Tag: e2fsck, Gnome, Installazione
- Questo topic ha 24 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da ercolinux.
-
AutoreArticoli
-
-
4 Marzo, 2012 alle 13:56 #18264mirkosMembro
Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo Linux e volevo fare i complimenti a tutti i realizzatori di questo SO per l’ottimo lavoro.
Ho installato OpenMamba GNOME nel mio portatile Acer aspire 5738G. Tutto è filato liscio ma non avendo la linea wireless a casa non posso accedere ad internet e scaricare i base components che mi richiede.
Provando ad installare qualche programma preso dal sito mi dice installazione non riuscita causa errore.
Volevo sapere se l’errore è dato dalla mancanza dei base components oppure da altro.
Grazie!
-
4 Marzo, 2012 alle 15:52 #26360ercolinuxModeratore
Ciao e benvenuto
Installare un pacchetto scaricato dal sito potrebbe non funzionare perché mancano delle dipendenze. Che programma stavi cercando di installare e qual’è l’errore che ti viene segnalato?
-
4 Marzo, 2012 alle 18:17 #26361michiamophilPartecipante
Ciao e benvenuto! (Ottima scelta openmamba-gnome 😉 )
Può essere che dipenda sia dalle dipendenze mancanti sia da altro.
Se vuoi puoi dircelo così: gnome-terminal -> “sudo rpm -i /path/al/file/rpm”
( Se ti da vastidio avere openmamba-base che si avvia automaticamente, da terminale puoi dare questo comando: sudo rm /etc/xdg/autostart/mambabase.desktop)
-
8 Marzo, 2012 alle 13:19 #26362mirkosMembro
Vi ringrazio per l’assistenza. Purtroppo, data la mia limitatissima competenza di linux, mi si è posto un altro problema, che non mi permette di accedere al sistema. Durante l’installazione dei base components, si è scaricata la batteria del mio portatile, con il risultato che appena apparso il logo di openmaba appare una acritta nera con l’inserimento di un qualcosa…
vi posto la foto con l’errore.
grazie per la pazienza.
-
8 Marzo, 2012 alle 15:43 #26363SilvanAmministratore del forum
Ciao,
la foto non c’è, se hai avuto problemi nel farne l’upload controlla che non sia più grande di 500 KB.
-
8 Marzo, 2012 alle 17:18 #26364mirkosMembro
Già, scusatemi…la foto era troppo pesante. Eccola qua: [attachment=4467,171]
-
8 Marzo, 2012 alle 17:31 #26365SilvanAmministratore del forum
Ok. Lo spegnimento durante l’aggiornamento ha causato una corruzione insolita del filesystem.
Come prima cosa dovresti assicurarti di non avere dei dati importanti che non vuoi rischiare di perdere nella partizione di sistema di openmamba, nel qual caso consiglio di avviare il sistema live e farne un backup.
Dopodichè per correggere il problema, quando si presenta questa schermata occorre digitare il comando:
e2fsck /dev/sda1
(se hai installato openmamba nella prima partizione, altrimenti devi usare
/dev/sda2
o/dev/sda3
ecc.).Rispondi di sì a tutte le domande di correzione che ti vengono proposte. Quando ha finito digita:
exit
ed il sistema dovrebbe avviarsi.
-
8 Marzo, 2012 alle 21:45 #26366mirkosMembro
La ringrazio tantissimo Silvan per l'aiuto datomi. Non ho mai avuto un'aiuto così tempestivo e preciso, e sono contento di aver trovato una community così ben fatta! 🙂
Risolto questo problema, allora ritorno a quello di partenza postando la foto con l'errore mostrato al momento dell'installazione.
è apparso installando Gimp, tux-racer…e poi non mi ricordo.
[attachment=4469,172]
-
9 Marzo, 2012 alle 13:30 #26367SilvanAmministratore del forum
mmm…proverei ad aprire una finestra di terminale e digitare:
sudo smart update
e poi rifare l’operazione.
Se ancora non va a buon fine facciamo un test in locale (la versione gnome di openmamba è recente ed è probabile che ci sia qualche meccanismo ancora da aggiustare).
-
9 Marzo, 2012 alle 19:34 #26368ercolinuxModeratore
Aspetta: se cerchi di installare senza internet devi avere tutti i pacchetti in locale.
