMakeLists.txt per adattarlo ai tuoi wallpaper sarebbe ottimo per me per creare un pacchetto per oopenmamba. Poi eventualmente uno o più di questi wallpapers potrebbero diventare predefiniti in openmamba nei periodi futuri.
Posso cercare di aiutarti se avessi bisogno di alcune dritte su come creare il progetto git.
-
17 Luglio, 2025 alle 22:51 #34641
sermor
ParticipantCiao! Per openmamba la cosa migliore sarebbe se creassi un repository su github (o altro servizio analogo che preferisci) dove puoi mettere e mantenere gli sfondi come tuo progetto aggiungendo la licenza.
Ok si, si può fare. Ho un account su github e posso creare un mio progetto volendo, non c’è problema. Sarebbe anche la prima volta.
Nel caso puoi fare riferimento al progetto plasma-workspace-wallpapers. Qui puoi vedere che la licenza è GPL3, inoltre se volessi prendere spunto dal file CMakeLists.txt per adattarlo ai tuoi wallpaper sarebbe ottimo per me per creare un pacchetto per oopenmamba. Poi eventualmente uno o più di questi wallpapers potrebbero diventare predefiniti in openmamba nei periodi futuri.
Ok, si può fare. Metterò la licenza GPL3. Volendo si posso prendere spunto da quel file, ma mi serve qualche dritta.
Posso cercare di aiutarti se avessi bisogno di alcune dritte su come creare il progetto git.
Beh, qualche dritta non farebbe male. Creerò il mio progetto, ma volendo creare un file CMakeLists.txt, come lo imposto? Non ho mai fatto script fin’ora, se non copiare qualcosa e basta. Inoltre, non ho file di metadata.json delle mie immagini, devo crearle, oppure va bene senza, e basta che ci sia il file CMakeLists.txt?
-
17 Luglio, 2025 alle 23:35 #34642
Silvan
KeymasterCiao! Per openmamba la cosa migliore sarebbe se creassi un repository su github (o altro servizio analogo che preferisci) dove puoi mettere e mantenere gli sfondi come tuo progetto aggiungendo la licenza.
Ok si, si può fare. Ho un account su github e posso creare un mio progetto volendo, non c’è problema. Sarebbe anche la prima volta.
Come prima cosa consiglierei un nome specifico del progetto, ad esempio
sermor-wallpapers
o, se applicabile solo ad openmamba,openmamba-sermor-wallpapers
(un nome generico comeopenmamba-wallpapers
andrebbe in conflitto con un pacchetto già eistente).Nel caso puoi fare riferimento al progetto plasma-workspace-wallpapers. Qui puoi vedere che la licenza è GPL3, inoltre se volessi prendere spunto dal file CMakeLists.txt per adattarlo ai tuoi wallpaper sarebbe ottimo per me per creare un pacchetto per oopenmamba. Poi eventualmente uno o più di questi wallpapers potrebbero diventare predefiniti in openmamba nei periodi futuri.
Ok, si può fare. Metterò la licenza GPL3. Volendo si posso prendere spunto da quel file, ma mi serve qualche dritta.
In realtà GPL è la licenza del progetto principale ma poi nei file metadata.json di
plasma-desktop-wallpapers
le licenze sono più idonee per questo tipo di opera, come ad esempioCC-BY-SA-4.0
, ovviamente decidi tu.Posso cercare di aiutarti se avessi bisogno di alcune dritte su come creare il progetto git.
Beh, qualche dritta non farebbe male. Creerò il mio progetto, ma volendo creare un file CMakeLists.txt, come lo imposto? Non ho mai fatto script fin’ora, se non copiare qualcosa e basta. Inoltre, non ho file di metadata.json delle mie immagini, devo crearle, oppure va bene senza, e basta che ci sia il file CMakeLists.txt?
