- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Silvan.
-
AutoreArticoli
-
-
11 Gennaio, 2008 alle 19:08 #17564marcpaaMembro
Buonasera,devo installare la stampante (epson epl5800) di solito lo faccio del centro di controllo di kde,ma non mi vede la porta parallela infatti mi dice url vuoto, ho provato a dare un lsmod e sembra che i moduli ci siano o almeno credo:
parport_pc 32956 0
parport 29256 1 parport_pc
Queste dovrebbero esser le relative righe, almeno credo!
Qualche suggerimento? grazie
-
11 Gennaio, 2008 alle 22:16 #22763marcpaaMembro
Allora,sembra che il modulo in realtà non venga caricato infatti dopo aver dato i comandi
dmesg | grep lp
modprobe lp
le cose sono cambiate infatti da lsmod ora si ottine:parport_pc 32956 1
parport 29256 2 lp,parport_pc
quindi adesso i moduli dovrebbero esser caricati.Però la stampante continua a non funzionare anche dopo una nuova installazione tramite il centro di controllo,infatti qui adesso trova la porta parallela epson,poi al momento della stampa di prova nulla.
Al riavvio del pc i moduli non vengono + caricati e bisogna rifarlo manualmente dalla shell.
Su quale file si deve aggiungere il comando per far caricare all’avvio il modulo lp?
o c’è da decommentera una riga? se si quale?
Un saluto ed un grazie per eventuali risposte
-
11 Gennaio, 2008 alle 22:45 #22764fabiogPartecipante
Si tratta di un problema che ho riscontrato anche io, se non ricordo male la procedura:
modprobe lp
echo lp >> /etc/modules
poi un problema che non ho ancora indagato pare che qualcosa non vada correttamente con permessi quindi:
chmod 777 /dev/lp0
-
12 Gennaio, 2008 alle 16:36 #22768marcpaaMembro
Ciao Fabio e grazie per l’aiuto, per i moduli è tutto ok,adesso li carica dall’avvio, mentre per i permessi un volta riavviata la macchina li devo reinserire.
Ci sarà mica un modo per renderli permanenti?
Un saluto
-
13 Gennaio, 2008 alle 18:48 #22773fabiogPartecipante
La cosa più giusta sarebbe capire dove sta l’errore nei permessi, come ripiego puoi inserire il comando in /etc/rc.d/init.d/rc.local
-
18 Gennaio, 2008 alle 13:49 #22775SilvanAmministratore del forum
Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero risolvere tutti questi problemi.
In particolare la nuova versione di cups utilizza l’utente lp invece che lpadmin e quindi riesce ad accedere alla porta parallela.
Fatemi sapere, grazie.
Silvan
-
19 Gennaio, 2008 alle 21:59 #22777marcpaaMembro
Ho fatto questa prova,dopo gli aggiornamenti,ho tolto i permessi da in rc.local,ho rimosso la stampante, ho riavviato,ho installato di nuovo la stampate e sembra che sia tutto ok,anche dopo una prova di riavvio (infatti era li il mio problema,sembrava che non mantenesse i permessi)
Quindi promosso 🙂
P.S. Se devo fare qualche altro tipo di prova,”tu dici quello che devo fare ed io l’ho faccio” 🙂
-
21 Gennaio, 2008 alle 16:40 #22778SilvanAmministratore del forum
La cartella dei dispositivi (/dev) viene ricreata ad ogni riavvio da udev che ne imposta anche i permessi. Inoltre i file in tale cartella sono mantenuti in ram e non sul disco. Per questi due motivi i permessi non sono mantenuti al riavvio se li imposti a mano.
Per il resto dopo il “tutto ok” non ho bisogno di altre informazioni, grazie per il test.
Silvan
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.