In questo caso ti segnala che manca il pacchetto libwmf (e probabilmente molti altri).
Se vai sulla pagina
http://www.openmamba.org/distribution/distromatic.html?tag=devel&pkg=gimp.i586
relativa a gimp vedrai gli RPM Requirements. Sono tutti i pacchetti necessari per l’installazione e il funzionamento di GIMP: alcuni saranno quasi sicuramente già installati, tipo udev ma molti altri ti mancheranno. Quindi devi fare lo stesso giro per ogni pacchetto. Non è molto comodo in effetti come sistema ma senza connessione internet è l’unico modo. -
14 Marzo, 2012 alle 19:53 #26370mirkosMembro
Data la mole di file da scaricare, io a casa ho una connessione a banda larga, come faccio per impostarla da linux?
Vi ringrazio per la pazienza! 🙂
-
14 Marzo, 2012 alle 20:55 #26371mirkosMembro
Ho installato i base components, sono riuscito ad installare la banda larga! Solo che a parte Skype non c’è nulla di quello richiesto.
Ecco cosa appare alla fine dell’installazione:
openmamba installation script – version 0.3
Copyright (c) 2007-2011 by Silvan Calarco
Installazione dei pacchetti base di openmamba
Caricamento cache in corso…
Aggiornamento cache in corso… ######################################## [100%]
Scaricamento informazioni per “stable milestone2 base packages”…
-> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2/base/release
release ######################################## [ 11%]
Scaricamento informazioni per “stable milestone2 games packages”…
-> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2-games/base/release
release ######################################## [ 44%]
Scaricamento informazioni per “stable milestone2 updates packages”…
-> http://www.openmamba.org/pub/openmamba/milestone2-updates/base/release
release ######################################## [ 77%]
I canali non contengono pacchetti nuovi.
errore: “syslog-ng” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione dei programmi per l’ufficio
errore: “gnucash” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione dei riproduttori audio e video
errore: “vlc” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione dei programmi per l’editing e il montaggio audio e video
errore: “lives” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione dei pacchetti per internet
errore: “amsn” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione dei programmi di grafica
errore: “blender” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione dei giochi
errore: “extremetuxracer” non corrisponde a nessun pacchetto
Installazione completata.
Ho effettuato lo smart update ma la situazione non cambia.:(
-
15 Marzo, 2012 alle 16:15 #26372SilvanAmministratore del forum
A volte la causa di un problema del genere sembra essere nella cache di smart, prova a rimuoverla cancellando o facendo il backup del file
/var/lib/smart/cache
:sudo mv /var/lib/smart/cache /tmp
sudo smart updateDopodichè puoi ritentare l’installazione dei pacchetti base di openmamba.
-
15 Marzo, 2012 alle 16:22 #26373mirkosMembro
è possibile che non mi faccia scrivere la password? Per confermare l’azione mi chiede la password. Faccio per scriverla ma non succede nulla. Il puntino nero si ferma e poi continua a lampeggiare.
-
15 Marzo, 2012 alle 16:41 #26374SilvanAmministratore del forum
Questo succede con il comando
sudo mv /lib/smart/cache /tmp
? Però fino a ierisudo smart update
funzionava, giusto? Sei in rete mentre digiti questo comando? Sempre se il comando è quello di mv, anchesudo smart update
si blocca chiedendo la password? -
15 Marzo, 2012 alle 16:42 #26375SilvanAmministratore del forum
sudo smart update
è configurato per non chiedere la password, ma altri comandi con sudo sono bloccanti, come ad esempiosudo ls
? -
15 Marzo, 2012 alle 16:47 #26376mirkosMembro
Si succede con sudo mv /var/lib/smart/cache /tmp . smart update non mi chiede password. Anche sudo ls fa la stessa cosa.
Si sono in rete adesso!
-
15 Marzo, 2012 alle 16:50 #26377mirkosMembro
Con mv anche smart update mi chiede la password che non riesco ad inserire.
