problemi dual boot

Home Page Forum generale problemi dual boot

Visualizzazione 34 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17632
      zabaleta
      Membro

      avevo installato openmamba insieme a vista e per qualche motivo stamani openmamba non parte

      il messaggio dopo aver avviato il pc e kernel panic insomma openmamba non parte piu solo vista cosa mi consigliate?

    • #23005
      marcpaa
      Membro

      http://forum.openmamba.org/topic.php?id=110&page&replies=2

      Ciao, prova con la procedura che ho suggerito a questo link.

      Poi facci sapere come è andata.

    • #23007
      zabaleta
      Membro

      ho seguito la procedura ma niente da fare non accedo neanche al cd live :come inserisco il cd parte il boot ma poi una sfilza di numeri e alla fine scritta kernel panic init:?

    • #23008
      marcpaa
      Membro

      Molto strano,il cd live dovrebbe partire sempre e comunque, a meno di un errore su cd.

      1) Se ti è possibile verifica il cd su un’altro pc.

      2) Poi il dubbio che mi viene, fai il boot da cd?

      Cioè, devi far avviare il sistema dal cd, non dal hd, appena accendi il pc premi f11 o f2 (controlla le prime scritte che appaiono cosa ti dicono) e poi dovresti visualizzare il menu di boot, cioè le periferiche da dove la macchina può effettuare l’avvio, di solito sono hd ,cd, ed usb, ovviamente scegli cd e poi dai invio, dovrebbe partire il cd ed apparirti la stringa con su scrittto:

      per opzioni di avvio premi f1 etc .etc. o una cosa simile.

      Se non ti è apparsa vuol dire che non hai avviato la live,ma l’avvio lo hai effettuato sempre dall’hd e quindi se il problema c’è l’avevi prima per forza di cose c’è l’hai anche dopo.

      Spero di esser stato chiaro fai delle prove e facci sapere.

      Un saluto

    • #23009
      zabaleta
      Membro

      ho controllato, tasto boot f9 :scritta premere invio ho aspettare 10 secondi,premo invio parte il cd ma dopo una sfilza di numeri, scritta finale kernel panic.init, trattino lampeggiante ?

      Ho ricontrollato il cd su il mio dell e parte che e una cannonata quindi il cd e buono mi rimetto a voi ciao e grazie per ogni informazione

    • #23011
      marcpaa
      Membro

      Allora, riepiloghiamo le cose, di che macchina si tratta?

      Mi sembra di aver capito: che openmamba lo avevi già installato su questa macchina, ma poi stamattina nn parte più openmamba, ma win si giusto?

      Quindi grub va bene? (si se avevo capito tutt’altra cosa.(e cioè che il bootloader nn ti funzionava)

      Ora il live cd non parte, ma quando hai installato la prima volta mamba partiva?

      Hai provato a passare dei parametri all’avvio? (quando di dice premi f1 per opzioni di avvio, premilo e prova le varie opzioni, sopratutto quello con i drive video open.

      Hai aggiunto hardware per caso, o hai effettuato aggiornamenti prima che ti capitasse la cosa?

      Se puoi prova la live di un’altra distrò se và.

    • #23030
      zabaleta
      Membro

      HP Compaq Busines 2G

      AMD Mobile Sempron 3800+ 2.2 GHz

      15.4” (1280×800) matrice attiva TFT

      80 GB SATA

      2 GB DDRII Ram

      DVD SuperMulti Double Layer LightScribe

      WLAN 802.11b/g LAN 10/100

      56k interno

      Bluetooth

      ATI X-1250 fino a 512MB

      3xUSB2 / Audio / VGA

      CardBus tipo I/II Microfono

      Windows Vista Home

      questa e la macchina con il cd non parte niente solo vista e come se openmamba sia sparito ho provato altre distro ma non parte nulla

      nemmeno altre distro (fedora opensuse kubuntu etc.etc.)non ho installato niente oltrtutto

      mistero?

    • #23031
      marcpaa
      Membro

      uhmmmm…

      Molto strana la cosa se nessun live cd parte.

