Problema avvio ultima snap

Home Page Forum generale Problema avvio ultima snap

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17968
      Z10Bel
      Membro

      Ciao ho appena installato l’ultima devel settimanale (20090622), installo, riavvio, tutto sembra partire normalmente, poi la barra di caricamento si ferma a poco più di un terzo e lo schermo diventa nero; digito F2 e riappare la grafica ma resta ferma. Se digito di nuovo F2 l’ultima riga (quella a cui si ferma) è:

      kio (KDirWatch) : Added Dir /opt/kde3/share/apps/kconf_update [kdirwatch-2]

    • #25326
      Silvan
      Amministratore del forum

      La nuova snapshot è in versione molto sperimentale perché ha il kernel 2.6.29.5 e Xorg 1.6.1. Posso ipotizzare che dopo il test iniziale di xorg (1/3 della barra) non venga ripristinato lo splash grafico (l’ho visto succedere in passato con i driver nvidia, tu che chipset video hai?). Potresti anche avere una scheda ATI, visto che il cambiamento più radicale di questa versione sta lì.

      Poiché il messaggio che mostri si riferisce ad un componente di alto livello (un componente di kde3), dovrei ipotizzare che l’ambiente grafico in qualche modo si è avviato, anche se magari non l’hai visto… comunque sarebbe utile come prima cosa sapere quale chipset video hai e se c’è la possibilità, fare ulteriori test (ad esempio avviando il sistema in runlevel 3).

    • #25327
      Z10Bel
      Membro

      La scheda grafica è una Nvidia Geforce 8400 gs, e la cosa strana è che la live parte e funziona correttamente, il problema emerge solo dopo l’installazione, se c’è altro che posso fare attendo istruzioni

    • #25328
      Silvan
      Amministratore del forum

      Scusa, avevo saltato la prima riga e pensavo che il problema fosse l’avvio dal livecd. Al riavvio si blocca quando viene eseguito mambawelcome, il modulo per la configurazione di utente e password al primo avvio. Ho corretto il meccanismo, avviando mambawelcome più tardi, ovvero dopo l’avvio di HAL che con la nuova versione è diventato un prerequisito più importante di Xorg.

      Ho schedulato per questa notte la rigenerazione del livecd così sarà possibile fare un nuovo test.

      Grazie per il test e la segnalazione.

    • #25329
      Z10Bel
      Membro

      Mi sono accorto che hai posticipato mambawelcome: ora l’avvio si blocca a circa 2/3 del caricamento; premendo F2 stavolta resta tutto nero, ma premendo Ctrl + Alt + F1 ho la seguente schermata:

      IP-Config: no devices to configure

      kinit: Mounted root (ext3 filesystem) readonly.

      INIT: version 2.86 booting

      udevd [1209]: specified group ‘cdrom’ unknown

      modprobe: FATAL: Error inserting hid dummy (/lib/modules/2.6.29mamba/kernel/drivers/hid/hid-dummy.ko): Input/output error

      INIT: Entering runlevel: 5

      Avvio dei servizi del runlevel 5…

      Premendo Ctrl + Alt + F2 torno alla modalità grafica con la barra ferma a 2/3.

    • #25330
      Silvan
      Amministratore del forum

      Hai fatto l’installazione da CDROM o da chiavetta USB?

    • #25331
      Z10Bel
      Membro

      CDROM

    • #25332
      Silvan
      Amministratore del forum

      La risoluzione di questo problema ha richiesto parecchio tempo. Ho schedulato la creazione della prossima snapshot per questa notte.

    • #25333
      Z10Bel
      Membro

      Ok, solo un piccolo problemino: mambatray “vola”, nel senso che non è nella tray neanche riavviandolo…

    • #25334
      hackerberry
      Membro

      lancia il comando mambatray da konsole

    • #25335
      Z10Bel
      Membro

      Prima lo facevo e andava, ora neanche così…

    • #25336
      hackerberry
      Membro

      tasto destro del mouse sul vassoio di sistema


      >impostazione vassoio di sistema

      prova a vedere se è tra le icone nascoste……

    • #25337
      Silvan
      Amministratore del forum

      mambatray non parte neanche lanciato da console? E non compare alcun messaggio? E non è neanche nella lista dei processi?

    • #25338
      hackerberry
      Membro

      ecco, ora sul vassoio di sistema io non vedo più nessuna icona se non quella di mambatray…

      le icone ci sono, ma non si visualizzano……..

    • #25339
      Silvan
      Amministratore del forum

      Mi sembra un accavallamento di problemi e quindi si accavalleranno anche le risposte. Quando la visualizzazione della barra ha problemi io faccio clic sul bordo destro della barra stessa e la ridimensiono anche di un pixel. Mi succedeva spesso con il driver ATI proprietario, da quanto sono passato a quello open source non mi è più capitato, oppure l’evento è molto più raro (tanto che non mi ricordo l’ultima volta che è successo).

    • #25340
      Z10Bel
      Membro

      No non avete capito mambatray parte, ma si mette in una finestrella per i fatti suoi in alto a sinistra. Non c’è tra le icone nascoste perché è già aperto, è solo in giro per lo schermo.

    • #25341
      hackerberry
      Membro

      la chiudi e la riapri da konsole (io faccio così se capita)

    • #25342
      Z10Bel
      Membro

      Già fatto ti dico, e prima funzionava anche a me…

    • #25343
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema di mambatray volante è sempre esistito e la sua variabilità è presumibilmente legata alle tempistiche di avvio del sistema e dei componenti di KDE, in ogni caso l’ho sempre visto rientrare nella tray icon bar non appena si genera un evento, tipo il controllo periodico dei pacchetti (circa 5-10 minuti dopo l’avvio del sistema). Comunque mambatray è un software per KDE3 ed il problema presumibilmente si sistemerà quando ne verrà effettuato il porting su KDE4, nel frattempo ritengo che la cosa più importante sia che funzioni il controllo periodico degli aggiornamenti software, cosa che dovrebbe essere garantita se mambatray è in esecuzione (dovunque si trovi la sua icona).

    • #25348
      Silvan
      Amministratore del forum

      In base ai miei test ritengo che l’aggiornamento odierno di kdelibs (kdelibs 3.5.10-4mamba) nel repository devel risolva il problema dell’icona “volante” di mambatray.

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.