Problemi wine 32

Home Page Forum utenti Problemi wine 32

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32652
      nitrotnt
      Moderatore

      Ciao a tutti
      ho difficoltà ad usare wine su rolling a 64 bit: ho seguito le indicazioni di aggiungere alla versione 64 la versione 32bit perche l eseguibile da far partire (teamviewer 11) utilizza quest’ultima.
      Ora se da terminale do il comando wine mi propone solo wine64 e provando a disinstallare tutta la versione a 64 ed installando tutte le parti essenziali a 32 bit(wine common, core, font e desktop) mi rimanda errori di dipendenze non risolte(immagino visto che sono su una 64 bit) e non si installa.
      Wine mi pare funzioni perche tutti i suoi tool e app integrate partono.
      Grazie

    • #32653
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao Andrea,

      Ciao a tutti
      ho difficoltà ad usare wine su rolling a 64 bit: ho seguito le indicazioni di aggiungere alla versione 64 la versione 32bit perche l’eseguibile da far partire (teamviewer 11) utilizza quest’ultima.

      Per inciso ho usato ieri con successo TeamViewer 13.1.8286-0 installato dall’RPM e non ho riscontrato problemi. Inoltre non mi sembra che utilizzi (più) Wine, in quanto non lo vedo in esecuzione sia attivando il servizio teamviewerd che lanciando la GUI teamviewer, né è un requirement dell’RPM.

      Ora se da terminale do il comando wine mi propone solo wine64

      wine per x86_64 fornisce l’eseguibile wine64, mentre wine per x86 (wine@i586) fornisce l’eseguibile wine.

      e provando a disinstallare tutta la versione a 64

      Non è necessario disinstallare la versione a 64 bit, le due versioni possono coesistere.

      ed installando tutte le parti essenziali a 32 bit(wine common, core, font e desktop) mi rimanda errori di dipendenze non risolte(immagino visto che sono su una 64 bit) e non si installa.

      Intanto sto aggiornando Wine perché la versione attuale è rimasta un po’ indietro.
      A livello di repository, ovvero lanciando:

      sudo yum install wine.i586

      non ci possono essere problemi di dipendenze. Tali problemi possono invece riscontrarsi con:

      wine --check-libs

      e potrebbero risolversi con la versione in aggiornamento.

      Se non risolvi neanche dopo l’aggiornamento chiederei di fornire maggiori dettagli circa gli errori riscontrati copiandoli dal terminale.

      • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 6 mesi fa da Silvan.
    • #32655
      nitrotnt
      Moderatore

      Purtroppo dovrei usare teamviewer 11 per una questione di licenze, e purtroppo in quella versione esiste solo il pacchetto 32 bit di linux che non si installa presumo per il problema di architettura.

      Ho eseguito l aggiornamento di wine a 64 bit e reinstallato la versione 32.

      Ora se digito wine dal terminale e schiaccio il tab per l autocompletamento mi rimanda questo risultato

      [andrea@andrea-pc bin]$ wine
      wine64
      wine64-preloader
      wineboot
      winecfg
      wineconsole
      winedbg
      winefile
      winemine
      winepath
      wineserver

      mi aspetterei di vedere anche un “wine” che invece non c’è.

      Ho provato comunque a lanciare l eseguibile con la versione 64 e le uniche righe che vedo da terminale sono:

      [andrea@andrea-pc team]$ wine64 TeamViewer_Desktop.exe
      000b:fixme:winediag:start_process Wine Staging 3.15 is a testing version containing experimental patches.
      000b:fixme:winediag:start_process Please mention your exact version when filing bug reports on winehq.org.

      Allego un report se puo esser utile.
      Grazie

    • #32657
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’eseguibile wine è nel pacchetto wine-core.i586, quindi:

      sudo yum install wine-core.i586

    • #32662
      nitrotnt
      Moderatore

      Il problema e che provando ad installare wine-core incappo nelle dipendenze, mi richiede tante librerie a 32 che penso vadano in “conflitto” con quelle a 64.

    • #32663
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’installazione di wine-core.i586 su x86_64 effettivamente richiede di installare molte librerie a 32 bit come dipendenze se non erano già installate. Qual è il problema più nello specifico?

    • #32664
      nitrotnt
      Moderatore

      Il mio problema in sostanza è questo: per lavoro sono obbligato ad usare teamviewer nella versione 11.
      Al momento lo utilizzo su una partizione windows dedicata a questo ma mi piacerebbe migrare tutto su openmamba.
      Il problema che l rpm presente su sito teamviewer, cosi come per la versione windows, esiste solo a 32bit quindi sia se provo ad installare l rpm o sia se utilizzo la versione windows con wine non funziona.
      Ho pensato di fare una seconda installazione di openmamba a 32 bit(o virtualizzare) poi leggendo alcuni post di altri problemi con wine veniva indicato di installare wine i586 pero sono incappato nei problemi esposti prima, ma non sapevo se stavo sbagliando qualcosa.
      Se c’è una possibilità mi piacerebbe perche mi sarebbe piu pratico, ma se non possono convivere wine 32 con quella a 64 o non si puo proprio installare pazienza mi adeguo anche perche non è un problema di openmamba.