-
15 Marzo, 2012 alle 16:58 #26378SilvanAmministratore del forum
Se lanci gli stessi comandi con
sudo
quando non sei collegato alla rete cambia qualcosa? Hai fatto qualche modifica alla configurazione di sistema per far andare la rete o hai usato solo l’interfaccia di NetworkManager? -
15 Marzo, 2012 alle 17:11 #26379mirkosMembro
Se il comando è: sudo /var/lib/smart/cache/tmp
anche offline non cambia nulla. No non ho fatto modifiche, ho aggiunto dall’interfaccia una connessione DSL.
-
15 Marzo, 2012 alle 17:21 #26380SilvanAmministratore del forum
Attenzione a dare i comandi così come li ho scritti (compresi gli spazi) ed esattamente copiati dal primo all’ultimo carattere. Questo problema richiede ulteriori informazioni che non so come ricavare adesso, controlla anche di non aver configurato l’IPv6 nelle impostazioni della connessione di rete. Intanto per bypassare questo problema e tornare a quello precedente prova anche a dare il comando:
su
Viene richiesta la password di root (sudo invece richiede la password dell’utente). Questo funziona? Se sì puoi intanto procedere a dare esattamente i due comandi che ho scritto sopra (con o senza il sudo davanti dovrebbe essere uguale).
-
15 Marzo, 2012 alle 17:27 #26381mirkosMembro
Ok. Ho scritto su nel terminale e mi chiede la password, ma quando la vado a scrivere non compare nulla. Ho provato anche a scriverla su un foglio elettronico ed a copiarla ma niente. Non mi scrive nulla, oppure mi da “password sbagliata”, senza però che ci sia scritto nulla.
-
15 Marzo, 2012 alle 18:08 #26382SilvanAmministratore del forum
In base a quanto leggo e rileggo vorrei assicurarmi che il problema non sia banale (almeno da un mio punto di vista essendo prima un informatico che un utente e divulgatore di istruzioni): è normale che quando scrivi la password questa non compaia a video (un pò come quando si digita il codice segreto del bancomat ecc., ok magari compaiono gli asterischi ma il concetto è lo stesso). Dopo aver digitato la password (senza vedere nulla a video) devi premere il tasto INVIO. Dopodichè non ti dirà neanche cose tipo “la password è stata inserita con successo” ecc., semplicemente eseguirà il comando che gli è stato chiesto. E’ anche convenzione che un comando quando ha successo non mostri alcun messaggio. Però almeno alla fine dovrebbe restituirti il cosidetto ‘prompt’ che è una cosa come questa:
[nomeutente@nomecomputer ~]$
permettendoti di digitare successivamente altri comandi. Fino a qui ho capito che il ‘prompt’ non ti viene restituito ma si blocca alla richiesta della password (ed ho assunto che tu abbia premuto il tasto INVIO dopo aver digitato la password).
Quindi riassumendo siamo sicuri che da un terminale hai seguito queste operazioni:
1) digita:
sudo mv /var/lib/smart/cache /tmp
2) digita la password (non vedi nulla)
3) premi INVIO
Se è così a questo punto se riesci fai un copia/incolla di quello che vedi o uno screenshot.
Assicuratici che non si tratti di questo problema banale (nel caso chiedo scusa ma il fatto che hai scritto “non compare nulla” più volte mi ha fatto venire questo sospetto), allora siamo di fronte a qualcosa di ben più problematico in quanto un meccanismo base e fondamentale del funzionamento di tutto il sistema non funziona. In ogni caso lo screenshot o copia/incolla chiesto sopra potrebbe essere utile.
-
18 Marzo, 2012 alle 11:45 #26383mirkosMembro
La ringrazio per tutto l’aiuto datomi. Appurato che il problema della password non esiste, ho provato a installare smart update e tutto è filato liscio. Sicuramente, dato che io pensavo che non scrivendo nulla il computer non ricevesse nessun comando, niente di quello che scrivevo era corretto.
Infatti, una volta inserita solo la password, non curandomi del fatto che a video non apparisse nulla, tutto è filato liscio.
Aggiornati gli smart update, ho installato i base component ed ora ci sono tutti i programmi!
🙂
-
18 Marzo, 2012 alle 15:32 #26384ercolinuxModeratore
Non preoccuparti: quella della password non visibile frega parecchia gente che proviene dal mondo di Windows.
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.