      In pratica anche le altre distrò fanno tutte come la live di openmamba; e cioè (per chiarirci) si avvia il boot da dvd poi però, dopo aver scelto (prediamo come esempio ubuntu) con il tasto f2 la lingua italiana aver dato invio, parte il caricamento del kernel, ma ad un certo punto appare la scritta kernel panic! E giusto?

      Prima che ti succedesse il fatto altre distro andavano?

      Purtroppo sui notebook la mia conoscenza è più limitata rispetto hai fissi,ed onestamente non so cosa pensare, posso supporre…………….

      Dire che il dvd non funzioni? (però non partirebbe x niente)

      Hai per caso modificato il bios?

      Prima del fatto hai installato software, o fatto aggiornamenti su win?

      Hai aggiunto hardware?

    • #23032
      zabaleta
      Membro

      no niente ed anche le altre live non partono da questo notbook ma sul mio dell funzionano non so che dire riprovo a scaricare openmamba e a reinstallarlo ti faccio sapere posso solo provare ancora perche openmamba mi piace moltissimo

    • #23034
      marcpaa
      Membro

      Un consiglio, siccome molto probabilmente nn è un difetto dei supporti ma della macchina,

      prova a chiedere la cosa su altri forum,magari quello di ubuntu, dicendo ovviamente che live cd di ubuntu non parte; fornisci anche i dati della macchina, magari qualcuno saprà dirti come intervenire.

      (avendo una ben nutrito numero di fans c’è sicuramente più possibilità)

      Un saluto

    • #23035
      aragorn71
      Membro

      Scusate se mi intrometto, Zabaleta hai provato a verificare l’integrità dell’Hard Disk?

      Inoltre, riesci a postare qualche rigo prima del messaggio kernel panik, giusto per capire a che punto arriva il boot loader.

      Vediamo di riuscire a capirci qualcosa..

    • #23038
      zabaleta
      Membro

      certo ho verificato sia hard disk sia cd

      postare non mi e possibile posso dirti che escono una marea di numeri adesso non ricordo ma tipo 0x1dev2x,praticamente lo schermo pieno alla fine di tutto cio la scritta kernell panic e trattino lampeggiante non so che dire cosa sia successo non ne ho la piu pallida idea come avrai letto sopra vista funziona openmamba praticamente sparito .Avevo letto da qualche parte che i portatili hp sono un po ostici per le live e per i sistemi in dual boot ma non ricordo l’articolo cosa suggeriva cera qualcosa da fare ma dovrei ritrovare quel post ,e non vorrei che essendo una macchina con processore a 64 bit crei dei problemi

      vedro di fare una foto in digitale ed inviarla al g.capo perche per me e inspiegabile

    • #23044
      zabaleta
      Membro

      ecco cosa dice:kernel .- panic not syncing:attempted to kill init

    • #23045
      Silvan
      Amministratore del forum

      avevo installato openmamba insieme a vista e per qualche motivo stamani openmamba non parte il messaggio dopo aver avviato il pc e kernel panic insomma openmamba non parte piu solo vista cosa mi consigliate?

      Con quale supporto avevi installato openmamba? E’ lo stesso supporto che ora non parte più?

      questa e la macchina con il cd non parte niente solo vista e come se openmamba sia sparito ho provato altre distro ma non parte nulla nemmeno altre distro (fedora opensuse kubuntu etc.etc.)non ho installato niente oltrtutto mistero?

      Quando avvii openmamba da livecd ti compare quella sfilza di numeri e quando avvii le altre distro da livecd cosa succede?

      Il portatile ha un’interfaccia di setup per configurare il bios? Hai verificato che il problema non sia causato da un’impostazione in questa interfaccia?

    • #23048
      zabaleta
      Membro

      quando avvio le altre distro uguale anche backtrack2 carica fino a rifilarmi una marea di scritte e numeri.