    • #32665
      Silvan
      Amministratore del forum

      TeamViewer anche nelle versioni precedenti ha normalmente funzionato con openmamba.
      In ogni caso Wine a 32 bit è supportato e ci si aspetta che funzioni e la supposizione qui più volte ripetuta che non possa convivere con la versione a 64 bit non è corretta.
      La risoluzione dei problemi ed il miglioramento di openmamba dipendono entrambi dalla volontà di collaborazione e di fornire informazioni utili per risolverli.

      Nei miei due post precedenti ho scritto:

      1) per installare wine a 32 bit eseguire il comando:
      sudo yum install wine-core.i586

      2) se il comando sopra non fornisce esito positivo sarebbe utile/sufficiente riportare il copia/incolla in modo che si possano fare le correzioni necessarie

      Da parte mia non ci sono soluzioni alternative da proporre, a parte questa che è quella ottimale e finora sempre adottata con successo.

    • #32667
      nitrotnt
      Moderatore

      Grazie mi spiaceva far perdere tempo con un problema magari secondario, ecco tutto:
      lanciando il comando per installare wine-core mi rimanda moltissime righe di errore molte ripetute perche riferite a pacchetti diversi le riassumo e allego anche il log di yum:

      libpthread.so.0(GLIBC_2.2.5)(64bit) is needed by (installed) FileZilla-3.15.0.1-1mamba.x86_64
      libpthread.so.0(GLIBC_2.3.2)(64bit) is needed by (installed) libjack-1.9.11_RC1-2mamba.x86_64
      libpthread.so.0(GLIBC_2.3.3)(64bit) is needed by (installed) libusbmuxd-1.0.10-1mamba.x86_64
      libpthread.so.0(GLIBC_2.3.4)(64bit) is needed by (installed) libmpi1-1.8.8-3mamba.x86_64
      libpthread.so.0(GLIBC_2.4)(64bit) is needed by (installed) libapr-1.6.3-1mamba.x86_64
      libresolv.so.2()(64bit) is needed by (installed) iputils-s20151218-1mamba.x86_64
      libresolv.so.2(GLIBC_2.2.5)(64bit) is needed by (installed) libvncserver-0.9.11-1mamba.x86_64
      libresolv.so.2(GLIBC_2.9)(64bit) is needed by (installed) keyutils-1.5.11-1mamba.x86_64
      librt.so.1()(64bit) is needed by (installed) wpa_supplicant-2.6-2mamba.x86_64
      librt.so.1(GLIBC_2.2.5)(64bit) is needed by (installed) libwebkit-gtk3-2.4.11-1mamba.x86_64
      libthread_db.so.1()(64bit) is needed by (installed) java-openjdk-runtime-1.6.0-29mamba.x86_64
      libutil.so.1()(64bit) is needed by (installed) libxen-4.8.0-1mamba.x86_64
      libutil.so.1(GLIBC_2.2.5)(64bit) is needed by (installed) libpython3-3.3.5-1mamba.x86_64

      Per spiegarmi meglio la voce libutil.so.1()(64bit) e ripetuta 49 volte indicando dopo “is needed by” un pacchetto diverso.
      Dovrebbero vedersi in modo completo sul log di yum.

      Resto in attesa per ulteriori log.
      Grazie!

    • #32668
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      le righe “is needed by” non rappresentano un problema pertanto non ci sono utili, invece gli errori dovrebbero comparire verso il fondo.
      Il log di yum serve poco, al limite puoi allegare il log del copia/incolla completo (o dal fondo a sopra fin dove riesci) dell’esecuzione di yum, dando al file estensione .txt per farne accettare l’upload qui.

    • #32669
      nitrotnt
      Moderatore

      Per farlo bene ho scoperto l opzione -y di yum che mi permette di redirigere tutto l output!
      Ti allego il tutto

      Attachments:
    • #32671
      nitrotnt
      Moderatore

      Se puo esser utile dando lo stesso comando d installazione con smart mi dice

      
      errore: Download fallito per i pacchetti:                                                                                                                                                      
      errore:     http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.i586/libjson-glib-1.4.2-1mamba.i586.rpm: File non trovato
      errore:     http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.i586/libidn-1.34-1mamba.i586.rpm: File non trovato
      errore:     http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.i586/libat-spi2-core-2.28.0-1mamba.i586.rpm: File non trovato
      errore:     http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.i586/libunbound-1.7.3-1mamba.i586.rpm: File non trovato
      errore:     http://cdn.openmamba.org/pub/openmamba/devel/RPMS.i586/libpng-1.6.34-1mamba.i586.rpm: File non trovato
      