La cosa più semplice per me è clonare il repository
plasma-desktop-wallpapers
, crei una cartella per ogni tuo wallpaper a immagine e somiglianza delle cartelle presenti (che poi cancelli). Sì, ci vuole un file metadata.json dove dai un nome ad ogni sfondo e metti le tue informazioni, autore, licenza ecc. Non c’è bisogno delle traduzioni in tutte le lingue, basta unName
in ogni sezione. Nel CMakeCache.txt cambi PROJECT_VERSION (es. 1.0.0) e le righe di install in modo da corrispondere alle cartelle con i tuoi wallpapers. Ci vuole anche uno screenshot.jpg per permettere agli utenti di vedere l’anteprima. Per iniziare non importa che si siano tutti i formati, se li hai fatti 1920×1080 basta mettere quel formato. Certo, uno sfondo predefinito di openmamba che sia bello per tutti sarebbe bene se fosse 3840×2160 o 2560×1440 ma per iniziare va bene così. Quando hai fatto tutto puoi cancellare la cartella.git
del clone iniziale prima di aggiungere e fare il primo commit su github. Visto che usi l’IA se hai dubbi sul formato di questi files e altre cose tecniche puoi anche chiedere, ChatGPT e altri, di solito rispondono molto bene e velocemente. -
18 Luglio, 2025 alle 21:21 #34643
sermor
ParticipantCiao, scusa la risposta tardiva, ma ho rivisto un po’ di immagini, magari da aggiungere al progetto.
Per quanto riguarda il nome del repository, lo posso chiamare, e lo chiamerò openmamba-sermor-wallpapers-1080p. Così almeno si sà già che formato avranno. Magari successivi repository di immagini potranno essere più grandi a livello di risoluzione,
Per quanto riguarda la licenza, ne posso mettere svariate, ma ho opzioni limitate. Tra quelle che posso mettere ci sono: Creative Common Zero v1.0 universal, GNU General Public License v2.0, GNU General Public License v3.0. A questo punto penso che la CC0 sia la migliore delle 3. Fammi sapere cosa ne pensi.
Grazie per gli altri suggerimenti. Bene, torno a mettermi a lavoro. Se ho qualche incertezza, riscrivo.
-
18 Luglio, 2025 alle 22:09 #34644
Silvan
KeymasterCiao, scusa la risposta tardiva, ma ho rivisto un po’ di immagini, magari da aggiungere al progetto. Per quanto riguarda il nome del repository, lo posso chiamare, e lo chiamerò openmamba-sermor-wallpapers-1080p. Così almeno si sà già che formato avranno.
Come preferisci, ovviamente, ma mettere il suffisso -1080p e dover creare repository diversi per ogni dimensione lo trovo limitante per il futuro, il repository git è proprio un territorio fatto apposta per evolversi ed accogliere modifiche future, come per aggiungere poi degli sfondi di risoluzione più alta.
Magari successivi repository di immagini potranno essere più grandi a livello di risoluzione, Per quanto riguarda la licenza, ne posso mettere svariate, ma ho opzioni limitate. Tra quelle che posso mettere ci sono: Creative Common Zero v1.0 universal, GNU General Public License v2.0, GNU General Public License v3.0. A questo punto penso che la CC0 sia la migliore delle 3. Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie per gli altri suggerimenti. Bene, torno a mettermi a lavoro. Se ho qualche incertezza, riscrivo.
Ho dato un’occhiata a CC0 e i motivi per cui non sia stata approvata da OSI, ovvero perché menziona esplicitamente un discorso sui brevetti, che anche se con intento permissivo, OSI preferisce che non siano neanche menzionati. Comunque per la distribuzione in openmamba va bene.
-
19 Luglio, 2025 alle 21:35 #34645
sermor
ParticipantCiao! Alla fine l’ho creato!
L’unica cosa è che non sono riuscito a capire come creare la struttura a cartelle vista nel repo plasma-workspace-wallarper, per cui ho caricato ogni immagine nella pagina iniziale.
Questo è il link: https://github.com/Sermoris/openmamba-sermor-wallpapers
Andando sulla prima immagine l’anteprima viene mostrata lo stesso anche se il file è in formato .png
Magari poi provo a rifarlo nel caso. Comunque, una volta viste le immagini (ne sono un bel po’, ne ho aggiunte parecchie già fatte oltre a quelle pensate esplicitamente per openmamba), fammi sapere cosa ne pensi.