      Openmamba lo installato da cd scaricato dal sito openmamba ho provato con le opzioni sciacciando f1 e avviandolo con il n.8 e carica quasi fino alla fine con i vari processi con esito ok tipo ethernet etc. etc. poi piu nulla resta tutto nero non so che fare ho provato anche un live di kubuntu stessa cosa carica il kernell poi tutto nero.Silvan dammi una mano voglio openmamba in quanto a bios non ti so dire non ho molta dimistichezza in questo campo(bios) ma non a digiuno di linux visto che sul mio dell 6400 uso kubuntu e mi piace ma vorrei anche openmamba purtroppo con vista per esigenze di lavoro grazie per qualsiasi aiuto

    • #23051
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per dare una mano ho bisogno di chiarezza e coerenza nei report.

      La tua prima affermazione è:

      avevo installato openmamba insieme a vista e per qualche motivo stamani openmamba non parte

      La tua ultima affermazione è:

      Openmamba lo installato da cd scaricato dal sito openmamba ho provato con le opzioni sciacciando f1 e avviandolo con il n.8 e carica quasi fino alla fine con i vari processi con esito ok tipo ethernet etc. etc. poi piu nulla resta tutto nero non so che fare ho provato anche un live di kubuntu stessa cosa carica il kernell poi tutto nero.

      1) cosa vuol dire per te la frase “ho installato openmamba”?

      2) come hai fatto ad installare openmamba se il livecd non parte

      3) il livecd con l’opzione n.8 prima funzionava come hai decritto, mentre ora parte con quela sfilza di numeri?

      Per risolvere io il problema ho bisogno di risposte precise a tutte le mie domande, grazie.

    • #23053
      zabaleta
      Membro

      allora ricapitoliamo :openmamba lo avevo installato ma ora quando accendo il pc non e piu in dualboot quindi non accedo ho riscaricato openmamba e inserendo il cd nel menu boot parte ma il risultato e quello che ti ho descritto allora ho provato altre distro tutte con lo stesso esito ultima prova accedendo al menu di boot dell cd F1 ci sono varie opzioni io ho provato la n.8 modalita debug se ben ricordo e il risultato e quello descritto sopra caricamento dei vari moduli poi piu niente ma solo in questa modalita inserendo il cd e premendo invio solo numeri e scritta finale kernel panic.-not syncing:attempted to kill init

      spero di averti chiarito il mio problema

    • #23059
      zabaleta
      Membro

      dimenticavo comunque che il pc e a64 bit con vista a 32 bit se serve?

    • #23083
      zabaleta
      Membro

      file:///home/daniele/schermata9.png

    • #23093
      Silvan
      Amministratore del forum

      La mia domanda aveva uno scopo preciso, te lo spiego così magari arriviamo alla risposta.

      Ipotesi: tu hai un CD (un supporto fisico che hai masterizzato o trovato su una rivista), chiamiamolo “CDX”. Questo CDX il giorno G1, funziona, mentre un successivo giorno G2 non funziona più.

      Allora i casi sono 2:

      1) il CD tra i giorni G1 e G2 si è rigato/danneggiato e non funziona più

      2) nel setup del tuo computer è cambiato qualcosa per cui Linux vede ora il tuo hardware in maniera diversa

      3) nel tuo computer è cambiato fisicamente qualcosa e visto che di solito i computer automaticamente tendono al massimo a danneggiarsi piuttosto che a ripararsi (è un principio della termodinamica 🙂 ), hai un guasto hardware

      In sostanza quindi, se mi confermi l’Ipotesi, non vedo altre possibilità oltre a 1), 2) e 3). Le ipotesi 2) e 3) sarebbero anche confermate dal fatto che hai problemi con le altre distribuzioni Linux.

    • #23094
      zabaleta
      Membro

      Posso capire che tutto cio abbia dell ridicolo, ma il cd sulla rivista non andava, quello scaricato dal sito andava ed e con quello scaricato che ho installato openm. da qui a capire dove sia finito non so resta il fatto che non ce poi le varie leggi di termodinamica non hanno niente a che vedere col mio problema ho verificato hd e fatto il memtest tutto sembra ok ora vedo di risolvermi il problema :difatti ho scaricato ancora openmamba e ci riprovo ora credo che piu chiaro di cosi.

