- This topic has 2 risposte, 2 partecipanti, and was last updated 2 months, 2 weeks fa by
idran.
-
AutoreArticoli
-
-
22 Febbraio, 2026 alle 12:20 #34696
idran
ParticipantCiao a tutti.
Ho installato su ssd esterno openmamba usando la iso openmamba-livedvd-en-snapshot-20260206.x86_64.iso ed ho notato due piccoli problemi facilmente risolvibili.
Il primo è che in home ci sono solo le dir Desktop Download Downloads (queste due quando si apre firefox). Mancano le “classiche” Immagini Documenti Musica,ecc. Qua la soluzione è semplice: un bel mkdir e crei le cartelle che ti servono.
Il secondo è che non si riesce ad utilizzare la voce decorazioni delle finestre. Scarico una nuova ma non appare nella schermata delle impostazioni di sistema-decorazione delle finestre. La cartella /home/utente/.local/share/aurorae/themes è stata creata con il nuovo tema ma questo non è visto dal sistema. Allora ho provato a riscaricare il tema scelto (scarica nuovo). Qua appare la finestra con le voci disinstalla ed utilizza. Scegliendo utilizza esce il msg di errore:
Adozione di «Ars-Blur-Dark-Aurorae-6» non riuscita
kf.i18n: KCatalog being used without a Q*Application instance. Some translations won’t work
kf.coreaddons: KPluginFactory could not create a KDecoration3::DecorationThemeProvider instance from “/usr/lib64/qt6/plugins/org.kde.kdecoration3/org.kde.breeze.so”Con una veloce ricerca in rete ho scoperto che bisogna installare il package aurora dopodichè è tutto ok!
Queste due piccole imperfezioni appaiono già nella live.
Già che ci sono ho una piccola richiesta: è possibile installare inxi? E’ un programma che mi piace molto…
-
22 Febbraio, 2026 alle 21:13 #34697
Silvan
KeymasterCiao!
Il primo è che in home ci sono solo le dir Desktop Download Downloads (queste due quando si apre firefox). Mancano le “classiche” Immagini Documenti Musica,ecc. Qua la soluzione è semplice: un bel mkdir e crei le cartelle che ti servono.
Dovrebbe da ora essere corretto dall’aggiornamento di
xdg-user-dirsche abilita il servizio utente che crea queste cartelle.Il secondo è che non si riesce ad utilizzare la voce decorazioni delle finestre. Scarico una nuova ma non appare nella schermata delle impostazioni di sistema-decorazione delle finestre. La cartella /home/utente/.local/share/aurorae/themes è stata creata con il nuovo tema ma questo non è visto dal sistema. Allora ho provato a riscaricare il tema scelto (scarica nuovo).
…
Con una veloce ricerca in rete ho scoperto che bisogna installare il package aurora dopodichè è tutto ok!Grazie per aver trovato e condiviso la soluzione. Il pacchetto
auroraverrà installato come aggiornamento e sarà preinstallato nelle prossime snapshot dei supporti live.Già che ci sono ho una piccola richiesta: è possibile installare inxi? E’ un programma che mi piace molto…
Ho creato il pacchetto
inxie dovrebbe essere già disponibile per l’installazione. -
23 Febbraio, 2026 alle 10:51 #34698
idran
ParticipantHo creato il pacchetto inxi e dovrebbe essere già disponibile per l’installazione.
Grazie mille!!
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.