-
20 Luglio, 2025 alle 14:34 #34646
Silvan
KeymasterCiao,
per spostare i file in rispettive cartelle e creare le anteprime puoi fare così (esempio con una immagine):mkdir -p AGreenForest/contents/images git mv AGreenForest.png AGreenForest/contents/images/1920x1080.png magick AGreenForest/contents/images/1920x1080.png -resize 440 AGreenForest/contents/screenshot.png git add -A AGreenForest
Per il comando
magick
dovresti installare il pacchettoImageMagick
se non lo è già.Poi ovviamente devi fare
git commit
, una volta fatto per tutte le immagini o se preferisci volta per volta.Così rimangono da creare i file
metadata.json
e ilCMakeLists.txt
.Riguardo alle immagini, c’è una certa varietà che potrebbe piacere agli utenti, a seconda dei gusti. Le immagini non sono “brandizzate” per openmamba quindi il tuo progetto potrebbe anche essere un generico progetto di sfondi per il desktop, ma magari evoluzioni future potranno giustificare il fatto che il progetto si riferisca direttamente ad openmamba.
-
Questa risposta è stata modificata 2 days, 14 hours fa da
Silvan.
-
Questa risposta è stata modificata 2 days, 14 hours fa da
-
20 Luglio, 2025 alle 16:43 #34648
sermor
ParticipantCiao, per spostare i file in rispettive cartelle e creare le anteprime puoi fare così (esempio con una immagine):
mkdir -p AGreenForest/contents/images git mv AGreenForest.png AGreenForest/contents/images/1920x1080.png magick AGreenForest/contents/images/1920x1080.png -resize 440 AGreenForest/contents/screenshot.png git add -A AGreenForest
Per il comando
magick
dovresti installare il pacchettoImageMagick
se non lo è già. Poi ovviamente devi faregit commit
, una volta fatto per tutte le immagini o se preferisci volta per volta. Così rimangono da creare i filemetadata.json
e ilCMakeLists.txt
.Scusa la domanda idiota, ma su github, dove lo inserisco questo codice per creare una cartella con quella struttura?
Quello intendevo. Sul pc penso che posso farlo anche tramite interfaccia grafica, almeno per creare le cartelle. Poi magari uso uno strumento come nano da terminale, per creare i file metadata.json e il CMakeLists.txt
Riguardo alle immagini, c’è una certa varietà che potrebbe piacere agli utenti, a seconda dei gusti. Le immagini non sono “brandizzate” per openmamba quindi il tuo progetto potrebbe anche essere un generico progetto di sfondi per il desktop, ma magari evoluzioni future potranno giustificare il fatto che il progetto si riferisca direttamente ad openmamba.
Nel frattempo, lascerò il repository “openmamba-sermor-wallarpers”, però ho creato un repository dal nome più generico di “sermor-wallarpers” dove ci ho caricato le stesse immagini, ma con l’aggiunta della risoluzione nel nome, pù altre immagini che ho trovato, anche a risoluzione maggiore (tipo 3072×1728 per la maggior parte, un paio anche più grandi). La maggior parte delle immagini più grandi sono le repliche di quelle a 1080p, ma ce ne sono alcune diverse con un tema diverso. Ne ho aggiunte anche altre a 1080p.