      Ti faro sapere se tutto e andato a buon fine in caso contrario terro vista ho cambio portatile ciao grazie

    • #23096
      zabaleta
      Membro

      ho messo pclinus ed e partito adesso rimetto il cd openmamba e ti diro

    • #23097
      zabaleta
      Membro

      simplemepis e partito openmamba non va

    • #23099
      zabaleta
      Membro

      ho rimesso il cd open e avviato in modalita 8 debug e mi dice il file fcskdovrebbe essere sistemato ?

    • #23104
      zabaleta
      Membro

      Resoconto

      solo pclinus ha funzionato fedora mi da errori con xorg ho ricontollato dal setup bios e per sicurezza o ricontollato che sia tutto di default ed era ok

      quello che mi dice fedora e:warning error log.file /var/log/xorg.0.log

      using config file /etc/x11/xorg.conf.fatal server error no screens found

    • #23109
      zabaleta
      Membro

      ecco cosa mi dice openmamba

      uversafb cannot allocate resource 8 not connected to io-apic

      pci cannot allocate source region.0.of device 0000:00:14.2

      uvesafb cannot reserve video memory at oxco38

      failed to open/dev/fboor/fbo

    • #23110
      marcpaa
      Membro

      Ciao Zabaleta, scusa la mia curiosità, (oramai del tuo caso si sta occupando il capo, quindi chi meglio di lui?)

      Hai detto che la live di pclinux funge giusto?

      potresti postare il risultato di: lspci

      Un saluto

    • #23114
      zabaleta
      Membro

      non mi funziona internet con pclinus ho provato a configurarlo ma niente da fare

      ho aggiornato anche i driver della scheda video ed ho riprovato openmamba adesso carica tutto e alla fine del processo solo schermo nero sono deluso e un po mi sono anche rotto di non riuscire ad avere openmamba

    • #23120
      marcpaa
      Membro

      Ciao, ti capisco………. Linux è eccezzionale,richiede esperienza, pazienza e tanta passione.

      Ma avvolte non bastano, non certo per colpa sua, ma per colpa del software ed Hardware proprietario che ne ostacola il progresso senza sapere che oramai la strada del futuro e nell’opensorce,vedi Intel.

      Con il comamdo che ti suggerivo in realtà ero curioso di sapere quali chipset utilizzi la tua macchina,puoi leggerlo anche tu dopo il comando (dato da root) se leggi una maggioranza di righe con su scritte (esempio) Via tecnology oppure come il mio (sotto ne trovi una parte) o se sono Chipset Sis o altro.


      00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 01)

      00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 01)

      00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 01)

      00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Control


      Tempo fa lessi su internet che le schede madri che utilizzano chipset sis difficilmente andranno daccordo con linux (sono closed) mentre per i chipset via, così così, mentre con i chipset intel (che sono opensource)non dovrebbero aver problema per altri tipi non ricordo.

      Ti posto questo interessante indirizzo: (da leggere)

      ___________________________________________________________________________________

      http://www.openlinux.eu/content/category/7/20/35/

      _________________________________________________________________________________

      Sempre sullo stesso sito ho trovato questo: (te ne posto una parte)


      4) Quarto Passo:

      Settiamo bene il BIOS !

      I BIOS a volte hanno settaggi che possono influenzare negativamente il funzionamento di Linux…

      Il piu’ importante e’ il “Plug&Play OS”, questo settaggio se settato su “SI” (lo e’ di default di solito) dice al bios di inizializzare l’ hardware in un modo particolare, pensato in teoria per Windows ma che a volte crea problemi a Linux se la nostra scheda madre non e’ perfettamente supportata (o semplicemente il BIOS fa schifo come capita a volte), e’ quindi necessario disabilitare l’opzione nel caso ci siano problemi e in generale disabilitarla se si usa un kernel vecchio tipo un 2.4.x, con i nuovi kernel 2.6.x il piu’ delle volte invece e’ meglio lasciarla abilitata, o al massimo provare a disabilitarla se il PC da problemi.

      Oltre tutto da quello che ho visto io il 99% delle volte Windows (se lo tenete in partizione) non risente per nulla della disabilitazione di questo parametro.


