porta parallela

Home Page Forum generale porta parallela

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
      marcpaa
      Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Buonasera,devo installare la stampante (epson epl5800) di solito lo faccio del centro di controllo di kde,ma non mi vede la porta parallela infatti mi dice url vuoto, ho provato a dare un lsmod e sembra che i moduli ci siano o almeno credo:

parport_pc 32956 0

parport 29256 1 parport_pc

Queste dovrebbero esser le relative righe, almeno credo!

Qualche suggerimento? grazie

marcpaa
      Membro
      Up
      0
      Down

Allora,sembra che il modulo in realtà non venga caricato infatti dopo aver dato i comandi

dmesg | grep lp

modprobe lp

le cose sono cambiate infatti da lsmod ora si ottine:parport_pc 32956 1

parport 29256 2 lp,parport_pc

quindi adesso i moduli dovrebbero esser caricati.Però la stampante continua a non funzionare anche dopo una nuova installazione tramite il centro di controllo,infatti qui adesso trova la porta parallela epson,poi al momento della stampa di prova nulla.

Al riavvio del pc i moduli non vengono + caricati e bisogna rifarlo manualmente dalla shell.

Su quale file si deve aggiungere il comando per far caricare all’avvio il modulo lp?

o c’è da decommentera una riga? se si quale?

Un saluto ed un grazie per eventuali risposte

fabiog
      Participant
      Up
      0
      Down

Si tratta di un problema che ho riscontrato anche io, se non ricordo male la procedura:

modprobe lp

echo lp >> /etc/modules

poi un problema che non ho ancora indagato pare che qualcosa non vada correttamente con permessi quindi:

chmod 777 /dev/lp0

marcpaa
      Membro
      Up
      0
      Down

Ciao Fabio e grazie per l’aiuto, per i moduli è tutto ok,adesso li carica dall’avvio, mentre per i permessi un volta riavviata la macchina li devo reinserire.

Ci sarà mica un modo per renderli permanenti?

Un saluto

fabiog
      Participant
      Up
      0
      Down

La cosa più giusta sarebbe capire dove sta l’errore nei permessi, come ripiego puoi inserire il comando in /etc/rc.d/init.d/rc.local

Silvan
      Keymaster
      Up
      0
      Down

Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero risolvere tutti questi problemi.

In particolare la nuova versione di cups utilizza l’utente lp invece che lpadmin e quindi riesce ad accedere alla porta parallela.

Fatemi sapere, grazie.

Silvan

marcpaa
      Membro
      Up
      0
      Down

Ho fatto questa prova,dopo gli aggiornamenti,ho tolto i permessi da in rc.local,ho rimosso la stampante, ho riavviato,ho installato di nuovo la stampate e sembra che sia tutto ok,anche dopo una prova di riavvio (infatti era li il mio problema,sembrava che non mantenesse i permessi)

Quindi promosso 🙂

P.S. Se devo fare qualche altro tipo di prova,”tu dici quello che devo fare ed io l’ho faccio” 🙂

Silvan
      Keymaster
      Up
      0
      Down

La cartella dei dispositivi (/dev) viene ricreata ad ogni riavvio da udev che ne imposta anche i permessi. Inoltre i file in tale cartella sono mantenuti in ram e non sul disco. Per questi due motivi i permessi non sono mantenuti al riavvio se li imposti a mano.

Per il resto dopo il “tutto ok” non ho bisogno di altre informazioni, grazie per il test.

Silvan

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.