Erano già tante prima, adesso penso superino le 100 immagini. La struttura del repository per ora è la stessa di quello che ho creato prima. Comunque sia, ecco il link (la licenza è la stessa):
-
21 Luglio, 2025 alle 23:43 #34650
sermor
ParticipantCiao, per spostare i file in rispettive cartelle e creare le anteprime puoi fare così (esempio con una immagine):
mkdir -p AGreenForest/contents/images
git mv AGreenForest.png AGreenForest/contents/images/1920×1080.png
magick AGreenForest/contents/images/1920×1080.png -resize 440 AGreenForest/contents/screenshot.png
git add -A AGreenForestPer il comando magick dovresti installare il pacchetto ImageMagick se non lo è già. Poi ovviamente devi fare git commit, una volta fatto per tutte le immagini o se preferisci volta per volta. Così rimangono da creare i file metadata.json e il CMakeLists.txt. Riguardo alle immagini, c’è una certa varietà che potrebbe piacere agli utenti, a seconda dei gusti. Le immagini non sono “brandizzate” per openmamba quindi il tuo progetto potrebbe anche essere un generico progetto di sfondi per il desktop, ma magari evoluzioni future potranno giustificare il fatto che il progetto si riferisca direttamente ad openmamba.
Ci sono arrivato, più o meno. Adesso ho capito meglio. Dovevo intanto scaricare anche il pacchetto gh per usare github via terminale, oltre a quello che mi avevi suggerito tu. Scusa la mia idiozia, ma non sono avvezzo all’uso del terminale. Specie se sostanzialmente devi creare cartelle e sotto cartelle, e/o immagini più piccole.
Aver usato Windows per un quarto di secolo circa non aiuta in questo. Nonostante usi solo linux ora, è un po’ difficle scrollarselo di dosso, anche “nel modo di pensare” (o operare, per meglio dire). XD
Per fare questo però, non lo si può fare dal desktop invece che usare il terminale e poi uploadare le cartelle e i relativi files su github? O meglio, cloni il repository via terminale, e poi fai le operazioni via desktop e le uploadi direttamente via interfaccia grafica?
-
22 Luglio, 2025 alle 00:09 #34654
Silvan
KeymasterCi sono arrivato, più o meno. Adesso ho capito meglio. Dovevo intanto scaricare anche il pacchetto gh per usare github via terminale, oltre a quello che mi avevi suggerito tu. Scusa la mia idiozia, ma non sono avvezzo all’uso del terminale. Specie se sostanzialmente devi creare cartelle e sotto cartelle, e/o immagini più piccole. Aver usato Windows per un quarto di secolo circa non aiuta in questo. Nonostante usi solo linux ora, è un po’ difficle scrollarselo di dosso, anche “nel modo di pensare” (o operare, per meglio dire). XD Per fare questo però, non lo si può fare dal desktop invece che usare il terminale e poi uploadare le cartelle e i relativi files su github? O meglio, cloni il repository via terminale, e poi fai le operazioni via desktop e le uploadi direttamente via interfaccia grafica?
Scusa, ho dato per scontato l’utilizzo di
git
da terminale attraverso il comandogit
che dovrebbe essere già disponibile, se no si installa installando il pacchettogit
. Praticamente tutti gli IDE moderni supportano l’integrazione congit
ma bisogna imparare ad usarli quanto la linea di comando e se non si capisce bene cosa si sta facendo si rischia di perdere più tempo, a meno che non decidi di voler dedicare il tempo per imparare a fare le cose giuste. Anchedolphin
, il file manager predefinito di Plasma e openmamba può supportare l’integrazione con git attivandogit
nella pagina di configurazione del menù contestuale. In ogni caso per fare il commit bisogna configurare l’autenticazione con chiave privata e pubblica nella cartella .ssh (mentre magari il comandogh
che hai usato usa l’autenticazione di tipo nome utente e password). Io preferisco fare tutto da terminale, se utilizzi degli strumenti ti fanno le stesse cose ma magari in modo meno chiaro ed una comprensione di base da terminale sarebbe sempre consigliata secondo me. -
22 Luglio, 2025 alle 20:43 #34655
sermor
ParticipantOk qualche altra dritta, per i file metadata.json e cmakelist.txt come posso procedere? Li faccio con kate e succesivamente li carico sul progetto, o lo creo direttamente su github?
E poi, una volta fatto il resto via terminale (creazione cartelle, immagini ecc.) come lo uploado via terminale sul progetto?
-
Questa risposta è stata modificata 8 hours, 12 minutes fa da
sermor.
-
Questa risposta è stata modificata 8 hours, 12 minutes fa da
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.