      Questo è l’indirizzo da dove l’ho prelevato:(spero ti possa esser d’aiuto)


      http://www.openlinux.eu/content/view/30/38/ (ti converrebbe registrarti)


      Cmq in bocca al lupo se trovo altro ovviamento posto. Un saluto

      P.S. La mia prossima esperienza sarà la virtualizzazione di win xp,in modo da utilizzare contemporaneamente sia mamba (o altra distrò) che win (questo e tanto altro è possibile solo con Linux)

    • #23122
      Silvan
      Amministratore del forum

      >ho riprovato openmamba adesso carica tutto e alla fine del processo solo schermo nero >sono deluso e un po mi sono anche rotto di non riuscire ad avere openmamba

      Ciao zabaleta,

      per risolvere un problema occorre un pò di pazienza e precisione nel segnalare cosa succede, specificando precisamente quali versioni del livecd sono state utilizzate e quale esito hanno riportato. Questo ultimo report (“carica tutto e alla fine del processo solo schermo nero”) probabilmente rivela un problema di avvio del server grafico ed è ben diverso dal kernel panic e i numeri che hai segnalato, tra le altre cose, precedentemente.

      Se riesci a riprodurre quest’ultima situazione con un determinato livecd (cioé, avvii n volte ed il risultato è sempre lo stesso), è già un passo avanti e si può procedere con la risoluzione del problema. Nel caso premi CTRL-ALT-F1 per vedere se riesci ad accedere ad un terminale, oppure fai l’avvio in runlevel 3 (scrivendo “1 3” all’avvio del livecd).

      Da parte mia c’è la disponibilità di ricambiare chi fornisce report precisi e dettagliati con il mio tempo dedicato per la risoluzione del problema. Per il resto puoi decidere come impegnare il tuo tempo e non ti biasimo certo se sei rimasto deluso perché openmamba non parte sul tuo computer e non hai tempo e/o voglia da dedicare per risolvere il problema. Sta a te decidere cosa fare, openmamba è software libero e viene fornito senza garanzia di funzionamento su un PC generico.

    • #23127
      thor976
      Membro

      scusate l’ignoranza…

      ache io ho sul portatile sia vista che openmamba e per il dual boot ho lasciato stare grub e ho invece installato Easy Boot CD su windows e i due sistemi convivono pacificamente…

      non so se sia d’aiuto una volta risolti gli altri problemi ma magari…

      ciao

    • #23143
      zabaleta
      Membro

      ti ringrazio silvan per l’aiuto no non sono stanco nel senso che non ho voglia di impegnarmi ma ho comunque una occupazione che gia mi ruba tempo certo linux vuole tempo e mi sta bene io uso gia kubuntu da circa 1 anno e mezzo e di tempo ne ho dedicato cio che mi scoraggia e il non riuscire nel poco tempo a disposizione a risolvere il problema ti rispondo adesso perche ho terminato il lavoro adesso quindi e il fattore tempo libero che mi frega nel senso che ne ho poco graziecomunque per tutti gli aiuti

    • #23241
      zabaleta
      Membro

      Silvan ho capito il problema hd e da sostituire ecco il perche di questa piccola telenovela ora e in ripararione lo ricevero fra 2 settimane (HP prende tranquillamente i lavori in garanzia)dopo installo openmamba grazie per il tuo aiuto e scusa per la mia poca chiarezza che a tratti sembrava non vera avro openmamba e questo mi basta

    • #23242
      zabaleta
      Membro

      Silvan ho capito il problema hd e da sostituire ecco il perche di questa piccola telenovela ora e in ripararione lo ricevero fra 2 settimane (HP prende tranquillamente i lavori in garanzia)dopo installo openmamba grazie per il tuo aiuto e scusa per la mia poca chiarezza che a tratti sembrava non vera avro openmamba e questo mi basta

    • #23359
      zabaleta
      Membro

      hd sostituito ma openmamba non si avvia non so piu che fare questo portatile mi fa impazzire non va in boot niente ci rinuncio (meglio buttarlo) sul mio dell qualsiasia live cd fa il boot ma su questo cesso non botta un cavolo

Visualizzazione 34 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.