      Perche yum non sembra segnalare la mancanza di questi pacchetti non so se sono problemi correlati

    • #32672
      Silvan
      Amministratore del forum

      La risoluzione delle dipendenze per wine-core.i586 è corretta ma sembra che ci sia un problema pre-esistente con yum, ovvero che non vede installate le glibc.
      Proverei a correggere questo problema con:

      sudo yum reinstall glibc

      se il problema persiste dovresti avere errori quanto tenti di installare qualunque pacchetto.
      Se si risolve puoi riprovare

      sudo yum install wine-core.i586

      Per smart forse bisogna dare prima sudo smart update, ma non ha più senso usarlo.

    • #32673
      nitrotnt
      Moderatore

      ho dato il comando per reinstallare glibc e si è installato senza problemi.
      Ho ridato quindi il comando per installare wine-core ma si blocca di nuovo(ti allego il file)
      Ho fatto anche le seguenti prove:
      -ho provato a dare install di glibc e mi dice che e gia presente(per controprova)
      -ho pulito la cache di yum e ridata installazione wine-core ma medesimo errore
      -ho provato ad installare un pacchetto a caso rekordmydesktop installato correttamente
      -ho notato che wine core prova ad installare glibc a 32bit cosi ho provato con yum ad installare solo quel pacchetto e il risultato e come se provo ad installare wine-core

      Attachments:
    • #32675
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il sistema è aggiornato con sudo yum update? L’installazione è vecchia o recente? Da controllare che il file /etc/yum/yum.conf sia così in particolare per le opzioni multilib:

      [main]
      cachedir=/var/cache/yum
      keepcache=0
      debuglevel=2
      logfile=/var/log/yum.log
      exactarch=1
      obsoletes=1
      plugins=1
      multilib_policy=best
      protected_multilib=false
      

      La cache di yum per sicurezza andrebbe pulita con yum clean all.

      Eventualmente devo fare dei test ma vorrei capire se si tratta di nuova o vecchia installazione per essere sicuro sull’allineamento dei files di configurazione.

    • #32676
      nitrotnt
      Moderatore

      Si il file corrisponde a cio che hai pubblicato tu.
      Ti confermo anche che ieri ho fatto tutti gl update (controllo e applico sempre settimanalmente) e che ieri fra i tentativi avevo anche fatto una pulitura della cache ed eseguito il comando d’installazione di wine-core e correttamente mi ha riscaricato i pacchetti.

      Non ricordo esattamente la prima installazione ma indicativamente l ho fatta verso fine 2017 o verso l inizio anno.
      Dopodiche sono stati fatti in modo costante gl aggiornamenti ma la base è di quel periodo.

      Se si ritiene opportuno non è un problema per me reinstallare.

      Grazie

    • #32690
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      dopo recenti aggiornamenti ora dovrebbe essere di nuovo possibile installare wine@i586:

      sudo yum update
      sudo yum install wine wine-core.i586

      Se queste operazioni vanno a buon fine le dipendenze segnalate come mancanti da wine --check-libs devono essere installate a mano. Il seguente comando dovrebbe essere sufficiente:

      sudo yum install libxslt.i586 libGL-Mesa-dri.i586 libva.i586 libcairo.i586 libcapi20.i586 libv4l.i586 libsane-backends.i586 libnetapi.i586 libodbc.i586 libpng.i586 libOSMesa.i586 libgnome-keyring.i586

      • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 6 mesi fa da Silvan.
      • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 6 mesi fa da Silvan.
    • #32693
      nitrotnt
      Moderatore

      Ho eseguito i comandi
      ma quando faccio
      sudo yum install wine wine-core.i586

      mi rimanda questo errore

      Transaction Check Error:
        file /usr/share/man/man1/dconf-service.1.gz from install of libdconf-0.30.0-1mamba.i586 conflicts with file from package libdconf-0.30.0-1mamba.x86_64

      Invece le dipendenze da installare a mano hanno terminato in modo corretto.

      Grazie

    • #32694
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho eseguito i comandi
      ma quando faccio
      sudo yum install wine wine-core.i586

      mi rimanda questo errore

      Transaction Check Error:
        file /usr/share/man/man1/dconf-service.1.gz from install of libdconf-0.30.0-1mamba.i586 conflicts with file from package libdconf-0.30.0-1mamba.x86_64

      Invece le dipendenze da installare a mano hanno terminato in modo corretto.

      Grazie

      Ciao, l’errore dato da libdconf adesso dovrebbe essere risolto.

    • #32707
      nitrotnt
      Moderatore

      Scusa il ritardo del riscontro, con l ultima modifica funziona correttamente.
      Ora posso utilizzare team viewer con wine a 32bit funziona bene!

      Grazie!!

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.